Star Wars IX: ora tocca a me



L'ascesa di Skywalker



E' passato un mese dall'uscita nelle sale italiane di Star Wars IX: l'ascesa di Skywalker, il capitolo conclusivo di una saga durata decenni e che ha abbracciato tre generazioni di appassionati: dai dodicenni degli anni 70 che si fregavano gli occhi di fronte a navicelle che svolazzavano per lo spazio e duelli a colpi di spade laser, passando per i ragazzi del primo decennio degli anni 2000 che facevano un balzo nel passato di uno dei personaggi più iconici della saga, e arrivando ai giorni nostri e all'epilogo dello scontro tra tutti i Jedi e tutti i Sith.

Ebbene?

Star Wars si è sempre basato su tre filoni narrativi intrecciati tra loro:

La dicotomia tra bene e male rappresentata dallo scontro tra Jedi e Sith, accomunati dell'esperienza della Forza ma diversi nella concezione dei limiti che questo sconfinato potere comporta.

Il tema della ribellione nei confronti di un ordine costituito che fa da ossatura alla trama dell'intera saga e offre anche la possibilità di avere dei personaggi eroici determinanti anche se non dotati di altrettanti poteri quanti ne ha un maestro Jedi o un signore Sith.

Il tema del potere che deriva dall'equilibrio spirituale tra la ricerca della possibilità di compiere qualsiasi tipo di impresa da un lato e il prezzo da pagare dall'altro.




Insomma, feticismo nerdistico a parte, Star Wars è finito e l'epilogo non è che sia proprio piaciuto a tutti anzi, moltissimi si sono scagliati contro il regista J.J. Abrams e la produzione Disney perché colpevoli del fatto di non aver gestito i film come avrebbe voluto il grande pubblico. Solo a me suona assurda questa cosa?

In ogni caso e come ogni film Star Wars IX ha i suoi pregi e i suoi difetti e qualunque spettatore o appassionato può coglierli a seconda della portata del suo coinvolgimento emotivo con l'opera; una cosa però volevo aggiungere a questa digressione: non è che un regista deve necessariamente soddisfare tutte le aspettative di quella parte del pubblico che si professa meno fan di quel che è e che si crede, allo stesso tempo, più esperta di quello che invero dimostra.




Cosa mi è piaciuto di Star Wars IX

- le emozioni che mi regala sempre il mondo della galassia lontana lontana
- aver rivisto Palpatine
- il duello Rey/Kylo Ren

Cosa non mi è piaciuto di Star Wars IX

- come è stato gestito il ritorno di Palpatine
- come è stato gestito il suo legame con Rey
- lo smielato e insensato bacio finale tra Kylo e Rey

Cosa mi sarebbe piaciuto vedere in Star Wars IX

- un confronto tra l'anima di Anakin/Darth Vader e Kylo Ren
- tutti i maestri Jedi intorno a Rey e tutti i signori Sith intorno a Palpatine nel confronto finale
- il maestro Yoda




In conclusione credo che Star Wars IX sia importante in quanto capitolo conclusivo della saga, contiene parecchio materiale che può piacere ai fan del brand ma ben poco che possa piacere ai Fan e che il mio io bambino di 12 anni, fregandosene altamente di commenti, critiche e recensioni, è rimasto con gli occhi piantati sullo schermo per tutto il film e io potevo vederlo lì, seduto al mio fianco.

P.s. Quando durante lo scontro finale con Palpatine, Rey dice: io sono tutti i Jedi a me è venuta in mente questa scena.




E' tutto gente, che la forza sia con voi!

Commenti

  1. Purtroppo è impossibile accontentare tutti. Specie con opere così monumentali e ormai cult.
    Inoltre, produzione, ideatori e registi DEVONO fare quel che vogliono.
    Ma, sai? Io penso che quando un'opera diventa anche così parte dei fan, che ne tengono vivo il mito più dei creatori stessi, è giusto accontentarli in tutto e per tutto... :)

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Il punto è proprio questo: il sottile equilibrio tra accontentare i fan e fare eticamente il proprio lavoro. Il difficile è che i fan non sono mai contenti perché ci sono fan e Fan e che spesso le logiche di guadagno valgono più dell'etica professionale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me basta fare almeno una cosa: chiudere in modo logico ogni trama e ogni storia dei personaggi. Ok, certe scelte magari possono non piacere (tipo tizio muore, tizio vive, tizio si mette con caio...) ma almeno COSE LOGICHE^^

      Moz-

      Elimina
    2. Immagino che in Star Wars IX tu abbia visto cose poco logiche...

      Elimina

Posta un commento