Tema: come hai trascorso le vacanze estive



 Svolgimento...

Quando andavo a scuola elementare il primo tema che ci appioppavano al rientro dalle vacanze estive era: Come hai trascorso le vacanze?

Mi piaceva scrivere i temi, l’ho sempre trovato facile e rilassante e poi con un argomento così semplice c’era solo da sbizzarrirsi. Però non ho mai capito perché ci costringessero a scrivere con il foglio protocollo a metà, cosa che per un apparentemente disgrafico come me era un problema non da poco. Soprattutto quando si dovevano troncare le parole per andare a capo. Vabbé.

Siccome i temi mi sono sempre piaciuti ecco il mio svolgimento.

Come ho trascorso le vacanze estive 2020?

Il 2020 è stato fino ad oggi l’anno più strano che io abbia vissuto. Sappiamo tutti che ci sono stati una pandemia, un lockdown e un periodo, quest’ultimo appena trascorso, chiamato Fase 3 in cui dovevamo imparare a convivere con il virus affinché il prossimo autunno non ci costringano dui nuovo a rinchiuderci in casa. In realtà questa fase è sembrata un liberi tutti generale in cui ognuno si è comportato come meglio ha creduto.

Quest’anno le vacanze estive sono state diverse sia rispetto al solito e sia rispetto ai progetti fatti.
In una prima fase delle vacanze, per evitare luoghi molto affollati, si è deciso di andare a visitare alcuni borghi caratteristici del Lazio. Ed è così che ho potuto visitare il paesino di Nemi e passare una notte nella versione laziale dell’Overlook Hotel. Ne ho parlato qui



Poi c’è stata Cervara di Roma, il borgo più alto del Lazio con i suoi 1080 metri sul livello del mare. Un posto meraviglioso nel parco dei monti Simbruini in cui stare a contatto con la natura, fare passeggiate tra i boschi ed escursioni nella zona faunistica.

E poi le Marche.

Base a Jesi con capatine in lungo e in largo per fare un po’ di tutto, dalla spiaggia alla montagna ma anche qualche visita guidata. Particolarmente interessanti sono state le visite alla Rocca di Gradara ovvero il castello in cui si è svolta la vicenda di Paolo e Francesca raccontata da Dante nella Divina Commedia, a Palazzo Colocci-Vespucci dove hanno vissuto gli ultimi discendenti del celebre navigatore Amerigo e a Palazzo Pianetti, un luogo che sembra uscito da un romanzo di Dumas. Nel mezzo anche un po’ di sport: 80km su due ruote divisi tra bici muscolare e bici a pedalata assistita. 

Gli stucchi di Palazzo Pianetti
Gli stucchi di Palazzo Pianetti a Jesi

Non è mancato di certo il momento pulp, rappresentato dalla persona del signor S., la guida di Palazzo Colocci Vespucci: tra una spiegazione storica e l’altra ci ha piazzato più o meno tutto il campionario di teorie complottistiche sulla massoneria, il nuovo ordine mondiale e i Rothshild. Poteva mancare il complottista di turno? Evidentemente no.

Quest’anno ho confermato il mio trend: abbasso il mare viva la montagna. In realtà ho scoperto che mi piacciono le spiagge coi sassi al posto della sabbia e in questo senso la spiaggia di Mezzavalle sotto il monte Conero è stata un’esperienza da ricordare, specialmente perchè è impegnativo arrivarci e abbastanza difficile (fisicamente) andarsene. Infine il Monte Vettore al confine tra Umbria e Marche, il luogo perfetto dove ricaricarsi dalle scorie causate dal caos cittadino.

 

Monte Conero + spiaggia

Ho anche visto un sacco di film e serie tv. In realtà ho finito due serie che volevo concludere da mesi: Bojack Horseman e Mr.Robot. Poi ho fatto un rewatch di Atto di forza, Minority Report, Screamers, Next e Impostor perché ho trovato in una libreria una vecchia edizione di una raccolta di P.K.Dick contenente proprio i racconti che hanno ispirato questi film.

Caro Vettore, a 'sto giro non è stato possibile ma la prossima volta tento l'ascensione


Ho letto tanto, ma questa non è una novità estiva. Tanti fumetti tra Diabolik, Dylan Dog e Zerocalcare, i racconti di P.K.Dick e una buona metà (fino alla stesura di questo post) di La casa degli spiriti di Isabel Allende.

Tutto sommato non mi sono fatto mancare niente.

 

 

E per ora è tutto gente, buona vita.


Commenti

  1. Sei venuto su fino alla rocca di Gradara...ti sei avvicinato alle mie parti :).
    Le spiagge del Monte Conero sono famosissime...molto belle. (Ma il cucciolone in copertina? Io quest'estate mi ero annotato di mangiarne almeno uno..non l'ho fatto :D)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C’è stato un momento gelato nostalgico. E ne ho approfittato.
      Posti meravigliosi comunque

      Elimina
  2. Ehehe, eccolo, il post!
    Bene, ti sei dato alle gite e confermo che in molti hanno pensato la stessa cosa tua: viva la montagna.
    Qui si è riempito!^^

    Moz-

    RispondiElimina
  3. Sono anche io un fan della Montagna. Quest'anno infatti ce ne siamo andati in Trentino, anche se in questi giorni ci sto ritornando spesso per lavoro; vabbè...
    Sarei curioso di sapere cosa ne pensi di Bojack... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sto scrivendo il post su Bojack. Ne avevo parlato dopo la prima stagione ma dopo averlo visto tutto tocca rivedere alcuni punti

      Elimina

Posta un commento