L'incontro con Umberto Eco



Umberto Eco è uno dei miei scrittori preferiti: complesso, ironico e colto. Mi è sempre piaciuto il suo stile preciso e la sua linguistica dettagliata che, a mio avviso, lo rende uno degli autori più formativi per gli appassionati di lettura.

Il mio primo contatto con Umberto Eco riassume il mio essere lettore accanito: vedo un film, apprendo che è tratto da un romanzo quindi voglio il romanzo. Così è successo con Il nome della rosa e da quel giorno sono diventato un lettore diverso rispetto al semplice consumatore di romanzi che ero stato fino a quel momento.

Da quel giorno cominciai a sottolineare e a trascrivere i passi che mi piacevano dai vari libri. Capiì che una storia non è di chi la scrive ma di chi la legge.

Il mio ricordo di Umberto Eco è legato al cambiamento che ha provocato in me leggere un suo romanzo. Grazie Professore.

Commenti