Perchè il 1994 è un anno molto importante (per me)...



Che facevate nel 1994?




Il 1994 è l'anno in cui in TV debutta la serie Friends, al cinema escono Il Postino, Il Corvo, The Mask, Il Re Leone e Forrest Gump, i Pearl Jam pubblicano Vitalogy che contiene uno struggente tributo a un grande della musica scomparso proprio nel corso dell'anno: Kurt Cobain.

Nel 1994 io avevo appena dieci anni e delle cose che ho citato prima ne capivo ben poco sebbene in seguito abbiano contribuito a formare la mia sfera culturale e rappresentino oggi dei punti fermi della mia esperienza con alcune delle passioni a cui dedico maggiore impegno.

Di Friends ne ho parlato QUI, sui film ci sarà tempo e modo di argomentare mentre in questo post volevo concentrarmi sulla musica, sui Pearl Jam e sui Nirvana, su Kurt Cobain e il Grunge.



Non è facile coltivare la passione per la musica se vivi in un minuscolo paesino della Sicilia Sud-Orientale dove esiste un solo negozio di musica decente e spesso non hai abbastanza denaro per comprare tutti i CD che vorresti. Specialmente se vivi in un periodo in cui internet è un embrione di quello che è oggi, Youtube un miraggio e Spotify un sogno. E' proprio il caso di concedermi un sospiro nostalgico pensando ma che ne sanno i ragazzi di oggi!

Però posso parlare del 1994 in maniera retroattiva: in quell'anno esce Vitalogy, il quarto album dei Pearl Jam. Io l'avrei scoperto solo qualche anno dopo ma ciò che conta è la scoperta non quanto ci vuole a raggiungerla.



Vitalogy è un album che adoro. A mio parere è il disco più completo dei Pearl Jam e insieme quello che racchiude tutta l'arte che la band riesce a produrre. Contiene sia ballads che pezzi punk rock, classic rock e garage rock. In pratica è l'essenza di una band condensata in 14 tracce.

Questo disco è una delle colonne della mia formazione musicale.
E poi c'è Immortality. Tutto il disco è fortemente impregnato dalle sensazioni e dagli avvenimenti del 1994 ma il brano Immortality - Eddie Vedder se ne faccia una ragione - è una gigantesca dedica alla figura di Kurt Cobain, forse il personaggio musicale più importante della prima metà degli anno '90.

Vitalogy uscì all'inizio di dicembre, Cobain era scomparso ad aprile in circostanze che ancora oggi non sono chiare, ma questa è un'altra storia.


Personaggio difficile da trattare, Cobain insieme ai suoi Nirvana ha contribuito alla nascita di uno stile di musica talmente fuori dagli schemi da meritarsi una definizione tutta tua: grunge. Cobain prendeva un brano tra quelli che ascoltava abitualmente insieme al suo coinquilino - il batterista Dave Grohl  - e se li immaginava cantati in modo completamente diverso, aggressivo, graffiante, disperato.

Ascoltate Smells Like Teen Spirit - forse il brano più famoso dei Nirvana - e provate a non vederci disperazione e malinconia del verso here we are now, entertain us...


Cobain morì odiando profondamente il successo che il pubblico gli tributava, il che oggi - in una società in cui il successo lo si vuole raggiungere a ogni costo - può suonare assurdo. E' molto probabile che il passato del cantante abbia influito sulla sua visione del mondo e sulla sua tenuta psicologica ma c'è qualcosa che mi è sempre arrivato ascoltando i Nirvana: sincerità.

Adesso siamo qui, fateci divertire ...



E' tutto gente! Buona vita!

Commenti

  1. Eheh, io credo di aver iniziato ad ascoltare i Nirvana, seriamente, solo nel 1995.
    Prima ero troppo poco interessato alla musica così, al massimo mi concedevo quella popolare. Sì, dal 1995-96, assieme agli Oasis, grazie anche ad un amico coetaneo.
    Bei tempi, quelli. Vero quel che dici di internet, dei miraggi e di come si viveva.
    Ma era meglio: ogni ricerca portava a un guadagno sudato, e quindi apprezzato.
    Kurt, che cantante. Figura che fa da spartiacque anche temporale :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E ti diró di più: non esistevano neanche Napster o eMule....

      Elimina
    2. E già: e si stava alla grande, tra cd, musicassette, o passaggi alla radio da registrare.

      Moz-

      Elimina
    3. Già... con lo speaker che ti parlava o ti cantava sul pezzo mentre registravi

      Elimina
    4. In un certo senso si anche se era un fastidio non eliminabile come la pubblicità nei film registrati dalla TV. Ho imparato a fare i montaggi video grazie a questa tecnica.

      Elimina
    5. Ma guarda, pensa che oggi le pubblicità registrate dalla tv sono ricercatissime :)

      Moz-

      Elimina
    6. Io ne ho un miliardo e mezzo su VHS. Ero ricco e non lo sapevo

      Elimina
  2. Ciao Mick...ti piacciono gli Iron Maiden .
    Prima venendo su al lavoro alla radio davano Tears of a clown.
    Molto bella ..a me sembri pure un po’ heavy metal o mi sbaglio?
    Il Grunge non l’ho mai conosciuto veramente come movimento, sarà una questione di generazione.
    Dei Nirvana conosco e mi piacciono Come as you are e About a girl ( che so strimpellare con la chitarra-;)
    Le voci che i Nirvana dovevano continuare con la vedova Cobain si son rilevare una Fake, per fortuna.
    Brutta cosa avere solo un negozio di dischi nel tuo paese in Sicilia.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli Iron Maiden sono un must. Riguardo all’heavy metal ti posso dire che sono venuto su a pane e Ozzy Osbourne....

      Elimina

Posta un commento