Il talento del calabrone: thriller made in Italy

 


Mi ha sorpreso

 

Quando vado andavo al cinema una delle abitudini che adoravo era quella di sedermi in sala e godermi tutti i trailer che mandavano sullo schermo prima del film per il quale ero lì. Era una cerimonia personale che seguivo quasi come un rituale religioso e se non potevo farlo perché a volte la compagnia con cui andavo non me lo permetteva ci rimanevo parecchio male.

Così è proprio in una delle ultime escursioni cinematografiche che durante i trailer adocchiai un thriller italiano che attirò la mia attenzione: Il talento del calabrone. Un bel trailer e un titolo insolito e la mia curiosità si accese.

Poi, però, la ben nota pandemia resettò qualsiasi cosa e questo film uscì dai miei radar fino all’altra sera quando, scorrendo le novità su Amazon Prime Video, mi appare di nuovo davanti agli occhi e il resto lo potete ben immaginare.

Il talento del calabrone è un film italiano per la regia di Giacomo Cimini che sarebbe dovuto andare in sala nel marzo 2020 ma che è stato distribuito a partire dallo scorso 18 novembre sulla piattaforma Prime Video. Si tratta di un thriller che inizia in modo abbastanza lineare e tranquillo ma che vira piano piano verso una tensione crescente.



Siamo a Milano in una notte di fine estate. Il giovane e famoso DJ Steph (Lorenzo Richelmy), astro nascente del mondo radiofonico, sta conducendo una trasmissione notturna durante la quale riceve le chiamate dagli spettatori. A un certo punto riceve la telefonata da un certo signor Carlo (Sergio Castellitto) che dopo qualche convenevole gli dice che sta per suicidarsi con una bomba che trasporta nella sua macchina in giro per la città. Poco dopo, in redazione arriva anche il tenente colonnello Rosa Amedei (Anna Foglietta) a dirigere quella che diventerà presto la notte più lunga per il capoluogo lombardo.

I punti di forza di Il talento del calabrone sono la struttura, l’evoluzione dei personaggi e la tensione emotiva. 



L’ossatura del film assomiglia a un cono rovesciato: all’inizio la narrazione è ampia e dominata dall’ego di Steph e dalla sua sicurezza davanti al microfono, poi si aggiunge il signor Carlo e il tenente Amadei e il tutto raggiunge la sua massima larghezza narrativa. Da un certo punto in poi, però, tutto comincia a convergere verso un punto, tutto si restringe e diventa quasi claustrofobico, ma anche magnetico perché vorrete sapere cosa c’è nella punta del cono.

Mentre la narrazione si restringe anche il comportamento dei personaggi e la loro presenza scenica cambiano. La sicurezza di Steph verrà messa a dura prova e il ragazzo attraverserà tutte le fasi emotive di chi è messo all’angolo: non può interrompere il collegamento e non può ribellarsi alle richieste di Carlo per evitare il peggio. Steph passa così dalla sicurezza alla rabbia e infine allo sconforto. Contemporaneamente lo spazio lasciato dal ragazzo viene riempito da Carlo che da metà film in poi sarà la calamita di tutte le attenzioni e tutti ci chiediamo: perché lo fa?

Rosa Amadei è forse l’unico personaggio che risente molto della stereotipizzazione. Il tenente colonnello è una donna tosta e determinata che sa tenere a bada Carlo e l’esuberanza arrogante di Steph e sarà sua l’idea che porterà a scoprire l’identità di Carlo.

Infine la tensione emotiva. Sin da subito si capisce che sotto la superficie di un apparente tranquillità si nasconde una tempesta e quando la tempesta in questione arriva finisce per travolgere tutto e tutti. E, alla fine, tutti ci rimettono in maniera diversa.

Il talento del calabrone è un film che mi ha sorpreso per i motivi di cui ho scritto prima, ma anche per la semplicità con cui viene imbastita e sviluppata la storia. In un’ora e mezza si concentra una bella storia di tensione che mi ha lasciato piacevolmente soddisfatto.

In ultima analisi questo film è un onesto thriller nostrano.

E per ora è tutto gente, buona vita.

 

P.s: il film contiene anche una specie di omaggio a Resident Evil di Paul W.S. Anderson.

Commenti

  1. Ne parlano tutti molto bene. E sono molto curioso di vederlo, anche per questa sorta di omaggio a Resident Evil di cui parli. :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai i suoi difetti ma riesce a tenere la tensione fino alla fine.

      Elimina
  2. Molto bello, un film poliziesco/di genere in Italia, un gradito ritorno.
    Lei mi piace sin da La Squadra, apprezzata ancora più in Distretto... insomma, sempre poliziotta.
    Posso immaginare che forse Castellitto alla fine si dirigerà proprio contro la sede radiofonica, o che sia legato a uno dei due protagonisti... chissà...

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Foglietta si è specializzata in questi ruoli. A me in generale piace cone recita anche se qui è andata fuori registro un paio di volte. Credo che peró il problema sia com’è stato scritto il suo personaggio

      Elimina
  3. Anch'io lo voglio vedere, e poi Castellitto è uno dei migliori attori italiani viventi..lo spunto di partenza del DJ notturno mi aveva fatto pensare al romanzo di Faletti "Io uccido", ma poi scopro che va tutta in un'altra direzione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io uccido è sicuramente nell’aria anche se ho letto che l’ispirazione maggiore potrebbe essere un film coreano che non ho visto e di cui non faccio il nome per evitare spoiler

      Elimina
  4. E' un film girato con pochi mezzi, anche un po' ingenuo, non del tutto riuscito (il personaggio della Foglietta è improponibile) però... funziona, innegabilmente funziona. E' un film affascinante e ben costruito, che regge la tensione per tutta la sua breve durata (è un complimento). Non è poco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il destino nel nome. Il calabrone non ha la struttura adatta al volo ma vola. Il film ha dei difetti ma funziona lo stesso.

      Benvenuto su Pulp Standoff

      Elimina
  5. Avrei preferito che fosse però in stile Talk Radio di Stone invece che Phone Boot di Schumacher. ;)

    RispondiElimina

Posta un commento