Musica e Cinema: la lista dei 10 film che preferisco







Cinema e musica sono due delle mie passioni (la terza ve la potete immaginare facilmente se avete seguito Pulp Standoff) quindi tutte le volte che riesco a poterne godere contemporaneamente la mia felicità tocca picchi molto alti.

Se volessimo misurare la felicità come uno spread allora essa corrisponderebbe alla differenza di sensazioni rispetto al momento in cui ti senti onnipotente e invulnerabile e queste sensazioni, per quanto mi riguarda, riesce a darmele solo la musica.

Ecco quindi dei titoli di film che hanno fatto diminuire sensibilmente il mio spread di felicità.


10 Walk Hard – La leggenda di Dewey Cox


La biografia più non sense su una presunta stella della musica americana. Questo film del 2007 racconta l’avventurosa vita del cantante Dewey Cox dall'infanzia trascorsa in povertà insieme a un padre burbero alla consacrazione come stella della musica mondiale e successivo declino. Il film, con John C. Reilly come protagonista, è una parodia molto lucida sui biopic dedicati ai grandi della musica. Mi sembrava giusto, per rendere questo post leggero e sufficientemente pulp, iniziare con un film del genere.

I brani della soundtrack sono firmati dai Candy Butchers.



9 Tenacious D e il destino del rock



Quel pazzo di Jack Black e l’altro spostato che risponde al nome di Kyle Gass fondano i Tenacious D nel 1993 e non contenti nel 2006 decidono di interpretare loro stessi in un film assurdo pieno di riferimenti alla storia del rock e che ha il sapore della parodia demenziale. Una chicca.

Il giovane Jack parte in cerca di fortuna lasciandosi dietro una famiglia che sembra uscita da un video dei Twisted Sister. Sulla sua strada incontrerà il veterano Kyle che lo convincerà a cercare il plettro del diavolo, oscuro feticcio capace di donare al possessore una bravura inaudita con la chitarra.

Per non lasciare nulla al caso nel cast c’è anche Dave Grohl nei pazzi di…Satana.





8 The Blues Brothers


Siamo in missione per conto di Dio.

I due molto blues e poco fratelli protagonisti di questa bomba di film musicale sono Jake e Elwood, due orfani che vogliono salvare il proprio orfanotrofio dalle grinfie della speculazione edilizia a colpi di blues. Con un cast stellare in cui spiccano Ray Charles, John Lee Hooker e gli stessi protagonisti: Dan Aycroyd (il mitico Ray Stantz di Ghostbusters) e il mai troppo compianto John Belushi (Animal House vi dice niente?).





7 Black Snake Moan



Cosa hanno in comune un mito della recitazione come Samuel Jackson e due attori per-forza-di-cose inferiori a lui come Christina Ricci (Mercoledì della Addams Family) e Justin Bieber Timberlake? Un film: Black Snake Moan.

Il solitario e poco empatico Laz si convince a tirare fuori da una spirale di depravazione la giovane Rae, una ragazza appena ventenne con gravi disturbi sessuali che la costringono a comportarsi come un'indemoniata. Il vecchio Laz non avrà vita facile per cercare di redimere la ragazza.

Un idillio di blues sporco e gracchiante direttamente dalla provincia bucolica americana con un Sam Jackson in stato di grazia come non mai. Una perla da recuperare.




6 School Of Rock



Riecco Jack Black in un’altra delle sue memorabili interpretazioni. So bene che non stiamo parlando di un grande attore ma quando abbiamo l’attore giusto nel film giusto e al momento giusto, c’è poco da fare: c’è il botto!

E il botto School Of Rock lo fa con una colonna sonora da urlo e dei momenti iconici.

Dewey Finn è un ex musicista fallito che si spaccia per maestro di una scuola media. Quando intuisce che i ragazzi della sua classe sono parecchio bravi a suonare degli strumenti li convince, con l'inganno, a partecipare alla Battaglia delle Band, un evento in cui si vincono dei soldi ma soprattutto si viene consacrati come la migliore rock band.





