Uncut Gems: un film serio per Adam Sandler





O forse no..




Adam Sandler è la prova vivente di come un attore possa cucirsi addosso una parte, o una tipologia di personaggio, e ripeterla in ogni film con pochissime modifiche anche quando la stessa sua carriera sembra andare a fondo come il Titanic.

Sandler ha recitato in ottime, buone e pessime commedie ma non si è mai confrontato con un ruolo più serio. Almeno fino al 2019, anno in cui interpreta il ruolo di un gioielliere in Uncut Gems di Josh e Bennie Safdie dimostrando di essere un diamante grezzo della recitazione.

Il che potrebbe essere un complimento oppure no. Fate voi.



Howard Ratner è un gioielliere ebreo di New York, un uomo irrisolto con una famiglia che cade a pezzi, un rapporto con una ragazza molto più giovane di lui e una montagna di debiti da saldare. In cerca del colpaccio che può risolvergli la vita, viene in possesso di una gemma grezza dal valore - ritiene lui - inestimabile, ma per una strana combinazione di eventi ne perderà il possesso e passerà quasi l’intera durata del film nel tentativo di recuperarla. Ovviamente nel frattempo dovrà cercare di dribblare tutti i suoi creditori.

La storia di Ratner è quella di uno sconfitto sempre in cerca della svolta decisiva ma nel frattempo immerso in una melma di situazioni snervanti. Un traffichino che sposta soldi e beni preziosi da una mano all’altra intascando somme irrisorie e provando, di tanto in tanto, a tentare il tutto per tutto con una scommessa sul basket.



L’interpretazione di Adam Sandler è quasi perfetta forse perché la sua carriera sembra essergli irrimediabilmente sfuggita tra le mani nel corso dell’ultimo ventennio così come la vita è sfuggita al controllo di Ratner.
Ho trovato particolarmente coerenti le espressioni facciali di Sandler che ti rimandano tutta l’insoddisfazione, l’ansia e la fatica derivanti dal tentativo di far andare bene le cose nonostante la fortuna non sia sempre dalla propria parte.

Quindi, si, Adam Sandler è riuscito a fare un film serio, non da nomination agli Oscar come lui avrebbe voluto ma sicuramente un’interpretazione superiore agli standard a cui ci ha abituato.

Date un’occhiata a Uncut Gems, se volte.

E’ tutto gente, buona vita a tutti.

Commenti