X-Files: recupero di un cult televisivo

 


La verità è la fuori?

 

Ci sono serie TV che conosco perché le vedevo passare in TV ma che non sono mai riuscito a seguire in maniera costante. Grazie a servizi come Netflix o Amazon Prime Video, oggi possono recuperare questi prodotti con grande piacere e X-Files è uno di questi.

X-Files è una serie andata in onda in due archi temporali diversi: dal 1993 al 2002 e poi dal 2016 al 2018 con in mezzo due film, un totale di quasi 200 episodi spalmati su 11 stagioni. Insomma una serie che è diventata un cult internazionale grazie anche ai temi che tratta: si parla di paranormale in tutte le sue forme, dalle leggende urbane ai complotti governativi, dagli alieni alla manipolazione genetica, dagli ESP ai licantropi.



All'inizio degli anni ’90 la società americana era fortemente condizionata dall'ipotesi di complotti governativi segreti messi in atto per tenere la popolazione all'oscuro rispetto a verità che non potevano essere rese di dominio pubblico, l’assassinio di J.F. Kennedy e lo scandalo Watergate erano ancora vivi nella memoria collettiva così come l’interesse che covava sotto la cenere riguardo ai contatti con gli alieni, addirittura un sondaggio aveva mostrato che 3.700.000 americani erano convinti di essere entrati in contatto con entità extraterrestri. Gli americani sono sempre stati simpaticissimi!

In quel periodo la 20th century Studios (che si chiamava ancora 20th Century Fox) incarica il produttore, regista e sceneggiatore Chris Carter di scrivere una serie per capitalizzare questo interesse e così, prendendo spunto da grandi film come I Tre Giorni Del Condor, Il silenzio degli innocenti, Tutti gli uomini del presidente e da una serie TV che di lì a poco avrebbe cambiato il mondo del piccolo schermo, Twin Peaks, nasce il progetto X-Files.

Il plot principale si basa sulle indagini di due agenti dell’FBI su alcuni casi irrisolti che comportano un elemento non spiegabile razionalmente che il governo inserisce in un archivio segreto. In ogni episodio si sviscera uno di questi casi contrapponendo le spiegazioni razionali e scientifiche alle realtà più inspiegabili.



Protagonisti della serie sono gli agenti Fox Mulder (David Duchovny) e Dana Scully (Gillian Anderson). Il primo, soprannominato Spooky Mulder (Spettrale Mulder), è fissato con l’esistenza del sovrannaturale e del fantastico e a supporto delle sue teorie cita i file segretati da parte del governo a cui a volte nemmeno lui può accedere. Mulder è un personaggio scritto sulla base dell’agente Dale Cooper di Twin Peaks, serie in cui  Duchovny aveva anche fatto una breve apparizione. Scully è invece è realista e pragmatica, però pian piano deve convincersi che a non tutto c’è una spiegazione razionale. Leggenda vuole che la Anderson dopo aver iniziato a leggere la sceneggiatura non sia più riuscita a smettere.

Una curiosità sulla serie: nei vari episodi spesso si possono vedere sullo schermo degli attori che pochi anni dopo sarebbero diventati famosi in altre serie TV come ad esempio Bryan Cranston e Aaron Paul (Breaking Bad), gran parte del cast di Lost e le icone Bruce Campbell, Lucy Lawless e Jack Black.

X-Files è una serie accattivante e divertente, una specie di Piccoli Brividi ma per gli adulti ed è curioso constatare come molte delle credenze che nel 2020 animano le conversazioni di alcuni complottisti sono esattamente la trama di alcuni episodi della serie, la quale a volte viene anche considerata come un manuale per conoscere quello che ci viene nascosto. Vabbè, questa è un’altra storia molto meno divertente...

E per ora è tutto gente, buona vita

Commenti

  1. Un po' ti invidio perché X-Files è una delle mie serie della vita e scoprirla per la prima volta può essere una gran esperienza, non tutte le stagioni sono grandi, ma alcune puntate e i personaggi mi sono rimasti nel cuore ;-) Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino. Con così tante puntate qualche passo falso è anche comprensibile

      Elimina
  2. Io con le serie non ci vado proprio a nozze.
    Infatti preferisco seguire quelle corte autoconclusive sempre se mi interessano.
    X-file meriterebbe, credo di avere visto a suo tempo qualche puntata e sicuramente il film che han fatto al cinema..che non mi ha proprio fatto saltare sulla poltrona dall’entusiasmo..per quel poco che ricordo.
    Ma quante serate o giornate intere bisogna dedicare a una serie come questa per vedersela proprio tutta?
    Come fai?🤔

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende da quanto dura l’episodio e da quanti episodi conpongono la stagione. Molte le ho viste in estate e ho preso appunti per i post, altre invece riesco a vederle in una settimana

      Elimina
  3. E vabbè... per X-Files solo amore. È la Serie della mia adolescenza. Un adolescente che credeva fortemente all'esistenza degli UFO proprio come Fox Mulder, innamorato perso dell'agente Dana Scully, e affascinato e rapito dal misterioso Uomo che Fuma. Un adolescente cresciuto col mito X-Files e che, da adulto e ormai rassegnato alla non esistenza degli UFO, ha comunque potuto finalmente avere il suo bel poster "I Want To Believe"; anche se mia moglie non me l'ha fatto appendere in casa... e mi sono dovuto accontentare del garage -_-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poster? Quasi quasi....
      Per me è stata sempre una serie inseguibile in TV perchè non riuscivo ad essere mai libero quando la mandavano. Grazie ai potenti mezzi di Prime Video posso bingiarla di brutto

      Elimina
  4. Per me un cult e forse è uno di quei casi che meriterebbe una rinfrescata: chiudere ogni trama con Molder e Scully e far partire nuovi agenti e nuovi misteri.
    In ogni caso, arrivata proprio nel momento giusto... incredibile.
    Oggi pure farebbe faville, secondo me, se svecchiata un poco^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sarebbe anche un pericolo visti gli invasati che ci sono in giro. Eppure una unova stagione non ci starebbe niente male.

      Elimina

Posta un commento