Tito & Tarantula: da ascoltare dal tramonto all’alba

 


Vampiri del c@..o

 

In un localaccio alla frontiera tra gli USA e il Messico, sotto quello che sembra un palco da strip-club siedono due truci individui dall'aria spaesata ma feroce; accanto a loro c’è una famigliola padre-figlia maggiore-figlio minore che invece hanno un’aria molto spaventata. All'improvviso le luci si spengono, una musica suadente si diffonde e sul palco appare una donna seminuda con un pitone avvinghiato al corpo che si avvicina in modo sexy a uno dei due tizi truci. E si, è una delle scene più iconiche di Dal tramonto all'alba di Robert Rodriguez, anno 1996. Ma oggi non ci interessa tanto il film quanto la colonna sonora della scena che vi ho appena descritto: After Dark dei Tito & Tarantula.



Il sodalizio tra i Tito & Tarantula e Robert Rodriguez era cominciato l’anno prima, quando il pazzoide cineasta texano aveva diretto Desperado, il secondo film della trilogia del mariachi con Antonio Banderas nei panni del protagonista, film per il quale la band aveva composto ben tre brani: Back to The House That Love Built, White Train e Strange Face Of Love.

I Tito & Tarantula vengono fondati da un personaggio bizzarro che risponde al nome di Tito Larriva, un grande amico di Robert Dodriguez (appare in Desperado, C’era una volta in Messico e Dal tramonto all'alba), artista punk durante gli anni ’70 e gli anni ’80 e fondatore di 4 band, produttore discografico e anche attore, come abbiamo già visto.



I Tito & Tarantula hanno inciso ad oggi 6 album tutti in uno stile a metà strada tra il rock e il folk messicano e il sound che ne deriva è uno stile duro, deciso ma anche molto sinuoso grazie alla presenza di un importante tema blues.


E per ora è tutto gente, buona vita e buon ascolto




Commenti

  1. E che riff iniziale...
    Gran pezzo (per un gran film), che aggiungerò presto alle mie Canzoni della Sera ;)

    RispondiElimina
  2. Dei mariachi in salsa dark... si sente il gusto sudamericano in quel sound comunque rockeggiante ;)

    Moz-

    RispondiElimina

Posta un commento