THE TICK: MOLTO PIU’ DI UN SUPER

 


Forte come un autobus pieno di uomini

 

Pare che questo assurdo 2020 debba diventare ancora più assurdo di quello che pensavo: sto arrivando addirittura a rivalutare le serie Tv con i supereroi e mi stanno anche piacendo parecchio. Di The Boys vi ho parlato QUI e QUI mentre oggi vi parlo di The Tick una serie su Amazon Prime Video che ho conosciuto grazie a un video dello youtuber VictorLazlo88.

The Tick è un supereroe smemorato ma fortissimo che si imbarca in lunghissimi discorsi motivazionali senza senso e poi perde il filo del discorso. Convintissimo di combattere il crimine, un giorno irrompe nell’esistenza del povero Arthur che oltre ad essere timido e riservato ha anche una vita leggerissimamente di merda visto che da piccolo ha visto il supercattivo The Terror prima uccidere il padre e poi fare a pezzi la squadra di supereroi che proteggeva il paese. Da quel giorno Arthur è rimasto scioccato e nemmeno la sconfitta di The Terror, ucciso dal potente Superian, è servita a tranquillizzarlo anche perché il ragazzo è convinto, e ne ha le prove, che il cattivo non sia veramente morto.



The Tick è un supereroe che non si prende troppo sul serio nel suo prendere seriamente la missione di salvataggio dei poveri cittadini. Logorroico ed esagerato nei modi di fare, riesce a convincere Arthur a combattere il crimine nonostante Dot, la sorella del ragazzo, cerchi in tutti i modi di dissuaderlo.

Le cose che mi piacciono di più di questa serie sono la leggerezza con cui viene trattata la storia, senza tutti quegli appesantimenti di trama per convincerti che il prodotto è figo anche se è brodo di gallina riscaldato, e com’è stato scritto il personaggio del supercattivo The Terror. Questo è un vero villain che è conscio di avere un potere smisurato e se la gode di brutto calpestando senza ritegno chiunque gli sbarri la strada. Grandissima la scelta di farlo interpretare da Jackie Earle Hailey (il Rorschach di Watchmen, che roba eh!) un attore che mi ha finalmente convinto sul fatto che possono essere scritti e interpretati anche dei villain di tutto rispetto e che i casi di Joker (Nicholson/Ledger) non sono stati dei casi isolati.

Thanos, suca!



Curiosamente l’attore che mi piace di più in The Tick è anche quello che appare nel mio (unico) cinecomic preferito (Watchmen). Sarebbe ingiusto però non citare anche Peter Serafinowicz che nei panni di The Tick se la cava benissimo.

The Tick mi diverte ed è proprio quello che mi aspetto da una serie TV basata sui supereroi: puro divertimento e non intellettualismo da quattro soldi e spiegoni lunghissimi. La serie si trova su Amazon e comprende due stagioni. Si tratta in realtà del secondo tentativo di trasporre in serie TV il personaggio fumettistico e parodistico creato da Ben Edlund negli anni ’80. Verso la metà degli anni ’90 fu realizzata una serie animata che però non mi risulta sia arrivata in Italia mentre nel 2001 la Columbia Tristar Television e la Fox provarono con la prima serie, protagonista Patrick Warburton che si fermò alla prima stagione dopo 9 episodi.

Attualmente la serie The Tick consta di due stagioni mentre la terza è stata cancellata da Amazon a causa degli ascolti troppo bassi.

Eh, niente, se non gli metti le lucette e gli spiegoni seriosi sembra che molti neanche ci provino a guardare serie a tema super.

Boh...

E per ora è tutto gente, buona vita.

Commenti

  1. Spoiler..ma Superian poi è buono o cattivo? :D

    RispondiElimina
  2. Avevo intenzione di guardarla, ma il fatto che sia stata cancellata mi ha frenato un po'. Dici che vale la pena comunque? Se dovesse finire qui... è troppo incompleta o potrebbe bastare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le due stagioni comunque chiudono i cicli narrativi quindi si può seguire anche se è stata cancellata senza rimanere appesi. In ogni caso le puntate sono brevi e non è un prodotto pesante o pretenzioso

      Elimina

Posta un commento