Polvere di stelle...

 


... che ha preso autocoscienza


 

Oggi, 9 novembre, sarebbe stato il compleanno di Carl Sagan.

Divulgatore scientifico, autore di fantascienza, astronomo, agnostico, pacifista e, in un certo senso, anche ufologo.

Scomparso nell’inverno del 1996 io lo avrei conosciuto solo nel 2006 quando passò in tv il film ispirato al suo romanzo: Contact di Robert Zemeckis.

Contact mi ha stregato fin dalla prima visione e, come faccio sempre, sapendo che era ispirato dal romanzo cominciai subito la caccia al libro, ma sarebbero occorsi molti anni prima di poterci mettere mani e occhi sopra. Non perché fosse difficile comprarlo ma piuttosto perché non conoscevo ancora il meraviglioso mondo dei mercatini dell’usato, non esisteva/usavo Amazon e tra liceo, prima, e università, poi mi passò di mente.

Nel frattempo ho seguito il documentario Cosmos del 1980 e recentemente ho visto anche il remake moderno curato dal pupillo di Sagan, l’astrofisico Neill deGrasse Tyson.

E infine ho trovato il romanzo, l’ho letto e l’ho amato.

Carl Sagan per me è uno dei divulgatori scientifici migliori che abbiamo avuto la fortuna di avere, uno dei pochissimi a saper coniugare le suggestioni della fantascienza con i limiti dell'applicazione del metodo scientifico. Un autore che andrebbe studiato a scuola.

Forse tra qualche giorno vi parlo del film.

E per ora è tutto gente, buona vita.

Commenti

  1. Anch'io scoprii Sagan grazie al film "Contact": lessi il romanzo prima che uscisse il film e ne rimasi affascinato... un libro meraviglioso, a metà tra narrativa e divulgazione scientifica, eppure assolutamente coinvolgente. Il film per esigenze produttive semplifica molto la storia ma, a mio avviso, ne mentiene intatto lo spirito. E l'interpretazione della mia adorata Jodie Foster fa il resto: applausi!!
    (del resto... Zemeckis non ha mai sbagliato un film ;) )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo. Raro vedere un film che sa fare divulgazione scientifica: roba che Interstellar levati proprio

      Elimina
  2. Attendo con curiosità la tua recensione! Stavo per dire "non mi ricordo il film", che in effetti non ho visto, ma appena ho cercato su google immagini mi è tornato in mente: un cult.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, qua siamo ad alti livelli e tocchiamo le colonne portanti delle mie passioni

      Elimina
  3. Mitico Sagan... da amante dell'Astronomia lo conosco molto bene. Straordinario il suo Cosmos, bello il film, ma purtroppo non sono mai riuscito a trovare il libro...
    Ricordiamolo anche con una sua massima che ho sempre sposato in pieno: "Io non voglio credere, voglio sapere!"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto. Ho anche altri suoi libri di divulgazione e sul tema della conoscenza ti consiglio Il mondo infestato dai demoni. Metodo scientifico messo in pratica per analizzare la realtà.

      Elimina
    2. Grazie per il consiglio, mi sembra un saggio davvero interessante. Ma anche per questo mi sa che dovrò provare in qualche mercatino dell'usato, visto che ahimè è fuori catalogo.

      Elimina
    3. Io l'ho preso su Amazon in inglese.

      Elimina
  4. Sì, aspetto il post sul film visto che lo conosco molto poco... non sapevo nemmeno che Contact fosse un film biografico! :o

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è che sia proprio autobiografico ma la protagonista è una versione femminile di Sagan. Gran film.

      Elimina
  5. Non conosco lui ne il film.
    Anche se ne ho sentito parlare...del film.
    Aspetto anch’io la recensione , l’articolo che hai scritto è interessante ..ma io e la fantascienza , insomma è un rapporto così così, però dai sia te che Guido un po’ di curiosità siete riusciti a mettermela.
    Ciao

    RispondiElimina

Posta un commento