UNA SERIE ANIMATA PER HALLOWEEN: HELLSING

 


Buon Halloween a tutti

 

L’ennesima digressione sul tema dei vampiri? Si, grazie. Una bella serie animata, iperdinamica e allusiva come solo nel paese del Sol Levante sanno fare? Ovvio che si. E allora ecco Hellsing.

Il mondo è pieno di vampiri che se ne vanno a spasso a seminare caos e morte finché non interviene la Hellsing, una specie di agenzia governativa che da la caccia a questi mostri e li riduce in polvere. L’agenzia ha un cacciatore di vampiri eccezionale, infallibile e abbastanza misterioso, egli stesso è un vampiro (blink!) ma sembra essere parecchio più forte e più vecchio (blink! blink!) degli altri suoi simili e si chiama Alucard (BLINK! BLINK! BLINK!).



E se davvero non avete colto il senso a questo punto allora vi meritate i miei patetici tentativi di farvi l’occhilino: blink!

Hellsing è ispirata all’omonimo manga di Kota Hirano che fu pubblicato tra il 1998 e il 2008 e visto il suo successo nel 2001 fu anche trasformato in anime per un totale di 13 tiratissimi episodi che trovate interamente su Netflix raccolti nella stagione canonica. Sempre lì trovate anche Hellsing Ultimate che raccoglie tutti gli OAV pubblicati negli anni in un’unica stagione.



Hellsing si presenta fin da subito come un prodotto che vuole prendere per i fondelli le varie confessioni religiose mettendole davanti alla terribile realtà che mentre le varie figure divine di riferimento sembra facciano fatica a palesarsi, la controparte demoniaca, in questo caso il Signore dei vampiri, in ali di pipistrello e zanne affilate, è ben presente nell’immaginario folkloristico e nelle superstizioni in ogni angolo del mondo. Poiché sul tema ho letto tantissimo vi assicuro che di vampiri si è raccontato veramente in ogni angolo del globo e addirittura compaiono documenti ufficiali redatti da magistrati, medici e storiografi che riportano contatti con questo tipo di creature o presunte tali.

Il protagonista Alucard, dal canto suo, non fa mistero di essere dotato di poteri straordinari e di rappresentare un accostamento con il divino (lato negativo) e quindi, ovviamente, di essere superiore nella catena evolutiva a qualsiasi umano.

Ma perché un vampiro come lui, che dei vampiri dovrebbe essere il signore assoluto, decide di combattere la sua specie e aiutare gli umani?

Be’, se ve lo dico poi che la guardate a fare Hellsing?

Buona visione, buona vita e buon...Halloween.

Commenti

  1. Lo lessi e vidi ai tempi, andò su Mtv se ben ricordo.
    Il manga era Dynamic Italia, mi pare.
    Diciamo che sì, era fico ma io volevo Castlevania o Vampire Hunter D.
    Però non male.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è anche Castlevania - mi pare - su Netflix

      Elimina
    2. C'è, c'è... e mi è piaciuto tantissimo!
      Questo me l'ero perso, e proverò a recuperarlo a breve.

      Elimina
  2. Castlevania è fighissimo (devo vedere ancora l'ultima stagione), ma in passato vidi diverse scene di Hellsing su Youtube..decisamente splatter e affascinante..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Recupereró anche quello. Avevo visto la prima stagione e mi era piaciuta molto

      Elimina
  3. Peccato che la Gonnzo non abbia avuto tutto il manga a disposizione e quindi abbia poi improvvisato il cattivo finale. Resta comunque un grande adattamento.

    RispondiElimina
  4. Il manga era veramente molto carino, anche se il finale era decisamente sconclusionato. La prima serie anime la ricordo bene, anche se bisogna dire che dopo qualche episodio la trama deragliava completamente dal manga (non per il meglio).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confermo la volontà di recuperare il manga. Mi sa che è fondamentale

      Elimina

Posta un commento