Serial Game 4: La casa di carta, o de papel, se volete




Non apprezzo granché cavalcare l’onda della popolarità di una serie TV quindi mi capita spesso di scoprirne qualcuna che mi piace parecchio ma che avevo momentaneamente accantonato per far passare il tormentone sui social.

Avessi letto un solo post, o commento, negativo su La casa di carta.



Passata la tempesta di popolarità ho deciso di rivolgere l’attenzione verso questo prodotto spagnolo che racconta le avventure di un gruppo di rapinatori alle prese con un furto dalle proporzioni storiche.

E, niente. Avevano tutti ragione perché La casa di carta è un’ottima serie. Almeno a giudicare dalla prima puntata. Quarantacinque minuti sparati come se fossero un proiettile diritti nel cervello dello spettatore con uno stile che a me piace tantissimo: flashback e colpi di scena.

C’è questo professore che organizza il colpo del secolo e assolda un gruppo di specialisti in vari settori della criminalità per metterlo a segno. Chiaro come il cielo d’Agosto che qualcosa andrà storto e comincerà una partita a scacchi con la polizia locale tra negoziazioni, tentativi di coercizione, colpi di genio e di testa e tanta adrenalina.

Il tema a me piace molto e come punto di riferimento prendo due film che per diversi particolari io considero il meglio in questo settore: Inside Man di Spike Lee e The Italian Job di Gary Gray.

Un piano perfetto, un gruppo di persone determinate a portarlo a termine e un grosso intoppo che mette a dura prova la tenuta nervosa dei protagonisti.

Le premesse poste in essere dalla prima puntata de La casa di carta mi fanno pensare al meglio, il fatto che si stia parlando di una serie spagnola mi fa ben sperare (fosse stata americana avremmo visto parecchia spacconeria e violenza gratuita) per cui ci sono tutti i presupposti per una promozione.

Se così sarà, si vedrà.

Intanto ho trovato questo screenshot su internet...


... e non vedo l'ora di vedere tutta la scena.

P.s. Per quelli di voi che si staranno chiedendo come mai non ho inserito nella lista dei film di prima un titolo come Ocean's Eleven, sappiate che il motivo è semplice: la serie di Ocean è pessima. Se volete saperne di più chiedete nei commenti.

Buon serial game e buona vita a tutti.

Commenti

  1. Ahaha, oddio, non è il mio genere. Proprio non mi attira.
    Ho visto però i primi due Ocean's, intendo l'Ocean's moderno, manco quello il mio genere, classico film blockbuster: perché non ti piace? (manco a me, per inciso)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbe troppo lungo spiegarlo in un commento. Li trovo ridicoli. Un cast non fa un film.

      Elimina

Posta un commento