Non è ciò che sembra featuring Immanuel Kant





Il filosofo tedesco Immanuel Kant sosteneva che noi siamo in grado di conoscere solo i fenomeni attraverso le categorie di spazio e tempo che non sono proprietà delle cose

In pratica noi possiamo solo pensare la cosa in sé ma non possiamo in nessun modo conoscerla.

Quando abbiamo la sensazione di conoscere una cosa in realtà stiamo solo percependo un qualcosa attraverso i nostri sensi; quando stiamo guardando un film o una serie TV percepiamo immagini, suoni ed emozioni ma risulta spesso evidente come quelle sensazioni siano quasi un ricordo, qualcosa che ci risuona, che abbiamo già visto o ascoltato.

Ecco perché ho deciso di proporvi le volte in cui mi sono trovato di fronte a questa strana sensazione di déjà vù.

In realtà si tratta di un gioco molto semplice: vi propongo un indizio e voi dovete indovinare il film o la serie TV. Ci sono in tutto 4 domanda più una domanda bonus, scrollate il post lentamente fino all'indizio e provate a indovinare. NON BARATE!

Ci vediamo a fine post per valutare i risultati!




Quesito 1) Il protagonista è un giovane mago che diventa sempre più bravo e più forte grazie a una rinomata scuola di magia per affrontare un mago potentissimo e cattivissimo.

Harry Potter? 





No! In realtà si tratta de Le Cronache di Terramare











Quesito 2) Il protagonista possiede un anello magico che gli dona poteri sovrannaturali e ci sono un drago e un tesoro.

Lo Hobbit? 







No! E' la Saga dei Nibelunghi










Quesito 3) Dei ragazzi vengono lasciati in una giungla con un arsenale di armi che dovranno usare per uccidersi l’un l’altro: chi vince avrà salva la vita.

Hunger Games? 








No! E' Battle Royale








Quesito 4) Il protagonista arriva in un mondo diverso dal suo ed entra in contrasto con la popolazione locale, poi si innamora e abbraccia la cultura del posto fino a difenderla a costo della propria vita?

Avatar? 



Pocahontas?



Nessuno dei due! E' Balla coi lupi!












Quesito Bonus:

Protagonista pelato che compie azioni illegali per assicurare un futuro alla sua famiglia.





Breaking Bad?


 

No, The shield!



Piaciuto il gioco? Quante ne avete indovinate? Confrontate i risultati con la tabella dei risultati qui sotto

Da 0 a 1 risposte corrette: LIVELLO "VITA SOCIALE" - Amate più uscire di casa che stare davanti allo schermo a guardare film da nerd o serie TV da psicotici. Bravi!

Da 2 a 3 risposte corrette: LIVELLO "NERD MA NON TROPPO" - Non vi fate ingannare facilmente dalle apparenze ma non vi siete ancora trasformati in Sheldon Cooper di Big Bang Theory. Fortunati!

Ben 4 risposte esatte: LIVELLO "I'M THE DANGER" - La vostra capacità di interpretazione di ciò che vedete va di pari passo con la vostra conoscenza del mondo del cinema e delle serie TV. La neuro sta bussando alla porta. Da ricovero!

Domanda bonus esatta: sei Mikimox del Moz O'Clock



Commenti

  1. Ho indovinato solo Pocahontas (anche perché di fatto è l'originale) e Battle Royale (idem: Hunger Games ne è la versione ripulita e leccatina).
    Ovviamente sempre lode a The Shield... just another daaaay!
    Grande post, socio ;)

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Grazie mille. Comunque sei al livello VITA SOCIALE, non mi lamenterei

    RispondiElimina

Posta un commento