I film più spaventosi di sempre secondo la scienza

 


Come fare un torto alla scienza


 

Nella mia esperienza di curioso mi sono accorto che tutte le volte che il titolo di un articolo contiene la frase “uno studio scientifico lo conferma” poi si rivela essere una stronzata colossale. Negli anni ho letto di studi che dicono che il mojito fa dimagrire e tantissime altre stupidaggini che – sicuramente per volontà degli autori degli articoli – proponevano incredibili risultati spacciandoli per scienza.

Il problema, in questo senso, è l’ambito in cui ci muoviamo e scusate se sono noioso ma questo è il mio campo professionale, quello per cui ho studiato per cui mi scoccia che il tutto venga usato in maniera approssimativa per collezionare click.

L’ambito è il contesto in cui si lavora. Se voglio dimostrare il valore della velocità della luce mi trovo nel campo della scienza e posso ricorrere a prove, esperimenti e valutazioni per formulare una teoria mentre se discutiamo della divinità di Gesù siamo nel campo della fede e nessun metodo scientifico può aiutarci a chiarire le cose. Stessa cosa dicesi per le possessioni demoniache, le apparizioni di fantasmi e altri concetti che attingono all’immaginario della paura e dello spavento. Il che ci riporta all’oggetto di questo post: la classifica dei 35 film più spaventosi di sempre secondo la scienza.

Quel “secondo la scienza” viene dal fatto che qualcuno ha deciso di finanziare un team di scienziati che ha sottoposto 50 persone alla visione di svariati film registrando le reazioni cerebrali e cardiache, ma anche ogni tipo di comportamento durante la visione. Da qui lo studio che conferma la scientificità della lista.

Lo studio è qualcosa di interessante e divertente ma il suo valore scientifico è nullo perché la paura non è una grandezza che può essere misurata né si manifesta nello stesso modo in persone diverse. Anche se prendi 50 individui non riuscirai mai ad avere un campione sufficientemente rappresentativo della popolazione mondiale.

Comunque, ecco la lista: LINK

Non discuto i film che ci sono inseriti. Alcuni li ho trovati azzeccati mentre altri delle schifezze assurde. Mi limito quindi a chiudere questo post con un elenco dei film che mi hanno spaventato di più la prima volta che li ho visti.




L’esorcista di William Friedkin, 1973. Mai visto tutto intero, sempre a pezzi. La prima volta non dormii per giorni e neanche l’avevo visto tutto. Magari da adulto potrei rivederlo apprezzandone di più i particolari. Ho comprato anche il libro, ma mi sono fermato al primo capitolo. Troppo forte il trauma.




Shakma – La scimmia che uccide di Tom Logan e Hugh Parks, 1990. Un babbuino rabbioso che fa a pezzi una combriccola di studiosi che non riesce a venir fuori da un palazzo durante un blackout. Avevo undici anni quando lo vidi in TV una sera che per punizione i miei mi avevano lasciato a casa da solo. Notti insonni anche qui.



The Ring di Gore Verbinski, 2002. Maledetta la mia curiosità di vedere il film di cui parlavano tutti e di andarmi anche a cercare da quale storia vera fosse stato tratto: non l’avessi mai fatto. Anche di questo ho il libro ma non l’ho mai iniziato.



Gli occhi dell’assassino di Peter Markle, 1992. In questo film c’era Richard Dean Anderson ovvero MacGyver quindi mi misi a vederlo con tutta la tranquillità del caso. Il film però mi terrorizzò visto che c’era questo tizio –l’assassino del titolo- che viveva dentro le pareti di una casa e ne sbucava fuori solo per colpire e terrorizzare la protagonista femminile. Sono andato per giorni in giro per casa a bussare alle pareti per vedere se ci fosse un doppio fondo.



Il Silenzio degli innocenti di Jonathan Demme, 1991. Qui la paura me la suscitavano un po’ tutti. Clarice per questa passione smisurata per il crimine e il rapporto malato con il Dottor Lecter, Lecter stesso e non vi sto a dire perché e Buffalo Bill per la sua follia.



