6 Underground: Michael Bay senza limiti




Questo post potrebbe esplodere



Io la scena me la sono immaginata così: Michael Bay ha voglia di produrre un film cazzuto, come di solito lo sono quelli che lo appassionano molto; siccome Rhett Reese e Paul Wernick sono due sceneggiatori che hanno per le mani qualcosa di esplosivo e sono professionalmente masochisti decidono di accontentare il caro Michael e gli sottopongono il loro ultimo lavoro.

Un eccentrico miliardario inventore e filantropo (che non è Tony Stark o Bruce Wayne) decide di investire fantastilioni di dollari per salvare il mondo dai cattivi e quindi fonda una squadra fantasma composta da elementi con particolari competenze "tecniche" come l'assassinio, la mira infallibile, il corpo a corpo, il parkour e altre cose del genere. Gli elementi della squadra sono 6 e come particolarità aggiuntiva al curriculum non hanno legami di alcun tipo per cui risultano introvabili per i moderni sistemi di recupero di informazioni sensibili. Da qui il titolo: 6 Underground.




Punto 1: io e mio fratello, a 12 anni, mentre giocavano con i nostri pupazzi (perché negli anni '90 si chiamavano pupazzi e non action figures!) dei Biker Mice, dei Power Rangers e delle Tartarughe Ninja scrivevamo delle sceneggiature migliori.

Punto 2: a che ti serve una sceneggiatura se contatti Michael Bay?

E infatti il film è una lunga serie di sparatorie, esplosioni, combattimenti corpo a corpo, auto che si tagliano a metà, aerei che precipitano e battute di spirito.
E infatti della storia che racconta il film non si capisce un cavolo.



Ma Ryan Reynolds mi sta parecchio simpatico e la sua presenza, per me, ha alzato l'asticella del film. Il che vuol dire che il film è sciocco e inutile lo stesso ma almeno ho visto una faccia amica e simpatica.
Il che vuol dire che perdoni al suo personaggio di essere uno stronzo individualista che massacra gli zebedei della squadra e dello spettatore con il leit motiv No Legami e poi si contraddice come un allocco; e fai finta di non vedere quanto sia trattata banalmente questa storia dei legami e quanto la componente action del film non sia mai, neanche per sbaglio, supportata dalla sceneggiatura.

Insomma, se avete delle poderose erezioni quando vedete una esplosione sullo schermo o se volete buttare due ore di vita perché siete convinti che il mondo ce l'abbia con voi allora 6 Underground è il film che fa per voi.

Che poi, a dirla tutta, a me la metà dei film diretti di Michael Bay piacciono pure. Il mio preferito è Armageddon!!

E' tutto gente, buona vita!

Commenti

  1. Di Armageddon ricordo solo la canzone degli Aerosmith” I don’t want to Miss...” e la meravigliosa gnocca che è Liv Tyler ..stop!
    Dell’altro film non so niente tranne quello che hai scritto te , mi spiace.
    Buon Natale e buone feste
    Mick!

    RispondiElimina

Posta un commento