Un tranquillo weekend di inquietudine


Piccole vacanze piccoli brividi

A pochi minuti di auto da Roma sorge il minuscolo paesino di Nemi. Un migliaio di anime arroccate su uno sperone di roccia che domina l’omonimo lago che, diversi secoli fa, ospitò gli adepti del culto della Dea Diana tra cui vi era l’imperatore Caligola. Il posto è bellissimo ed è adatto per chi vuole fare escursioni naturalistiche per i boschi circostanti o percorrere un pezzo dell’antica via Francigena fino agli altri paesi circostanti.

Qualche settimana fa, io e la mia ragazza decidiamo di usare una smartbox che ci avevano regalato per trascorrere un paio di giorni a Nemi facendo base in una struttura dotata di una piccola SPA. 

Nome della smartbox: RILASSANTE EVASIONE.

Tenetelo bene a mente.

Decidiamo di partire il sabato mattina e di andare in macchina. A metà strada ci fermiamo per ammirare il lago di Albano e quando facciamo per ripartire la macchina non ne vuole sapere. Morta. Vista la dinamica, potrebbe essere la batteria quindi faccio un giro di telefonate agli elettrauti di zona, ma è sabato e sono le 12:50 quindi due di picche a iosa. Si pensa di farsi venire e prendere da qualche amico ma poi, per fortuna, un gentilissimo signore mi aiuta con uno starter e continuiamo verso la nostra destinazione finale.

Qualche anno fa avrei interpretato questo malfunzionamento della macchina come una coincidenza significativa e avrei concluso che forse non era stata una buona idea andare a Nemi. Ne ho parlato QUI di questa fissazione che avevo. Oggi però mi sforzo di non confondere la casualità con la causalità: è successo, punto e basta.

Arrivati a Nemi facciamo il check-in nella casa che ci avrebbe ospitato e ci organizziamo per prenotare anche per la domenica sera visto che gli elettrauti non avrebbero riaperto prima di lunedì mattina. Però è tutto pieno – è il weekend del 29 giugno che a Roma coincide con la festa dei Santi Pietro e Paolo – e riusciamo a trovare posto nella casa vacanze più economica del paese. Non è che ce ne siano poi molte, eh.

A questo punto non rimane che godersi la SPA e le attrazioni naturalistiche di Nemi che non sono sicuramente da poco tra escursioni per i sentieri che scendono fino al lago...


...reperti dell'antico insediamento romano degli adepti di Diana...


...e anche piacevoli commistioni tra natura e cultura di massa


Peccato per i resti del tempio di Diana e per il Museo delle Navi Romane che erano inaccessibili.

La domenica “traslochiamo” dalla SPA alla casa vacanze che ci avrebbe ospitato per la notte fino a lunedì mattina. 

La casetta si trova al piano terra di una palazzina di tre piani, l'ingresso è avvolto da una folta edera rampicante che le conferisce un'immagine pittoresca quasi altrettanto quanto l'arredamento degli interni che è un mix di gusto nord-europeo (la proprietaria è svedese) e di antica cultura del luogo.

Sulla porta dell'ingresso campeggia questo monumento al Re Giallo di Chambers...


I soprammobili sono in tema con l'atmosfera


Anche i quadri non scherzano...


Ma il pezzo forte è rappresentato dal salotto...


Foto e video sono stati fatti alle 10:00 del mattino. Quella era la luce che filtrava dall'esterno.

E questo è quanto, anzi, come nei migliori film horror lunedì mattina la macchina riparte senza problemi (poi ho scoperto che non era la batteria ma qualcos'altro).

RILASSANTE EVASIONE

Si, ma dall'Overlook Hotel svedese.

E per ora è tutto gente, buona vita.




Commenti

  1. ahahahah, ma quelle specie di corna poi si sono animate, come in Evil Dead? :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci speravo. Sarebbe stato il top. Tra l'altro sotto quell'oscena decorazione c'era un calendario delle festività svedesi con scritto MIDSOMMAR in caratteri cubitali: ecco questo mi ha fatto un po' senso ripensando al film

      Elimina
  2. Mia moglie probabilmente mi avrebbe costretto a trainarla in spalla, la macchina, piuttosto che dormire lì :D
    Io ci sarei andato a nozze, invece... :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che adesso abbiamo una bella storia da raccontare ma se non fossimo stati stanchi morti dopo l'escursione forse saremmo tornati anche a piedi a Roma

      Elimina
  3. Inquietante la location direi.
    Magari se ci tornerai di nuovo non ti farà più lo stesso effetto.
    Ma alla fine che aveva la macchina?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Motorino di accensione e supporto inferiore del motore andati o quasi

      Elimina

Posta un commento