[MISTERI] CAPRE E SPIE PSICHICHE. Prima Parte


 

LA REALTA’ CHE RIDICOLIZZA LA FANTASIA

 

Nell’inverno del 2009 un mio amico molto appassionato di complotti mi invitò al cinema per vedere un film dal titolo molto particolare. “E’ tanta roba” – mi disse – “Fidati che è tanta roba”. Il film si intitolava L’uomo che fissa le capre. Ricordo che mi piacque un bel po’: si trattava di una commedia dai tratti caustici sui servizi segreti americani e le loro strambe idee; c’erano George Clooney, Ewan McGregor e Jeff Bridges e per quanto mi riguarda già solo quest’ultimo nome mi convinse ad accompagnare il mio amico. All’uscita del cinema, però, notai che la mia soddisfazione non era condivisa da lui. Anzi, era visibilmente infastidito dalla visione e continuava a ripetermi che avevano fatto una vaccata. Provò a spiegarmi il motivo ma non ci feci molta attenzione perché se c’è una cosa che va di pari passo con la fede nei complotti quella è la capacità di monologare per minuti e minuti snocciolando nomi e avvenimenti senza far capire come questi siano collegati tra loro. Ecco, film e spiegazione furono archiviati in un cassetto della mia mente.

Qualche anno fa, alla vigilia dell’estate, scendendo da un marciapiede sbeccato mi sono fratturato il piede e così dopo la trafila ospedaliera e un intervento mi sono ritrovato a passare quaranta giorni con una gamba ingessata e con molto tempo libero. Casualmente mi sono imbattuto di nuovo in L’uomo che fissa le capre. L’ho rivisto e questa volta l’ho trovato un po’ cretino e ammiccante e l’unica cosa che mi è rimasta è il rimando al libro da cui è tratto (Capre da guerraL’uomo che fissa le capre) del giornalista Jon Ronson. Siccome di tempo da ammazzare ne avevo tanto lo ordinai da Amazon insieme ad altri tre libri. E ovviamente ho letto prima i tre libri e di questo mi dimenticai. Solo qualche giorno fa mi sono accorto che quel saggio era ancora nella mia biblioteca personale, scampato non si sa come a due traslochi.

L’ho letto durante gli ultimi dieci giorni e non solo ho capito cosa aveva infastidito il mio amico di allora, ma ho notato che Ronson ha scritto una storia agghiacciante che straccia ogni tipo di fantasia del complotto perché pare sia vera con una buona probabilità.

Tra il 2001 e il 2004 il giornalista e documentarista Jon Ronson ha intervistato alcuni esponenti dell’intelligence americana e altri personaggi che ruotano intorno al mondo dello spionaggio per realizzare un reportage sul tema dello spionaggio psichico nell’ambito delle Black Ops ovvero quelle attività sottotraccia che il governo americano finanzia profumatamente con fondi irrintracciabili. Partito più come una goliardica indagine su strampalati metodi di spionaggio, il lavoro di Ronson diventa ben presto un’ inchiesta giornalistica che collega con un drammatico rapporto di causa-effetto le paranoie della guerra fredda degli anni ‘60 con la guerra al terrore degli anni ’00 passando dalle basi segrete in cui si facevano esperimenti psichici e mentali agli attentati dell’11 Settembre 2001 e poi fino alle torture nelle carceri di Abu Grahib e Guantanamo Bay.



L’inchiesta è curiosa perché all’inizio tutti gli interpellati rispondono alle domande molto volentieri. Sembra quasi un modo che hanno per farsi un po’ di pubblicità e per darsi importanza ma, man mano che Ronson collega i fili, e che il suo diorama di completa, tutti diventano sempre più reticenti fino a trincerarsi dietro una cortina di plausibile negazione (parole dello stesso giornalista).

I personaggi intorno a cui ruota l’inchiesta sono tre: il generale di divisione Albert Stubblebine, il tenente colonnello Jim Channon e il colonnello John Alexander.