Stigmate di Rupert Wainwright, 1999. Guardalo, dicevano, non parla di possessione demoniaca, è tutt’altra cosa. E infatti era possessione, ma di un altro tipo. Ma sempre possessione era. Maledetti.

 

E voi, avete visto qualche film che vi ha terrorizzato?

 

Per ora è tutto gente, buona vita.

Commenti

  1. Ciao. L'unico film che mi ha fatto passare il sonno lo vidi da ragazzina e purtroppo non ne ricordo il titolo. Era un film a episodi, in uno di essi c'erano dei mostricciattoli che vivevano nel buio e ammazzavano la gente. Siccome in una scena stavano sotto il letto del protagonista, ti dirò che per un certo periodo mi veniva un brivido ogni volta che dovevo andare a dormire XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuta.
      Il mostro sotto il letto è un grande classico.

      Elimina
  2. Ho letto la lista, alcuni ci stanno benissimo, altri hanno solo la nomea di essere spaventosi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto. E se ci confrontiamo sui singoli titoli avremmo anche delle opinioni diverse. Oltre al fatto che se ne potrebbero aggiungere altri.

      Elimina
  3. Io sono diventato abbastanza fifone in quanto a film horror, forse ne ho fatto "indigestione" da giovane e mi sono iper-sensibilizzato... Uno dei film che mi ha terrorizzato di più, soprattutto per le "facciacce" (presente?...) è stato The Ring, la versione americana... Non riuscivo a dormire quando l'ho visto! Invece Martyrs mi ha sempre attirato, ma chi im conosce bene me l'ha super-SCONSIGLIATO, dicendomi che starei malissimo, e io mi fido ed evito!
    Stranamente mi ha annoiato, e non mi ha spaventato per niente, The Blair Witch Project. La paura è proprio soggettiva eh. Invece per The Exorcist, del quale mi bullo di averne vista la director's cut seduto A FIANCO di Friedkin (yeee!), l'ho visto appena uscito mentendo sull'età: era vietato ai 14, io ne avevo 13 e mezzo ma sembravo più grande e mi hanno fatto entrare. Me ne sono pentito per MESI, ho avuto incubi terrificanti. Ora, comunque, è uno dei miei film preferiti! Altro film che mi ha parecchi, parecchio spaventato è La Cosa nella versione di Carpenter, ma più per l'atmosfera che per le forme mostruose... E poi basta che sennò scrivo un poema :)))
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cosa è tantissima roba.
      Fai bene a bullarti di aver visto il film vicino al suo regista, e che film poi.
      A me non è che l’horror faccia proprio impazzire: preferisco il thriller ad alta tensione emotiva.

      Elimina
  4. Ahaha quegli articoli dei film "secondo la scienza" vengono presi per il culo da una pagina FB che seguo...
    E spesso, dimostrano, si contraddicono.
    Allora, per quanto penso che l'Esorcista sia davvero fatto bene e spaventevole, concordo su Stigmate che da solo non vedrei mai: quando il bene fa peggio di zio Satana, in fatto di possessioni... :o

    Moz-

    RispondiElimina
  5. Avevo già letto questa lista. Sì, alcuni azzeccati, ma altri non c'entrano assolutamente nulla. Insomma, "Scream", "Get Out", "IT" di Muschietti... mah.
    Film che mi hanno terrorizzato? Ne ho visti talmente tanti che è davvero difficile. Ma ricordo che come primo impatto, il primo "Ju-On" mi ha parecchio inquietato. Stessa cosa per Kairo (Pulse); nulla a che vedere col remake americano di qualche anno dopo.

    RispondiElimina
  6. ahhaah nightmare oramai non spaventerebbe neanche un bambino, oramai sono miti sbiaditi..
    Non l'esorcista invece, io credo sia quello il film più terrificante...
    Il resto è tutto abuso di jump scare, è facile spaventare così, è una reazione meccanica, come quando dai col martelletto un colpo al ginocchio...

    RispondiElimina

Posta un commento