Mulholland Drive: che cosa ho visto?


Il più grande film del XXI secolo




Io la scena me la immagino così.

Notte fonda. Interno di un grande ufficio.

Quando i due manager entrano nella sala riunioni trovano tutti gli altri colleghi impegnati in una fitta discussione che genera un brusio cacofonico.

Beaumont 

Sarà arrivato il verdetto (sogghigna) 

Palmer 

Eh, già

Palmer si rigira tra le mani il bicchiere con lo scotch facendo tintinnare rumorosamente i cubetti di ghiaccio. Si guarda attorno annoiato.

Palmer 

Andiamo a vedere com'è andata. Diamo un senso a questa nottata.

Beaumont 

L’avrà spuntata il solito regista coreano che non conosce nessuno. I critici sono solo un mucchio di segaioli arroganti 

Palmer 

Lo eri anche tu

Beaumont


Un segaiolo o un critico? (chiede ghignando) 

Palmer 

Temo non facessi bene ne l’uno ne l’altro

Palmer si avvia da solo verso il centro della stanza dove la concitazione è maggiore. Gli viene incontro un editore che conosce.

Badalamenti 

Questa è proprio bella! (scuote la testa) 

Palmer 

Allora?

Badalamenti 

Non ci posso credere.

Palmer 

Be’? (infastidito) 

Badalamenti 

Hanno premiato quel coglione fissato con la meditazione. Non si sa se voglia fare il santone, il pittore o il regista. Cazzo, non è nemmeno un film il suo. Sembra il pilota di un telefilm. 

Palmer 

I telefilm li ha uccisi dieci anni fa Twin Peaks. Adesso si chiamano serie TV 

Badalamenti 

Quello che è. Non è possibile.

Palmer 

Quindi è il suo film.

Badalamenti si allontana imprecando. Uscendo urta contro Beaumont che lo insulta malamente e si avvicina a Palmer.

Beaumont 

Hai sentito?

Palmer 

Si

Beaumont 

Ma sembra il cazzo di episodio pilota di una serie TV

Palmer 

Appunto. L’hai detto!

Palmer si allontana con un gran sorriso stampato sul volto mentre Beaumont lo guarda interdetto. La camera (ferma) segue Palmer finché non è uscito dalla stanza (prospettiva di Beaumont).

Buio in dissolvenza.

Esterno dell’edificio.

Si vede Palmer uscire dall'ingresso. Fuma una sigaretta con calma. Chiama un taxi che si ferma qualche metro più avanti.

Palmer schiaccia la sigaretta con il tacco. Guarda in alto l’edificio da cui è appena uscito e si porta due dita alla tempia destra a mo’ di saluto.

Palmer apre la portiera del taxi, guarda il sedile e sorride.

Sul sedile c’è una piccola scatola blu. E’ aperta. 



Buio in dissolvenza.





Mulholland Drive di David Lynch è il più grande film del XXI secolo?

Non lo so e non mi interessa. Di sicuro sembra il fottuto episodio pilota di una serie TV. Una serie TV scritta e diretta da David Lynch. Altro non serve.
E’ tutto gente, buona vita.

Commenti

  1. Ti offendi se non leggendo la tua recensione...ti scrivo che per me sto film ( telefilm?) è proprio una merda!
    Non aggiungo altro ...mi spiace per i fan di Lynch
    Ps. adesso leggo la tua rece.

    RispondiElimina
  2. Assolutamente, non mi offendo. Non prendo queste cose sul personale. Mi piacerebbe conoscere perché hai un parere così negativo, però...

    RispondiElimina
  3. Perché non ho mai seguito un episodio di Twin Peaks , perché mi han detto che assomiglia stramaledettamente a quel telefilm , ci sono addirittura dei personaggi in comune.
    Perché il rapporto lesbo delle protagoniste mi è sembrato stereotipato.
    Perché assomiglia a un telefilm la regia è televisiva al massimo.
    Perché ( nel mio caso ) si dimentica facilmente.
    Perché la dimensione onirica nei film in genere non è la mia preferita.
    Perché lo ritengono il miglior film del XXI secolo e a me sinceramente pare na stronzata ..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che somigli a Twin Peaks è vero, d'altra parte il regista è lo stesso; sui personaggi in comune non ti saprei dire, forse la scrittura di qualche personaggio può combaciare o l'utilizzo di un determinato attore per uno specifico ruolo, quello si.
      Sul resto non discuto le opinioni personali, ognuno è giusto che abbia le proprie.

      Elimina
  4. Ma non ho capito se a te piaciuto o meno?😀

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si. La dimensione onirica è proprio il mio territorio. Adoro Murakami in letteratura proprio per questo e Lynch sul grande e piccolo schermo per il medesimo motivo. Poi, certo, Mulholland Drive è un film complesso e per molti versi difficile da digerire per questo non lo consiglierei a chi preferisce dimensioni più "terrene".

      Elimina
  5. Eheh, è sicuramente il miglior film del secolo.
    Pensa: nasce come spin-off di Twin Peaks. Diventa altro, incompiuto.
    Girano delle scene nuove per dare un senso (?) alla storia, che non avrebbe mai continuato la sua corsa come serie.
    Ma esiste, potente e onirica. Poi arriva Twin Peaks 3 e c'è qualcosa di Mulholland Drive.
    E poi Lynch stava girando (o aveva intenzione di girare) una novità, legata -pare- proprio a MD e TP.
    Ma il coronavirus ha bloccato tutto.
    Capolavoro comunque.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per il tipo di cinefilo che sono non posso darti torto.

      Elimina
    2. Eheh!
      Comunque, sarebbe stato bello vedere MD con protagonista Audrey!^^

      Moz-

      Elimina
    3. Chissà magari un giorno DAvid ci ripensa e ci fa contenti

      Elimina

Posta un commento