San Andreas: The Rock contro i terremoti


Lo ammetto, i disaster movie mi piacciono. E Dwayne "The Rock" Johnson mi sta parecchio simpatico.




Meteoriti che puntano dritti sul pianeta Terra, vulcani impazziti, terribili profezie maya, campi magnetici che fanno le bizze, il nucleo del pianeta che si ferma, improbabili invasioni aliene e qualsiasi altra amenità si possa pensare va bene per fare due ore di film con un oceano di effetti speciali e più o meno sempre lo stesso canovaccio.

In sintesi, le cose che mi piacciono nei disaster movie si possono riassumere in questo breve elenco:

1) C’è una famiglia che sta attraversando un brutto momento e che si ricompatterà alla fine del film

2) C’è un protagonista che rappresenta le migliori qualità che può avere un uomo e le dimostrerà durante il film anche se all'inizio sembra uno stronzo

3) Nonostante i tanti morti il film finisce sempre con battute di spirito

 E allora, ecco San Andreas, film(accio) del 2015 diretto da Brad Peyton con Dwayne “The Rock” Johnson, Carla Gugino, Alexandra Daddario, Paul Giamatti e … Kylie Minogue.



La trama del film è presto detta: un giorno la faglia di San Andreas, in California, decide di collassare dando vita a terremoti a raffica che radono al suolo intere città e fanno una strage.

Ma i terremoti non hanno fatto i conti con The Rock.

Ray Gaines (The Rock) è un vigile del fuoco cazzuto e coraggioso con un matrimonio fallito alle spalle a causa di una tragedia (vedi motivo numero 1 all'inizio del post). Siccome lui è The Rock, l’elicottero che usa per lavoro è di sua esclusiva proprietà e soprattutto non c’è bisogno di metterci del carburante quindi via a macinare chilometri per salvare la sua famiglia. Se l’elicottero si rompe? Hey, siamo pur sempre negli USA, c’è sempre qualcuno che dimentica le chiavi nella cabina di un aereo, di un motoscafo, di uno shuttle.

Mentre il resto della popolazione soccombe agli sconvolgimenti sismici, The Rock affronta con coraggio ogni difficoltà con la sua sconfinata scorta di sguardi intensi e minacciosi, battute sagaci e atti eroici.

Lui Può Tutto.




Pilota tra palazzi che crollano, si lancia con il paracadute in mezzo a nubi di fumo tossico, affronta uno tsunami con un piccolo motoscafo, trattiene il respiro per un’ora e mezzo. Ad un certo punto la catastrofe naturale ci rinuncia e decide che è meglio radere al suolo San Francisco piuttosto che tentare di ucciderlo.

Per non fare sembrare che San Andreas sia un film celebrativo su The Rock e la sua cazzutaggine, il regista decide di metterci delle scene in cui vediamo sua figlia Blake (Alexandra Daddario) e qualche siparietto con i soliti scienziati menagrami che non fanno altro che ripetere “andrà peggio” invitando i soccorsi e la popolazione ad essere pronti. Tra questi il premio personaggio riempi-trama va al dottor Lawrence Haynes interpretato da Paul Giamatti, un attore che apprezzo particolarmente ma che in questo film viene trattato come una comparsa.

E che ci vuoi fare, c’è The Rock.

In ogni caso, come è buona regola di questa tipologia di film, essendo la Daddario una bella figliola, inizierà il film accollata come una suora e lo finirà con i vestiti a brandelli, fradicia e con il decolletè pronto a rubare la scena a The Rock.



Ci riuscirà? Niente spoiler, guardatevi San Andreas.

E adesso il momento quiz: dopo aver visto il film, ed esserne sopravvissuti, chi mi sa dire in che ruolo ha recitato Kylie Minogue??

P.S. In tutto il film The Rock sembra sempre essere appena uscito dalla doccia, altro che Bruce Willis sudato e coperto di sangue degli anni 90…

Commenti

  1. Kylie Minogue non la vedo recitare dai tempi di Street Fighter XD
    Comunque, non l'ho visto ma ammetto che i disaster movie coi cliché che citi li adoro :)

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Tecnicamente non è che abbia recitato così tanto, giusto il tempo di farti dire: hey, ma quella la conosco...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, va bene pure... è sempre un bel vedere :)

      Moz-

      Elimina
    2. Mah, non è che mi sia mai piaciuta tanto. Poi nel film ci sono la Gugino e soprattutto la Daddario

      Elimina

Posta un commento