La mia classifica di tutti i cinecomic


Dal 1986 ad oggi




L’altra sera ho deciso di vedere Wonder Woman perchè la quarantena fa sentire i suoi effetti sulla mia psiche e, nonostante avessi sempre schivato questo film a causa del mio disinteresse per il personaggio, pensavo che per passare due ore e mezza potesse anche andar bene.

Mi sbagliavo. Però, invece di star qui a scrivere per quale motivo il suddetto film ha ragione di esistere solo nella misura in cui vogliate guardare per due ore e mezza Gal Gadot (e non vi biasimo nemmeno un po’ per questo), ho pensato di fare la mia personale classifica di tutti i film di supereroi. Comunque di
 Wonder Woman ne ho parlato QUI.

Questa classifica parte da quello più vecchio che ho visto, ovvero Howard e il destino del mondo del 1986, e finisce con l’ultimo in ordine di tempo che è Birds of Prey del 2020.

I miei parametri di giudizio tengono conto di alcuni aspetti essenziali:

  1. parliamo di cinecomics quindi la realtà non è la nostra ma quella della storia intrinseca
  2. deve essere rispettata la logica proposta dalla storia
  3. ci deve essere coerenza in quello che succede

Non considero il fattore intrattenimento perché se decido di vedere un cinecomic so già che devo azionare il mio circuito della sospensione della realtà ma anche che quello che vede deve avere senso nel contesto in cui è stato inserito. In parole povere non ci devono essere quelle stronzate da fanservice buone solo a far fare seghe mentali (e non) a tutti quelli che considerano questa tipologia di film Grande Cinema. Vabbé, ci siamo capiti.

In base a quanto i vari film rispettano i suddetti parametri li dividerò in tre categorie mutuate dal Sommo Poeta dell’Italica Stirpe: Inferno – Purgatorio – Paradiso

Pronti? Via!







In questa categoria fatta da numerosi gironi in base a quanto il film diventa incoerente e illogico minuto dopo minuto fanno parte tutti quei film che se li avesse girati la Asylum sarebbe stato meglio. Film pessimi assurti a capolavori solo perché (alcuni) hanno sbancato il botteghino, come se la bellezza di un film si possa determinare per alzata di mano in un mondo afflitto dal paradosso di Dunning-Kruger.

67.Birds Of Prey

66 Suicide Squad

65.Lanterna verde

64.Hulk

63.Daredevil

62.Ghost Rider Spirito di vendetta

61.Avengers: Endgame

60.Ant-Men and The Wasp

59.Thor: The Dark World

58.Avengers: Age Of Ultron

57.Black Panther

56.Guardiani della Galassia Vol.2

55.Aquaman

54.Catwoman

53.Iron Man 3

52.Thor Ragnarok

51.Wonder Woman

50. I Fantastici 4 e Silver Surfer

49. Justice League

48. Elektra

47.L'incredibile Hulk

46.Spider-Man 3

45.X-Men Conflitto finale

44.The Amazing Spider-Man il potere di Electro

43.Wolverine L’immortale

42.Kickass II

41.The Amazing Spider-Man

40.Batman e Robin


39.Batman Forever




In questa categoria troviamo i film che ce l’hanno quasi fatta. Bastava ancora un pizzico di coraggio che però è mancato.


38.Hellboy: The Golden Army

37.Batman il ritorno

36.I Fantastici 4

35.Spider-Man 2

34.X-Men 2

33.X-Men – Le origini Wolverine

32.X-Men Apocalisse

31.X-Men Giorni di un future passato

30.Hellboy

29.Ghost Rider

28.L’uomo d’acciaio

27.Avengers Infinity War

26.Captain Marvel

25.Batman VS Superman

24.Spiderman Homecoming

23.Doctor Strange

22.Ant-Man

21.Captain America The Winter Soldier

20.Iron Man 2

19.Thor

18.Captain America The First Avenger

17.Il cavaliere oscuro – il ritorno





Film che in qualche modo hanno centrato il bersaglio e che sono degni di considerazione. Alcuni hanno anche un posto speciale nel mio cuore di celluloide

16.La leggenda degli uomini straordinari

15.Kickass

14.Deadpool II

13.Logan

12.Batman Begins

11.X-Men

10.The Punisher

9. Captain America Civil War

8. Iron Man

7.Avengers

6.Batman

5.Guardiani della Galassia

4.Spider-Man

3.Il cavaliere oscuro

2.Deadpool

1.Watchmen




Menzione speciale per: Howard e il destino del mondo



E adesso, se volete potete scatenarvi.



E’ tutto gente, buona vita.

Commenti

  1. Ma perché due Daredevil?
    Mi spiace vedere i Batman di Schumacher all'inferno e addirittura Returns in purgatorio :o
    Comunque, per me il paradiso è fatto da Il Corvo, Diabolik (per quanto non fedele), Punisher, Howard, Il Vendicatore, Spider-Man di Raimi, Paz! e la tetralogia di Batman.
    Gli altri... a scendere. Dylan Dog il peggiorissimo.

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Paz! e Il Corvo non si possono mettere in questa classifica. Non esiste un cielo adatto a loro, sono troppo. Dylan Dog nemmeno lo considero un film.

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. Joker andrà valutato col tempo. Non l'ho ancora rivisto.

      Elimina
  4. Ma come puoi mettere Catwoman all’inferno...io la vedrei benissimo in paradiso😀
    FQ 1 meglio di FQ2 mah...io preferisco mille volte quello con il surfista argentato.
    Come pure Age of Ultron l’ho preferito ad Avengers.
    Non conosco Watchmen , ho apprezzato molto anche il tuo 16 posto.
    Poi come sempre gusti son gusti.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il bello delle classifiche personali è proprio quello di confrontare i gusti.

      Elimina
  5. grazie per aver messo watchmen al primo posto, spero la ultimate edition!👍💖🤩

    RispondiElimina

Posta un commento