Goodbye 2018: i canali Youtube che ho seguito di più




E’ evidente quanto Youtube oggi non sia solo una delle alternative alla TV ma un colosso della comunicazione capace di attirare ogni genere di interesse e di tenere incollati davanti allo schermo milioni di utenti in tutto il mondo.

Qui vorrei parlare di 5 canali (o tipologie di canali) che ho seguito di più in questo 2018.



Canali di divulgazione scientifica


Uno dei meriti che attribuisco a Youtube è di aver reso alcune tematiche più fruibili anche da un pubblico con una cultura non accademica. La scienza è una branca del sapere che bisogna saper trasmettere con attenzione per evitare che diventi un polpettone noioso e polveroso. Secondo me i canali che seguono qui sotto ci sono riusciti:

Dario Bressanini – l’amichevole chimico di quartiere è in realtà un’autorità sulla divulgazione scientifica. I suoi video mescolano argomenti molto seri con un linguaggio di comunicazione chiaro e fresco. Il metodo scientifico è essenziale per capire la realtà che ci circonda e grazie a Bressanini chiunque può vederlo in azione e capirne le potenzialità.

Domain of Science – Il canale di Dominic Walliman usa le immagini e le infografiche per spiegare il mondo delle scienze

MinutePhysics – In pochi minuti e attraverso dei semplici disegni in tempo reale questo canale ci spiega alcune delle teorie della fisica che sembrano più ostiche come la relatività o il viaggio nel tempo. Il linguaggio è semplice e diretto poiché se non lo sai spiegare in modo semplice allora non lo hai capito veramente(L’ha detto Einstein, eh!)

Link4Universe – Mi sono imbattuto in questo canale e nel suo creatore Adrian Fartade diversi mesi fa grazie a una serie di video in cui si analizzava l’aspetto tecnico dei film di fantascienza. Poi Adrian ha continuato con delle interessanti dissertazioni sull'esplorazione spaziale e questo canale è entrato nella lista dei più seguiti del mio profilo Youtube.

Vi consiglio 





Canali di intrattenimento




QDSS – che poi sta per Quei Due Sul Server. Trattano principalmente di videogiochi ma spaziano spesso in altri campi dell’intrattenimento sul tubo. Considerando che la qualità dei video è altissima e che i due ragazzi sono parecchio simpatici e preparati si spiega perché questo canale sia uno di quelli che seguo giornalmente.

Ritals – che in realtà sarebbe una web serie. Italiani all'estero e come trovarli: Svevo e Federico sono due italiani che vivono a Parigi per lavoro e per passione; nei loro video esaltano le differenze e sottolineano le contraddizioni del confronto tra la cultura italica e quella transalpina. Si ride e tanto.

Paranormal Zone e l’Inspiegabile – Non sono un amante dei film horror ma questi due canali sono magnetici pur facendo della paura il loro tema portante. I video trattano di leggende metropolitane, racconti sul paranormale e tutto ciò che riguarda i temi disturbanti.

Vi consiglio




Canali di tecnologia



Fedetutorial – se vuoi velocizzare Windows 10 o scoprire quali app possono aumentare la tua produttività questo canale è perfetto. Il linguaggio è semplice e orientato alla velocità, niente tecnicismi inutili.

Manuel Agostini – Gadget, recensioni mirate e consigli. Questo canale permette di scoprire alcune delle peculiarità del gadget che intendiamo acquistare o di cui vogliamo informarci.

Vi consiglio




News
(quelli che seguo in modo più costante)




Breaking Italy – Mi piace chi fa informazione in modo attento e preparato ma senza sembrare un professorone dotato di scienza infusa. Shy di Breaking Italy propone ottimi approfondimenti sui temi che agitano l’attualità e la politica. Per me rappresenta un buon punto di partenza per cominciare a informarmi sugli eventi.

Byoblu – Si tratta in realtà di un video blog gestito da Claudio Messora, un pioniere dell’informazione alternativa. Senza l’obbligo di generare un dibattito che porta sempre a un nulla di fatto in sede televisiva, nei suoi video Messora permette a diversi divulgatori ed esperti in materia di sviluppare il proprio discorso. Sta poi allo spettatore andare ad approfondire quelle tematiche che sembrano più controverse.

Vi consiglio





Infine, off topic



Ovvero quei canali che seguo costantemente ma che non appartengono a una categoria specifica.

Marco Montemagno – il nome basta a presentare il canale. Montemagno è un esperto di comunicazione social e non: i suoi video bravi e concisi colpiscono sempre il segno e nonostante il minutaggio contenuto lasciano il seme della curiosità in chi li guarda con attenzione.

Wesa Channel -  A differenza di Montemagno, i video di questo canale sono molto lunghi e più filosofeggianti che pratici. D’altra parte la mission che si propone il blog è quella di essere un diario minimo di viaggio attraverso i miti di oggi: un obiettivo che non puoi spiegare in due minuti. I video affrontano svariati argomenti e notizie con un taglio che propone lunghi e articolati ragionamenti. Anni luce dal giornalismo confezionato ad hoc (opinioni incluse nel prezzo) a cui sperano di abituarci là dove si puote ciò che si vuole.

Vsauce – Il più strano tra i canali che ho seguito fino ad oggi. Propone approfondimenti su svariati argomenti, dalla scienza al soprannaturale ma lo fa attraverso un’impostazione da reportage leggera da seguire e semplice da capire.

Vi consiglio..



...e anche




Questa è la lista dei canali che ho seguito di più nel 2018 e che credo continuerò a seguire nel futuro.

Spero di aver acceso in voi la scintilla della curiosità. O forse no.

Sia come sia,
buona vita a tutti

Commenti