Quella volta che mi scambiarono per Ragnar





Ovvero l’attore Travis Fimmel 


Un giorno d’estate di quattro o cinque anni fa, poteva essere metà giugno o inizio luglio, passeggiavo per il centro di Roma, impegnato in una delle mie solite escursioni verso le librerie che si trovano in quella zona, quando un turista accaldato e agitato mi si avvicina parlando in una lingua che sembra un misto di tedesco, inglese e italiano, o almeno quello che passa per italiano nei paesi del centro Europa che in realtà sembra più spagnolo.

Dopo qualche momento di imbarazzo riusciamo a condividere un linguaggio di comunicazione che ci permette di capirci e questo signore continua a ripetere ossessivamente il nome Ragnar, Ragnar, Ragnar, il che mi suona molto strano ma poi capisco cosa sta succedendo: lui crede che io sia un attore, precisamente l’attore che interpreta il re norreno Ragnar Lothbrok nella serie TV Vikings, ovvero l’attore Travis Fimmel



Ora, il mio look da una decina d’anni a questa parte è molto fuorviante e spesso ha causato fraintendimenti con coloro che non mi conoscevano, o almeno finché non aprivo bocca. Capelli rasati, occhi verdi e barba lunga e rossiccia non rimandano l’immagine del siciliano tipo ma piuttosto di un nordico, di una specie di vichingo se vogliamo, per cui finché non comincio a parlare e non si sente la cadenza tipica dei potenti dialetti della mia zona il dubbio rimane. 

Reperto fotografico di quell'estate


Non nego che una certa somiglianza con l’attore in questione mi è poi stata fatta notare anche da amici ma il siparietto con il signore tedesco è rimasto nella mia memoria con un certo grado di stupore e di affetto. 
Ovviamente egli non poteva sapere la mia sconfinata passione per la cultura norrena e per le gesta leggendarie dei vichinghi per cui non poteva immaginare che la cosa, imbarazzo a parte, l’avrei sempre ricordata con particolare piacere.

E’ tutto gente, buona vita.

Commenti

  1. In effetti ci assomigli!
    Sei fortunato di assomigliare a qualcuno di famoso...perché puoi sempre verificare ...se ti dicono invece che assomigli a qualcuno che non è nessuno e che hanno trovato in tram o visto in un altra città ...beh , si resta un po’ delusi perché non lo potrai mai verificare il tuo potenziale sosia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi è successo anche quello ma purtroppo non ho potuto verificare, esattamente come dici tu.
      Nel caso dell'attore più che sosia parlerei di fratello, sembriamo fratelli

      Elimina
  2. Ahaha ma in effetti assomigli.
    E sì, hai poco del look tipico siculo, sembri più un nordico taglialegna spaccaossa :D

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nordico taglialegna anche anche.....spaccaossa ni

      Elimina

Posta un commento