Dawn Of Justice Ultimate Edition



Una pietra sopra! 


Guarda la Ultimate Edition di Dawn of Justice. La Ultimate Edition merita! Se non ti è piaciuto Dawn Of Justice è perché la versione da cinema era stata fatta in fretta e male, prova la Ultimate Edition.

E allora guardiamolo sto Batman vs Superman: Dawn of Justice Ultimate Edition che ci vuole più tempo a scriverne il titolo che a vederlo (in realtà non è vero perchè il film dura la bellezza di tre ore, ma mi piaceva la battuta).

Insomma, mi sono armato di coraggio e ho deciso di sprecare impiegare una sera per vedere cosa avesse di nuovo da dire questo film rispetto alla versione cinematografica che provocò valanghe di critiche nel 2016. E a ragione. Questa Ultimate Edition in sostanza non dice nulla di diverso ma almeno quello che dice stavolta è comprensibile. Un esempio:

Dawn of Justice cinematografica: Il re delle foreste illegali maialino uccisamente sapete selvatici in un a del!

Dawn of Justice Ultimate Edition: Non sapete che è illegale uccidere i maiali selvatici della foresta del re!

Ecco, questo è quanto e se avete capito la citazione di cui sopra siete delle belle persone. 



Ma è un film di supereroi, che c’è da capire?

Be’, un minimo la storia vorrei poterla seguire. 

Il succo (da quello che ci ho capito) è che dopo lo scontro tra Zod e Kal-El, il mondo ha scoperto che esistono alieni fortissimi in grado di radere al suolo intere città. Tra questi, Superman (Kal-El) potrebbe decidere un giorno di distruggere l’intero pianeta o assoggettarlo al suo volere per palese inferiorità dell’intera razza umana nei suoi confronti. Così mentre gran parte della popolazione americana (che in questo film corrisponde al mondo intero) lo accusa di ogni sorta di atrocità, quel pazzo furioso e ricchissimo di Lex Luthor ordisce il più complicato dei piani per mettergli contro Batman. A peggiorare le cose c'è il fatto che l’uomo pipistrello dopo anni di lotta contro il crimine sta diventando sempre più violento e vicino al lato oscuro tanto da essere facilmente manipolabile.

Rispetto alla versione cinematografica, nella 
Ultimate Edition hanno dato molto più spazio al personaggio di Lois Lane che con le sue indagini metterà in luce il piano di Lex Luthor e hanno inserito la storyline di una nuova pittoresca abitudine di Batman, che non vi dico per non rovinarvi la sorpresa.

Però, tutto tende al momento in cui Batman e Superman se le daranno di santa ragione.

Ed è qui che casca l’asino perché il momento arriva poco dopo le due ore di film, un tempo lunghissimo in cui il film cambia tematica come un camaleonte così spesso da creare una confusione incredibile e alla lunga anche una discreta noia.

Però poi se le suonano di santa ragione. 



Così, ci metto una bella pietra sopra chiudendo il capitolo Dawn Of Justice. Dopo aver visto la Ultimate Edition mi è piaciuto? No, mi ha annoiato lo stesso. Lo considero un brutto film? No, ha una trama interessante ma gestita in modo troppo confuso. 

Prima che qualcuno possa solo pensare di evocare il tema dell'uomo contro Dio che rappresenterebbe la chiave narrativa di questo film vi fermo subito. Ci ha già pensato qualcuno tantissimi secoli fa: si chiama letteratura epica. Avete presente l'Iliade, l'Odissea o, se volete cambiare scenario, le saghe di Gunnar o di Ragnar? Niente di nuovo sotto questo cielo.
Per come la vedo io un cinecomic deve soprattutto divertire e questo film è troppo cervellotico per riuscirci al cento per cento.
E' anche ora che ce ne facciamo una ragione.

In conclusione

Quello che mi è piaciuto:

- Le scene di combattimento con Batman. Spettacolari e molto dinamiche. Ben fatte.

- L’idea del piano diabolico di Lex Luthor



Quello che non mi è piaciuto:

- Come è stato gestito il piano di Luthor. Troppo cervellotico.

- L’epilogo dello scontro tra Batman e Superman, particolarmente l’espediente ridicolo con cui viene fatto finire: "perché hai detto quel nome?"... ma fatemi il piacere, dai.

- L’eccessiva lunghezza di scene che potevano anche non esserci perché tanto, alla fine, non hanno spostato più di tanto l’asticella del mio interesse.



E per ora è tutto gente, buona vita.

Commenti

  1. Ho evitato quello al cinema, evito anche questo.
    Non è una storia DC che mi piace, né qualcosa che potrebbe destare il mio interesse, anche in questa versione director's cut.
    E infatti, da quanto scrivi, non mi piacerebbe granché.

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Una vocina interna mi diceva che sarebbe andata a finire in questo modo. Mi ammorba la pesantezza della vicenda, poi gli spunti mi sarebbero anche piaciuti, soprattutto la parte del piano per mettere contro i due eroi, però che pesantezza! Proprio l'antitesi del cinecomic secondo me.
    Speriamo che Todd Philips con Joker abbia mostrato la via.

    RispondiElimina

Posta un commento