Rientro dalle vacanze: tre curiosità scientifiche e i Righeira



Quando ero piccolo, peggio della fine dell'estate, dei giochi in spiaggia, delle lunghe mattinate di sonno e dei pomeriggi senza fine e senza pensieri c'era solo una cosa.

La terribile L'estate sta finendo dei Righeira che qualcuno si ostinava ad ascoltare, a canticchiare o solo a citare OGNI MALEDETTO ANNO.


La odiavo allora e la odio tutt'ora. Un'odio intramontabile.

Fatto sta che, però, le ferie sono davvero finite.


Ritornare davanti a una tastiera dopo parecchie settimane di stop è un’esperienza particolare. Cosa scrivi? Durante le ferie ho messo da parte un bel po’ di roba di cui voglio parlare nelle prossime settimane ma, quale argomento è più adatto a riaprire il blog dopo le vacanze?

Facciamo così: vi parlo di tre fatti scientifici che ho letto durante l’estate e sebbene avessi già studiato qualcosa in proposito mi ha stupito come dietro alla loro apparente banalità si celino delle teorie che semplici non sono per niente (delle quali non parleremo).

Per la serie si può benissimo vivere senza saperlo ma se lo sai è una figata, ecco a voi:

1 - La dura vita del fotone
2 - Beviamo i dinosauri?
3 - Bye Bye Luna



La dura vita di un fotone


Non ho alcuna intenzione di annoiarvi con cervellotiche spiegazioni scientifiche (cosa di cui non sarei nemmeno in grado) quindi vi basti sapere che un fotone è una piccolissima particella carica di energia contenuta nei raggi luminosi: quando questi fotoni colpiscono il nostro occhio noi riusciamo a vedere gli oggetti.

La fabbrica più efficiente di fotoni è il nucleo del Sole


Un fotone generato nel nucleo del Sole impiega ben 200.000 anni a raggiungere la superficie della stella e poi solo 8 minuti ad arrivare sulla Terra e a colpire i nostri occhi.


Beviamo i dinosauri?


L'uomo e i dinosauri si sono scambiati il testimone della vita sulla Terra parecchi milioni di anni fa. Purtroppo ciò ha reso impossibile tra le due specie una qualsiasi forma di convivenza ma, in realtà, pare che essi in qualche modo siano ancora presenti. Soprattutto nella nostra alimentazione.

La probabilità che in un bicchiere d'acqua si trovino delle molecole originariamente appartenute a un dinosauro è del 100%


Bye Bye Luna


In molti lo sanno ma la cosa è affascinante quindi la ripetiamo: il nostro satellite ci sta salutando.

La Luna si sta allontanando dalla Terra ad un ritmo lento ma costante di 3 cm all'anno.


Qualcuno di voi conosceva già questi fatti?  Dite la vostra nei commenti.

Buona vita e buon rientro a tutti.




Commenti