5 I love Radio Rock


Negli anni ’60, in piena Swinging London il governo britannico condanna alla clandestinità le radio che trasmettono rock. Alcuni coraggiosi decidevano di trasmettere dalle navi che giravano fuori dalle acque territoriali britanniche al grido di “In onda. Fuori dai confini. Fuori controllo”. Protagonista del film è il giovane Carl che sarà ospitato proprio su una di queste imbarcazioni dove conoscerà i DJ più strampalati del mondo come il Conte (Philip Seymour Hoffman), Dottor Dave (Nick Frost), Il Tessitore dell’Alba e Sir Alistair Dormandy (Kenneth Branagh).
Un cast stellare per un film stellare.




4 Almoust Famous



A un passo dal podio troviamo ancora un film con Philip Seymour Hoffman nei panni di Lester Bangs, uno dei critici musicali più famosi di sempre. Costui fa da mentore per il giovane William che, volendo seguire le sue impronte professionali, comincia con una recensione dei Black Sabbath. Inizio col botto.
Non avendo l’età e le credenziali per poter assistere al concerto, Will si ritroverà in viaggio con gli Stillwater, un’immaginaria rock band che aveva aperto il concerto dei Sabbath. Un’avventura musicale on the road sugli onori e gli oneri connessi con la vita delle stelle della musica.



3 Walk the line



Ultimo gradino del podio per The man in black: Johnny Cash. In un film interpretato da un grande caratterista: Joaquin Phoenix.
Cash è la personificazione dell’eroe sociale. Parte da zero, in povertà e con la voglia di esprimersi attraverso una musica nuova, che fa sdegnare i più ma che interessa i giovani. In pochi anni Johnny diventa un’icona del cantautorato americano e ne nasce una storia d’amore da romanzo con la collega June Carter.

Film molto bello e sincero, tratto da ben due biografie scritte su Cash, che restituisce all'idolo la sua parte più umana e vulnerabile. Che ci fa capire quanto il successo possa bruciare l’esistenza di una persona.




2 Alta Fedeltà



Tratto da uno splendido romanzo di Nick Hornby, Alta Fedeltà racconta la storia di Bob Gordon, il proprietario di un negozio di musica di Chicago che ha l’abitudine di stilare classifiche Top Five su qualsiasi cosa. Giochetto mentale che lo porta ad esprimere giudizi sommari spesso sulle sue ex ragazze l’ultima delle quali, Laura, è ancora presente nei sui pensieri.
La trama ha una bellissima evoluzione e alterna momenti divertenti a scene più profonde: il tutto con una colonna sonora spaziale.
P.S: c'è anche Jack Black in questo film!




Prima di arrivare alla numero uno concediamoci una pausa per due menzioni d’onore.

Whiplash – il cattivissimo e severissimo Terence Fletcher (J.K. Simmons) alle prese con un batterista dotato da torturare. Ne esce un film con un finale mindtwisting niente male e una soundtrack tutt’altro che banale.

Across The Universe – Film che trasuda Beatles da ogni fotogramma. Non si può parlare di musica senza citare i Bealtes (che saranno comunque protagonisti di un #maipiùintoccabili a tema musicale) anche se nel farlo si deve menzionare un titolo che è più un musical che un film.

1 La leggenda del pianista sull'oceano



Tratto dal romanzo Novecento di Alessandro Baricco il film racconta la storia di Danny Boodman T.D. Lemon Novecento, un virtuosissimo pianista che suona sulla nave da crociera Virginian. Leggenda vuole che questo curioso personaggio non sia mai sceso dalla nave in più di 20 anni di servizio.
Il monologo del protagonista verso la fine film è uno dei più famosi nella storia del cinema e ve lo riporto così, direttamente dalle parole di Tim Roth (doppiato da Massimo Popolizio).





Piaciuta la lista? Ne avreste aggiunti altri?

Buona musica e buona vita a tutti

Commenti

  1. Che dirti, hai messo il top del toptra i titoli che conosco (un paio non mi sembra di averli manco mai sentiti)... Poi ci sono ovviamente i cultissimi come Blues Brothers e Alta Fedeltà :D

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quali sarebbero quelli che non conoscevi? Sono curioso

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Be, io avrei sicuramente messo pulp fiction ;) però devo ammettere che più di un titolo della lista lo devo recuperare

    RispondiElimina

Posta un commento