GAME OVER, la tag per i videogamer

 


Videogiochi e dintorni


Raccolgo la nomination di MikiMoz del blog Moz’O Clock e mi tuffo in questo post sui videogiochi e sul mio rapporto con essi. Non mi piace definirmi un videogamer perché non lo sono mai stato in maniera continua, amo i videogiochi e mi piace passare del tempo recuperando titoli che in passato non ho potuto giocare ma non riesco a giocare per più di un paio d’ore, eccezion fatta per alcuni (pochissimi) titoli su cui passerei le giornate.

La tag inizia sul blog Omniverso.

Dunque, il gettone d’ordinanza ce l’ho in mano, lo inserisco e partiamo!

 


  • Qual è stato il tuo primo approccio ai videogiochi?

In assoluto i primissimi videogiochi su cui ho messo gli occhi erano due cabinati da bar: Cadillac and Dinosaurs e Street Fighter. Le sere d’estate mentre i miei genitori passeggiavano con gli amici, io mi infilavo al bar sul lungomare con la scusa del gelato e andavo a investire i miei pochi spiccioli in qualche minuto di divertimento digitale.



  • Qual è stata la tua prima console? E in seguito?

Ho iniziato a giocare a casa sul Commodore64 con il gioco di Tom&Jerry che girava su nastro e poi su PC con Prince, l’antenato di Prince Of Persia la cui installazione constava di ben 11 floppy disk. La mia prima vera console, se così si può chiamare, era una versione taroccata del Super Nintendo, una di quelle con 1000 giochi che poi si rivelavano essere sempre gli stessi 10 ripetuti. Però c’erano SuperMario e Duck Hunt. Poi ho comprato, ma ero già bello grande, la PSP e ci ho giocato tantissimo finché non ho vinto una PS3 e lì sono rimasto fino ad oggi.

  • I titoli che hanno definito la tua vita da videogamer

Sicuramente Prince, un titolo a cui penso sempre con affetto ma poi anche le versioni moderne che ho giocato su PC più e più volte. Non posso non citare Tomb Raider, il primissimo, che giocavo insieme a mio padre su PC passandoci interi pomeriggi con il vicino di casa (che aveva la Ps1) che veniva a scroccare consigli per passare i livelli. Tante ore le ho passate a sparare ai nazisti su Call Of Duty in single player e per andare a titoli più recenti, nutro un grande amore per Red Dead Redemption che ad oggi considero uno dei titoli più belli che io abbia mai giocato su console.



  • Come ti schieri nella consolle war? Nintento o Sega? PlayStation o Xbox? O guardi dall’alto verso il basso tutti questi e giochi con il PC?

Sarà che da piccolo non ho avuto modo di giocare su queste console o che la mia posizione sulle Hi-Tech War è quella per cui chiunque può scegliere come divertirsi e cosa usare a seconda delle proprie preferenze, ma io questa guerra non l’ho mai capita. Se posso giocare i titoli che più mi attirano su qualsiasi console o su PC perché devo auto-ghettizzarmi per usarne solo una? Per esempio io comprerei la PS4 per Red Dead Redemption 2 e per Formula 1 2020 ma non escludo che mi possa interessare qualche titolo da PC o da qualsiasi altra console.

  • Il tuo livello preferito di un gioco? Che sia una boss fight, un livello o un ambientazione in particolare che ti è rimasta impressa.

Uno dei primissimi livelli di Tomb Raider. All'epoca non sapevo nulla di questo gioco quindi ci ho messo una vita a scoprire che si poteva interagire con le leve nello scenario per aprire le porte e la boss fight contro l’orso mi è proprio rimasta nel cuore.



  • Quel gioco che ti ha proprio deluso

Fallout New Vegas. La mia prima esperienza con Fallout non mi ha proprio preso, mi sono annoiato e l’ho messo da parte.

Quale gioco ritieni sottovalutato e pensi meriterebbe più fama?

In realtà non so se sia stato sottovalutato ma tra i giochi di guerra credo che mi piacerebbe veder tornare in auge c'è Commandos. Io adoravo i soldatini e Commandos era un gioco in cui muovevi soldatini sullo schermo impegnandoli in azioni stealth tra le linee nemiche.

  • Il genere che proprio non ti piace o non fa per te?

Quelli che hanno la componente competitiva online. Sarà uno dei pochi ma a me Fortnite fa proprio schifo.

  • Il titolo che hai rivalutato

GTA V. Non avevo mai giocato un GTA fino a un paio d’anni fa, poi ho trovato un’occasione per una copia usata per PS3 e devo dire che sono rimasto molto impressionato. Sicuramente mi piace la storia che è impostata con una regia quasi da film, il fatto di poter girare nello scenario e interagire con tanti personaggi. Uno di quei giochi su cui passerei le ore.

  • Quale gioco secondo te meriterebbe un remake?

Destruction Derby. Avevo la demo sul pc e si poteva fare solo una pista per tre giri: io e mio fratello ci abbiamo passato due anni su quella demo. Mi piacerebbe vederne un bel remake con una bella grafica.



 

Per quanto riguarda la tag faccio a modo mio: chiunque legga questo post si ritenga taggato e se vuole può scrivere un commento qui sotto raccontando la sua esperienza. Se poi vuole scriverci un post sul suo blog, pure meglio.

 

Buona vita gente e un grazie a MikiMoz per la nomination.

Commenti

  1. Destruction Derby!! Anche io ci ho giocato...Non ricordo per niente Prince invece! Commandos che tipo di gioco è? Domani anche io risponderò al tag seppure in una maniera particolare :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. DD era una figata pazzesca con il cronista che urlava come un matto. Commandos è uno strategico militare in cui tu impartivi ordini a una quadra di guastatori composta da cinque elementi in missioni di spionaggio ambientate a Berlino. Il sistema di movimento ricorda un p0' Warcraft, tipo punta e clicca.

      Elimina
  2. Ma magari Destruction Derby rifatto!! *___*
    Sai che ho un bellissimo ricordo di Cadillac e Dinosauri?
    Settimana bianca del 1998, e chi se la scorda... :)
    Per il resto, noto gusti molto lontani dai miei, ma ci sta!

    Moz-

    RispondiElimina
  3. Hai nominato anche tu Super Mario Bros e Duck Hunt! Che combo meravigliosa! :D
    Io, per fortuna, Fortnite ancora devo capire (ma non ci tengo) cosa sia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono due colossi del settore. Che ne sanno i ragazzetti di oggi di giochi in cui non potevi salvare i progressi e se la ciabattata di mamma ti spegneva la console dovevi iniziare tutto da capo!!!

      Ero riuscito a capire Clash Royale e ci giocavo pure sullo smartphone ma dieci minuti su Fortnite mi hanno fatto scappare a gambe levate. Frenesia allo stato puro.

      Elimina
  4. Eccoci qua! Grandissimo Red Dead Redemption è davvero un gran gioco, RDR2 per certi aspetti mi ha convinto meno ma rimane una specie di capolavoro del gaming. Grazie per aver partecipato ;)

    RispondiElimina

Posta un commento