LA MIA COLLEZIONE DI ABEDITORE

 


Galeotto fu quel libro e chi lo pubblicò...

 

Halloween è alle porte e sebbene io non sia un grande appassionato di festività e nemmeno un festaiolo  - di questi tempi, poi! – mi piace farmi ispirare dal momento e se penso alla notte di zombie, streghe e vampiri non posso non pensare alla mia collezione di ABEditore, una serie di volumi “molto particolari” e di gadget a tema horror/gotico che ho iniziato ad acquistare da un paio d’anni.

Si tratta per lo più di volumi dedicati a storie inquietanti e agghiaccianti su fantasmi, demoni, vampiri e altre creature dell’immaginario pauroso collettivo, ma non manca quel pizzico di ironia spietata che ti fa sorridere nervosamente mentre ti viene la pelle d’oca e il sangue ti si gela nelle vene. 

Il tratto distintivo di ABEditore è rappresentato dalla cura ai dettagli: i volumi sono tutti realizzati utilizzando caratteri tipografici che rimandano al passato, spesso usando una carta dalla grana molto spessa e dall’effetto vetusto e sono arricchiti da numerose e suggestive illustrazioni e – cosa che mi fa veramente impazzire – dai capolettera miniati all’inizio dei paragrafi

Oggi vi presento la mia collezione, che in realtà è un work in progress.

FINCHE’ MORTE NON VI SEPARI



Storie all’insegna del trapasso con protagonista la morte ma anche la vita anche se non nel modo in cui ce lo aspetteremmo.

Il TESTAMENTO DI MAGDALEN BLAIR DI ALEISTER CROWLEY



Un racconto breve di uno degli occultisti più famosi di tutti i tempi; una storia da far gemere le ossa.

LA CASA DELLE BAMBOLE INFESTATA E LA MEZZATINTA DI MONTAGUE RHODES JAMES



E se ad essere infestata da oscure presenze forse una altrimenti innocua casa delle bambole? Questo volume contiene le illustrazioni di Miriam Tritto, un’artista bravissima che trovate su Instagram e che vi consiglio di seguire.

LA DAMA DELLA CHIATTA E ALTRI RACCONTI DI WILLIAM WYMARK JACOBS



Una serie di racconti di carattere umoristico con qualche pizzico di black humour. Il più innocuo della collezione per le coronarie, ma sarà veramente così?

SPETTACOLARI INVENZIONI, MIRABOLANTI SCOPERTE E ALTRE MERAVIGLIE DEGNE DI NOTA



Il volume più divertente. Storie di incredibili invenzioni che invece di portare gioia al loro inventore e alla società finiscono per rendere il tutto decisamente più...pulp.

MICROMONDI SERIE 1 – LE ARTI



Questo è un vero oggetto da collezione. Tra quadernini decorati con un disegno grafico realizzato ad hoc che contengono brevissime e semi-sconosciute storie di autori famosi a tema musica, pittura e danza.

PICCOLE GUIDE TASCABILI



Volumetti che raccolgono storie brevi per imparare a stare all’erta anche in situazioni in cui normalmente saremmo rilassati. Oggetti domestici che si possono rivelare pericolosi, luoghi da cui tenersi alla larga, mestieri che sarebbe meglio non intraprendere e animali che non vorreste come cuccioli di casa.

DRACULEA (il pezzo forte della collezione, finora...)



Un volume in piena tradizione ABEditore a tema vampiri. Contiene riproduzioni di documenti redatti durante il medioevo in cui si riportano testimonianze di contatti con creature non umane alternate a storie – inedite in Italia – sui succhiasangue. Uno di quei must have da collezione che un appassionato di gotico come me non poteva non avere e infatti gli ho fatto la posta per settimane prima di poterlo acquistare (online) poiché andava sold out in poche ore tutte le volte che lo rimettevano nel catalogo.

L’IMBUSTASTORIE



Storie sciolte presentate come lettere antiche. Tutte in formato A4 con splendide illustrazioni, caratteri tipografici particolari e tanta nerdaggine gotica.

DULCIS IN FUNDO...

Vi ho parlato dei capolettera miniati?



 

 

Spero che questo viaggio nella mia libreria vi sia piaciuto, se così fosse vi consiglio di fare un giro sullo store online di ABEditore (QUI) perché il catalogo è stato appena aggiornato.

E per ora è tutto gente, buona vita.

Commenti

  1. Beh, devo dire una collezione notevole..e un paio di copertine sono davvero splendide!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di solito non compro i libri per la copertina ma con questo editore non sono mani rimasto deluso.

      Elimina
  2. Concordo per l'aggettivo notevole, veramente una collezione degna di nota...e i volumi sono stupendi!

    RispondiElimina
  3. Ma Don Chisciotte è un Horror?
    Bella collezione.
    Deve piacerti tanto l’argomento ( il gotico)per intraprendere una collezione così di libri poi...!
    Non sembrano tanto grossi dalle immagini ( ecco te non guardi le copertine io sì e pure lo spessore e non intendo quello culturale-:) forse riesci a leggerli in breve tempo.
    Io con i libri son pigro...ti piacciono anche i fumetti a tema gotico?
    Ci vedrei bene un “Nekradamus”tra tutti quei libri a tema.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Metto in lista.
      Don Chisciotte è una rivisitazione sul tema, quella probabilmente la metteró in cornice

      Elimina
  4. Madonna :O
    Sono tutte cose BELLISSIME.
    Inizierei da quello di Crowley... fa davvero tremare i polsi??

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha dei momenti veramente da pelle d’oca specie perchè se ti immedesimi nella lettura i tuoi sensi si abituano al silenzio e se c’è un rumore improvviso salti sulla sedia.

      Elimina
  5. Che spettacolo! Complimenti davvero, e grazie per avermi fatto scoprire queste perle. Visto che amo molto "materialmente" i libri, credo proprio che qualcuno lo prenderò. Peccato che Draculea lo vedo già esaurito...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, per Draculea ti devi mettere quasi a stalkerare il sito.
      Materialmente sono bellissimi anche da esporre in libreria

      Elimina

Posta un commento