This is THE END...



... ovvero una piccola lista delle cose che sono finite nel 2019




L'anno che finirà tra poche ore ha visto il succedersi di diversi momenti significativi, primo tra tutti il Mega Trasloco Intergalattico, il quarto da quando ho il piacere di vivere a Roma, che mi porta ad esplorare l'ennesimo nuovo quartiere della capitale, ma non meno importanti sono stati gli atti conclusivi di alcune delle saghe che maggiormente hanno inciso sulla mia cultura pop. 

Ecco quindi una lista dei titoli che sono giunti a compimento durante il 2019.

La prima fase del Marvel Cinematic Universe


Una ventina di film per arrivare a un epilogo mozzafiato in cui un film - l'ultimo - annulla ciò che è stato fatto in un altro film - il penultimo. Un nemico incredibilmente potente da distruggere mezzo universo solo schioccando le dita, incredibilmente intelligente da aver previsto tutte le mosse degli Avengers e incredibilmente colto da essere ineluttabile piuttosto che inevitabile. Poi però tralascia un piccolissimo particolare e tutto va in malora, non tanto però da risparmiarci due film da tre ore l'uno.

In ogni caso finisce bene: gli Avengers riportano tutto alla normalità con un solo grande sacrificio.

Game Of Thrones


Tra il malumore serpeggiante di folle di fans delusi dell'epilogo, GoT è finito. Otto anni di cavalcata tra scene di efferata brutalità, scene di sesso spintissimo, draghi, imbrogli e regole d'onore.

Magari - ne sono convinto - poteva finire meglio ma in un modo o nell'altro i protagonisti superstiti hanno trovato la loro pace, chi tra i ghiacci della barriera, chi sotto le macerie della propria città e chi verso nuove avventure.

Ne sentiremo la mancanza? Io credo di poter sopravvivere perché ormai non ne potevo proprio più. Ho apprezzato la serie anche se avrei gradito finisse prima la versione cartacea che quella TV ma se così non è stato ci dev'essere un motivo che io e le migliaia di fans riottosi non potremo mai sapere. Perciò pace.

Dylan Dog



Non è che sia proprio una fine ma è chiaro che qualcosa doveva cambiare rispetto al passato e qualcosa, infatti, cambierà. Dopo un ciclo di storie concatenate - il ciclo della Meteora - è tempo di resettare il cervello e impostare la rotta su qualcosa di nuovo. Roberto Recchioni ci sta provando con tutte le sue forze tant'è che il nostro Old Boy inizierà il nuovo anno con un mini-reboot della sua storia personale. E non dimentichiamo il cross-over con Batman che qualcosa di nuovo lo può sicuramente offrire.

Però Bloch è andato in pensione, Groucho probabilmente non ci sarà più e Dylan dovrà affrontare una della paure endemiche dell'uomo: il cambiamento.

Star Wars



Prima Darth Vader e l'Impero, poi Kylo Ren e il Nuovo Ordine: insomma nella galassia lontana lontana sembra non esserci pace. Eppure siamo arrivati alla fine di una saga lunga oltre 40 anni con personaggi iconici, scene sensazionali ed emozioni in grado di trasformare per magia un trentacinquenne in un dodicenne. 

La lunga avventura che ha visto contrapposte le forze del Lato Oscuro (i Sith) e quelle del Lato Chiaro della Forza (i Jedi) è giunta al termine.

Per il momento basta così: su Star Wars ho deciso di tornare a parlare solo dopo il 18 Gennaio quando cesseranno tutti gli Spoiler Alert. 

L'appuntamento è sempre qui su Pulp Standoff, per il momento buona fine e buon inizio a tutti. Buon 2020!

E' tutto gente, buona vita!

Commenti