The Old Guard: più che un film una lunga introduzione


Mi sono annoiato

 Guardo un film di cui tutti parlano solo se ne parlano in un certo modo alcune persone del cui parere mi fido abbastanza, specie quando si parla di film che non conosco e che non sono ancora entrati nel mio radar.
Quindi, ecco The Old Guard, tratto dall'omonimo fumetto scritto da Greg Rucka e disegnato da Leandro Fernandez di cui non avevo mai sentito parlare e che potrebbe essere a suo modo interessante.

Però il film mi ha annoiato a morte e per una storia che parla di immortalità be’ è tutto dire.
Il film è diretto da Gina Prince-Bythewood e vanta nel suo cast Charlize Theron, Chiwetel Ejiofor, Harry Melling e il nostro Luca Marinelli alla prima, credo, apparizione in un film internazionale.
La storia ha come protagonista un gruppo di soldati particolarmente ricercati nell'ambiente per la loro bravura nelle missioni stealth e la loro estrema preparazione anche alle circostanze più estreme. Il loro segreto, infatti, è che sono immortali. Il leader del gruppo è Andy (Charlize Theron) e sembra prediligere come arma una specie di ascia bipenne dalla lama circolare, poi ci sono Nicky (Luca Marinelli) e Joe (Marwan Kenzari) che sono rispettivamente un crociato italiano e un soldato dell’esercito ottomano, armati di lame dell’epoca, e infine Booker (Matthias Schoenaerts) del quale ho capito solo che era un soldato dell’esercito di Napoleone Bonaparte.

Ecco, la cosa delle armi da taglio e suggestiva, peccato che poi le usino pochissimo e in modi che mi hanno lasciati un po' perplesso ma è tratto da un fumetto per cui...
Luca Marinelli è uno dei migliori attori italiani in circolazione, sicuramente in cima alla lista degli addetti al casting di tutta Hollywood ma non mi sembra per corporatura e stile di movimento adatto a un ruolo d’azione. Si nota tanto che è impacciato. Luca se l'è cavata alla grande ed è stata credibile ma non è questo il tipo di film che esalta la sua preparazione.
Cosa diversa invece per Charlize Theron che si sta specializzando in questi ruoli d'azione anche con una preparazione fisica adeguata. Bravissima.
Il vero problema del film è la storia. La trama è noiosa e già vista mille volte così come le intenzioni del villain di turno, il magnate della bioingegneria Merrick ( Harry Melling). Non avendo mai letto il fumetto non posso sapere se sia stata ripresa da lì o scritta appositamente per il film però mi ha annoiato al punto che mi sono addormentato durante le scene d’azione dovendo rimandare indietro il film per vederle da capo. La sensazione che mi ha rimandato è quella di una lunga introduzione a un franchise da lanciare.

 Potrò sbagliare io ma questo The Old Guard mi è sembrato pretenzioso e noioso. Poi se qualcuno di voi ha letto il fumetto e mi spiegasono disposto a parlarne.

Per ora è tutto gente, buona vita.

Commenti

  1. Ti consiglio caldamente il fumetto, ho iniziato ieri sera a leggere il secondo volume e mi prende dieci volte più di questo filmetto smoscio, considerato che anche la sceneggiatura è scritta da Greg Rucka, viene da riflettere sullo stato del cinema nel 2020. Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti mi sono già attivato per recuperarlo. Se non altro il film è servito a farmi conoscere il fumetto.

      Elimina
  2. Insomma anche a te non ha convinto. Certo che se ti sei addormentato durante le scene d'azione (pardon, i videoclip come li ha ribattezzati Cassidy :).
    Comunque le armi bianche sono fighissime ed è un peccato che siano sotto utilizzate...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti. Mi aspettavo di vedere delle scene di combattimento fighe. A questo punto meglio The Rock ne Il tesoro dell'Amazzonia.

      Elimina
  3. Non l'ho ancora visto, e quindi mi sono fermato alle prime righe. Leggerò tutto il post a "cose fatte". Anche se, mi pare di capire, non dovrebbero essere tanto entusiasmanti :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho ancora trovato qualcuno soddisfatto dalla visione.

      Elimina

Posta un commento