Daredevil senza Daredevil: fine di una serie di successo




Leviamoci subito il dente: l’accordo tra Netflix e Marvel per lo streaming di Daredevil si è concluso dopo il 39 esimo episodio della serie, alla fine della terza stagione, nonostante sia lo show a tema supereroi con gli ascolti migliori sulla piattaforma. Marvel è da poco stata assorbita da Disney che ha tutto l’interesse a trasportare gli show più seguiti sulla sua nuova piattaforma di streaming, quindi, di fatto Matt Murdoch e il suo alter ego con le corna ci dicono addio. Quantomeno per quanto riguarda il volto che gli associamo: il bravissimo Charlie Cox che ha così commentato la notizia dopo settimane di silenzio:

Questo personaggio significa molto per molte persone ed è strano pensare che c'è la possibilità che non interpreterò più Matt Murdock. Ho amato poterlo fare. Per me è stato il lavoro più incredibile, così divertente! Bisogna interpretarlo e questo è grandioso, ma c'è anche un aspetto più fisico molto divertente legato agli stunt e alle coreografie dei combattimenti.

Chiusa la parentesi divulgativa, quello di cui vorrei parlare in questo post è del perché questo show – a mio avviso – era il migliore tra quelli presenti su Netflix, perfino migliore del più corale The Defenders. E per molti aspetti questa serie è anche migliore di parecchi lungometraggi targati Marvel.



Il film universalmente riconosciuto come il migliore nel Marvel Cinematic Universe è Avengers: Civil War semplicemente per il fatto che è l’unico in cui si affrontano le conseguenze dell’avere delle persone con dei poteri sovannaturali in mezzo alla gente con tutti i pericoli per l’incolumità di questi ultimi che ciò comporta.

Questo tema viene ripreso bene dalla serie Daredevil.



Matt Murdoch è un’avvocato con una ferrea fibra morale di giorno ma di notte diventa il diavolo custode di Hell’s Kitchen al prezzo di fare spesso i conti con la propria coscienza, con il pensiero che le conseguenze delle proprie decisioni e azioni possano ricadere anche sui propri amici mettendoli in pericolo. Nelle quattro stagioni in cui è presente, aggiungendo anche The Defenders, Matt comincia a capire che il suo vero nemico non è Wilson Fisk ma le conseguenze di quello che Fisk lo porterà a fare.


E in quest’ottica la scrittura del personaggio di Wilson Fisk – interpretato da un fantastico Vincent D’Onofrio – è perfetta. Il boss del crimine è freddo, calcolatore ed estremamente intelligente, non avrà poteri particolari ma sa sempre essere almeno cinque passi avanti rispetto a Matt. Qualsiasi azione è stata prevista ed inquadrata in un disegno più ampio, anche il minimo particolare gioca a favore della riuscita del piano di conquista del potere.

Da questa situazione ingarbugliata e senza via d’uscita la differenza la può fare solo una decisione di rottura: spezzare il cerchio della violenza e agire come l’avvocato Matt Murdoch piuttosto che come Daredevil.


Nella terza stagione, infatti, Matt si strapperà di dosso l’immagine che lui stesso ha creato tornando ad agire nell'ombra e nell'anonimato, non lo vedremo mai con la tuta rossa del diavolo ma sempre – in un contrasto cromatico opportunamente evocativo – vestito di nero a rappresentare un’oblio mentale in cui il nostro eroe è stato spinto dall'odio per le azioni di Fisk; oblio dal quale dovrà forzatamente emergere per vincere nel modo più corretto e accettabile per la propria coscienza.

Dunque, di solito questo sarebbe il momento delle considerazioni finali. A me dispiace molto di non vedere più Charlie Cox e Vincent D’Onofrio nei panni di eroe e sua nemesi, mi dispiace che la serie si sia interrotta in questo modo estremamente “commerciale” e a causa di interessi economici. Sento come se un caro amico del passato – quella Disney che ha scandito le mie ore davanti ai cartoni animati e ai fumetti nella mia infanzia – mi abbia tradito.  

Me ne farò e ce ne faremo una ragione e nell'attesa di ciò

Buona vita a tutti

Commenti

  1. ¿Y por qué no ves películas aquí y otras novedades? https://fullfilmstream.net/ En este sentido, el sitio realmente me ha visitado y lo uso con gran placer, ya que es completamente gratuito

    RispondiElimina

Posta un commento