GOT, Avengers Endgame, recensioni e polemiche



Avengers Endgame ha messo fine al Marvel Cinematic Universe così come lo abbiamo conosciuto negli ultimi 10 anni, nel frattempo con la sesta puntata della sua ottava stagione è finita pure Game Of Thrones dopo 8 anni.

Dopo 10 anni di attese, speculazioni e speranze, ci troviamo di nuovo all'anno zero.

Questo post è spoiler free quindi potere leggerlo tranquillamente perché non dirò nulla sulla trama delle opere citate.




Nella vita di una persona in 10 anni succedono tantissime cose. Io, per esempio, ho cambiato due volte città e 3 volte casa; ho terminato una relazione sentimentale e ne ho iniziata un’altra; ho investito tempo e denaro per creare la mia professione e ho creato e ho gestito questo blog, prima in compagnia e poi da solo.
Che poi io, in realtà, non sono fan ne della Marvel e né di GOT. Sono prodotti che mi piacciono, hanno raccontato storie che mi hanno appassionato e mi hanno intrattenuto più di quanto – forse – sono disposto ad ammettere.

Pur non essendo un fan sfegatato, però, non posso non mutuare il pensiero espresso perfettamente da Zerocalcare in una delle sue tavole: i film Marvel e le stagioni di GOT rappresentavano qualcosa che aspettavi con ansia e trepidazione in una realtà che ti mette a disposizione quasi tutto immediatamente a portata di click.




Negli ultimi giorni, dopo aver visto Avengers Endgame e il finale di serie di GOT, ho fatto una scorpacciata di articoli su riviste specializzate e di video su Youtube: ho letto e sentito valutazioni e giudizi di ogni tipo, speculazioni sull'utilizzo di questo espediente piuttosto che quell'altro, pareri entusiastici, aspre critiche e persino spiegazioni scientifiche sulla veridicità di alcuni fatti.
Potrebbe sembrare strano ma il commento più interessante e che mi ha colpito di più è stato il primo che ho sentito, proposto da un ragazzino di 14 anni in modo del tutto ingenuo:

"ci sono troppi buchi di sceneggiatura"

Mi sono chiesto cosa mai ne potesse capire un ragazzino di quell'età di sceneggiatura e perché non si fosse soffermato più sull'effetto wow che sul lato tecnico.
Poi è scoppiato l'affaire Game Of Thrones e credo di aver capito qualcosa di molto preoccupante.

Peggio di non saper usare il proprio senso critico c’è solo usare quello degli altri

Bene o male, se siete appassionati di Serie TV, saprete tutti che l’ultima stagione di GOT non è piaciuta a tantissime persone. Questo è perfettamente lecito perché in 8 anni le teste delle persone cambiano e quello che ti piace a 20 anni magari poi a 30 lo trovi ridicolo e ti fa schifo. Allora è subentrato questo problema dei buchi della sceneggiatura. Addirittura gli showrunner di GOT sono in queste ore screditati via social e tacciati di incompetenza e impreparazione. C'è persino una petizione online per chiedere di rifare l'ultima stagione con degli sceneggiatori diversi.

Le cose sono due: o tutti si sono svegliati un bel giorno e riscoperti esperti sceneggiatori oppure non sanno di cosa diavolo stanno parlando e ripetono come pappagalli quello che dice la massa.




E peggio ancora, nessuno riesce a godersi un’opera maturando la propria idea personale senza farsi condizionare dall'influencer di turno che, tramite carta stampata, profilo social o video, condivide con la sua community un pensiero personale che poi finisce per diventare il pensiero collettivo. Come se fosse più semplice abbracciare il pensiero di qualcun altro perché crearsene uno personale è troppo faticoso.

Questo mi fa più paura di un buco di sceneggiatura.

Per quanto mi riguarda posso riassumere quello che penso di Avengers Endgame e GOT in poche parole.

Avengers Endgame mi ha annoiato tantissimo nella prima parte e mi ha emozionato nella seconda. Mi sono piaciute tantissime cose e tante altre invece mi sono sembrate stupide e incomplete. Nel complesso è un degno finale per 10 anni di storie.

Game Of Thrones mi ha convinto e sorpreso al netto di tutti i difetti (che sono evidenti e innegabili). Sono sicuro che in 8 anni ci sia più bene che male, tanto bene che una o due stagioni fatte così così non possono cancellare, nemmeno se sono le ultime due.


Commenti