Fedez: quando gli idoli smettono di essere tali





A me non piace la musica di Fedez, non lo seguo sui social e non condivido il suo modo di comunicare. Ma non lo giudico, né come cantante, né come influencer. Meno che mai andrei sul suo profilo social a riempirlo di insulti. Sentivo il dovere di fare questa premessa.

Quindi, che senso ha tutto ciò?

Non so se questo intervento abbia senso ma cullo la speranza che tutti capiscano quanto una persona abbia il diritto di cambiare idea

Forse il senso è proprio questo: dovremmo imparare ad accettare il fatto che le persone possano cambiare idea, anche se ci deludono e smettono in questo modo di essere i nostri idoli.




Le critiche più pesanti che i ragazzi rivolgono a Fedez riguardano l’ostentazione della sua ricchezza e la mancanza di umiltà. Chi critica e chi giudica non si rende conto della realtà che lo circonda, evidentemente. Oppure è affetto da una grave crisi di negazionismo.

Nella realtà in cui viviamo i soldi contano


Quando andate al cinema pagate con le buone parole? Quando comprate un disco lo pagate in sorrisi e baci? Quando uscite con la fidanzata pagate i drink con occhiate dolci?
Non credo proprio.

Quanti di noi utilizzerebbero i mezzi pubblici se potessero avere un autista personale? Quanti si accontenterebbero di una modesta utilitaria potendosi permettere di acquistare e mantenere una Lamborghini?

Pochissimi. Io no, ma solo perché le macchine non mi interessano. Probabilmente io svaligerei un negozio di elettronica.

Inoltre, vi svelo un segreto: la Lamborghini non vende le sue auto a chiunque, anche se ha i capitali necessari, ma vende solo a chi ha un certo status. Il marchio Lamborghini non può scendere al di sotto di un certo livello di status quindi anche se avete qualche centinaio di migliaia di euro sotto il materasso, dormite tranquilli perché la Lamborghini non potreste farvela comunque.

Fedez si. Lui ha i soldi e ha un forte impatto mediatico. Il suo status sociale è alto e la Lamborghini ci guadagna due volte: vendendogli una macchina e con la pubblicità che ne deriva. Ma questa non è la sede per approfondire questo discorso.

Il punto è che Fedez ha cambiato idea



Molti ragazzi hanno visto in Fedez un idolo sin dai tempi di Comunisti col Rolex, lo hanno eletto a simbolo di ciò che non era conformato e ostentato, portavoce di una categoria che non si rivedeva nei figli di papà della borghesia italiana. Le lotte sui social contro Barbara D’Urso e Matteo Salvini non hanno fatto altro che generare intorno al rapper milanese un’aura di anticonformismo. Fedez aveva un po’ preso il testimone lasciato cadere da J-Ax e dagli Articolo 31.

Poi è arrivato il successo. Gli stadi riempiti insieme a J-Ax, le ospitate in TV, interviste importanti e poi la fama sui social che è culminata con il matrimonio del secolo con la social star Chiara Ferragni. E saranno arrivati anche tanti soldi. Soldi che Fedez spende – ed ha tutto il diritto di farlo perché non li ha rubati ma guadagnati – e spande.

E come sempre accade insieme al successo e ai soldi arrivano anche le critiche, gli insulti, le polemiche e le cattiverie.

Tutto normale, fin troppo normale


Ci siamo abituati al fatto che chi è ricco debba necessariamente essere bersaglio di ogni tipo di insulto, che chi ha successo debba per forza essere un pezzo di merda o un incapace, che chi ha un profilo social e lo usa come gli pare debba per forza accettare la cattiveria e l’invidia gratuita degli altri.

Normale ma profondamente scorretto


Fedez avrà anche deluso i suoi fan perché ha cambiato idea su come vivere la sua vita ma non può e non deve essere normale ricoprirlo di insulti sulla sua pagina social per questo. Ci dobbiamo sforzare tutti di concepire un nuovo modo di affrontare la realtà con la consapevolezza che un idolo può in qualsiasi momento smettere di essere tale.

Se siete arrabbiati con Fedez perché si è imborghesito e non volete comprare più i suoi dischi non fatelo, ma non diventate delle bestie assetate di sangue sui social.

Se siete arrabbiati con Fedez perché guadagna cifre spropositate e ostenta la sua ricchezza chiedetevi se voi nei suoi panni non fareste lo stesso.

Se siete arrabbiati con Fedez perché (secondo voi) è un incapace famoso e ricco mettevi di buona lena, studiate, impegnatevi, lavorate, create: dimostrate di essere migliori di lui.

Se, come dite in tanti, di Fedez non vi frega niente, perché avete siete venuti a leggere questo post dopo aver letto il titolo?



Buona vita a tutti

Commenti

  1. È un gran post, vero e sincero.
    I fan sicuramente ci sono rimasti male, ma sono proprio loro che possono abbassarlo e farlo tornare umile.
    Io anche mi concederei tanti sfizi, ma penso che non cambierei attitudini... :)

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Il problema sta tutto nelle nuove dinamiche del rapporto tra idolo e fan. La possibilità di raggiungere il tuo idolo con un messaggio dovrebbe rappresentare un miglioramento per la società ma invece si è trasformato in abbruttimento: è come sfondare la porta di casa di qualcuno e ricoprirlo di insulti perché non ha fatto quello che io pensavo avrebbe fatto.
    Grazie per i complimenti, è anche un post volutamente duro.

    RispondiElimina

Posta un commento