Rientrato dal Vietnam fortemente convinto che l’esercito americano dovesse essere migliorato, Channon si imbarca in una missione alla ricerca di metodologie non convenzionali per rendere i soldati più efficienti e potenzialmente invincibili. Per un paio d’anni il reduce gira tra comuni di hippies, centri di formazione olistici e guru del paranormale, contatta mentalisti, occultisti e ogni tipo di professionista che abbia a che fare con la mente. Alla fine ne nasce un documento: il manuale delle operazioni del Primo Battaglione Terra che racchiude tutte le proposte di Channon per rendere invincibile e inarrestabile l’esercito americano. Questo manuale è consultabile (in parte in rete QUI) e contiene tanta di quella roba innovativa da convincere il generale Stubblebine, decorato rappresentante dell’intelligence, a parlare ai suoi superiori di guerra psichica, soldati invisibili e in grado di attraversare i muri. All’intelligence però si mostrano tutti imbarazzati dalle parole di Stubblebine e non perché sono assurde le cose che dice ma piuttosto perché il progetto è già segretamente in corso con a capo il generale John Alexander a Fort Bragg, nella Carolina del Nord. Tuttavia Stubblebine viene messo a capo di un progetto alternativo a Fort Meade nel Maryland, una ricerca sull’invisibilità e la smaterializzazione che durerà dal 1981 al 1984 senza portare alcun risultato.



Ma è a Fort Bragg sotto il comando del generale John Alexander che avviene l’impensabile. Alexander segue alla lettera il manuale di Channon e realizza delle armi non-violente (come una schiuma appiccicosa), sviluppa metodi di interrogatorio alternativi a base di stimolazione sonora e si imbarca nella folle impresa di addestrare uomini a fermare il cuore di un essere vivente con la concentrazione e la tecnica dello sguardo scintillante: questi test vengono condotti su capre a cui sono state asportate le corde vocali e che vengono ospitate nel Goat Lab all’interno dell’area militare.



Inoltre, nella struttura lavorano come consulenti esterni, a periodi alterni, Michael Echanis e Bert Rodriguez. Il primo è un’istruttore di tecniche affini all’invisibilità nonché una vera e propria macchina da guerra, una persona in grado di uccidere un uomo in decine di modi; diventerà negli anni uno dei migliori soldati di ventura del mondo paramilitare fino a finire i suoi giorni a Cuba investito da un mezzo militare. Rodriguez è un istruttore di arti marziali e tecniche di combattimento in grado di trasformare qualsiasi soldato in una macchina per uccidere. Sotto i suoi insegnamenti passano numerosi militari e civili e due nomi attirano l’attenzione di Ronson e cioè quelli di Ziad Jarrah e Marwan Al Shehhi: Jarrah sarà tra i dirottatori del volo 93 della United Airlines che la mattina dell’11 Settembre del 2011 precipiterà al suolo nei campi della Pennsylvania, Al-Shehhi, invece, si troverà sul volo 175 che si schianterà contro la torre sud del World Trade Center.

Un appunto personale: questo collegamento non significa che il governo americano abbia volontariamente causato l’attentato dell’11 Settembre 2001 ma piuttosto che nella follia totale di generali e membri dell’intelligence alla ricerca di metodi non convenzionali per fare la guerra ci si è esposti fatalmente ad essere usati dagli stessi invasati che poi hanno organizzato quel massacro.

La tana del bianconiglio, però, è ancora più profonda e di questo parleremo nella seconda parte tra una settimana esatta.


Per ora è tutto gente, buona vita.

Commenti

  1. Che fosse storia vera, quella delle capre, lo sapevo.
    Che ci fossero tutti questi giri dietro non lo immaginavo.
    Ma comunque se ci fai caso anche Stranger Things parte da questo presupposto (andando poi ovviamente nel fantastico)... con la questione delle capacità mentali da usare per motivi bellici.
    Interessante, aspetto dunque il clou.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Be’ nelle serie Tv e nei film usano molto queste ispirazioni anche perchè sembrano così assurde da non essere verosimili

      Elimina
  2. Buongiorno Mick, nonostante sia passato più volte in TV non l'ho mai visto. È di facile lettura? Questo film è legato a un ricordo... discorrendo anni fa con mia sorella, era un po' che non ci si vedeva, mi riferi' di aver visto questo film, ne parlò con nostro padre (grande appassionato di cinema) dicendogli che non gli era piaciuto per niente. Erano arrivati a litigare, perché lui non accettò il suo punto di vista e ribatté in modo un po' saccente. Mi hai risvegliato questo ricordo. Ora vorrei saperne di più....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno a te. Per quanto riguarda il film, si tratta di una commedia più che altro per cui non è per niente pesante da seguire. Il libro di Ronson io l'ho letto in meno di una settimana: ci sono alcuni riferimenti a personaggi e avvenimenti più o meno conosciuti ma si legge abbastanza fluentemente.

      Elimina
  3. Anch'io come Moz sapevo della storia delle capre, ma non tutto il resto. Aspetto allora di scendere ancora più in profondità tra qualche giorno ;)

    RispondiElimina

Posta un commento