POST DI FINE ANNO: COSA LASCIO INDIETRO E COSA PORTO CON ME

 


BUONA FINE BUON INIZIO

 

Tra qualche ora i calendari scatteranno dal 31 dicembre 2020 all’1 gennaio 2021 e ciò vorrà dire che ci saremmo lasciati alle spalle uno dei anni più assurdi di sempre (statistica basata sulla percezione della mia vita) ma se così deve essere allora bisogna fare chiarezza su cosa si vuole che rimanga indietro e cosa si vuole portare con sé nel nuovo anno.

Non si tratta di tirare una linea sulla sabbia – come dice Walt ne Il Grande Lebowski – ma di esercitarsi a lasciare andare le cose dando la giusta importanza a quello che aggiunge valore piuttosto che alle cose che alimentano rabbia e malcontento.

Questo è il mio proposito di fine/inizio anno. Imparare a lasciar andare parecchie cose tra cui critiche, giudizi, pregiudizi, rabbia, insoddisfazione e malcontento per lasciar spazio a voglia di fare, allegria, serenità con la consapevolezza che le preoccupazioni ci saranno sempre, non posso eliminarle, però posso decidere come affrontarle e ridurne l’impatto sulla mia vita.



Non mi piace pensare che qualcosa di magico possa accadere tra la mezzanotte di oggi e il primo minuto di domani senza che io faccia qualcosa per farlo accadere. Per rimanere in tema Grande Lebowski se il 2020 è stato un anno in cui ho tenuto botta, il 2021 vorrei impegnarmi affinché sia un anno di consolidamento e miglioramento.

Tra le cose che voglio lasciar andare ci sono la rabbia nei confronti dei negazionisti, il giudizio su persone che non hanno avuto possibilità o voglia di studiare e che per questo dicono cose che mi sembrano assurde, il pregiudizio su me stesso quando penso che alcune cose non riuscirò ad ottenerle perché non ne ho le capacità o non mi vedo pronto, l’insicurezza relativa al mio stare al mondo.

Nel nuovo anno voglio portare la capacità di affrontare in maniera costruttiva un dibattito, la dedizione  nella costruzione della sicurezza in me stesso, la leggerezza con cui affrontare le vicissitudini della vita e l’ascolto attivo delle persone con cui interloquisco sia fisicamente che in modo digitale.

 Prendete la vita con leggerezza, ché leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore [Italo Calvino]

Ho imparato una cosa da questo 2020: essere resilienti, a dispetto dell’abuso che si fa di questo termine, non serve più, serve piuttosto diventare antifragili – come dice il filosofo Nassim Nicholas Taleb – ovvero trarre vantaggio dall’incertezza.

 

E voi, cosa lascereste indietro e cosa portereste con voi nel nuovo (anno)?

 

Per ora è tutto gente, buona vita e buona transizione d’anno.



Commenti

  1. Io, purtroppo, resiliente ci sono nata. E meno male, visto quello che ho dovuto affrontare nella vita!
    Sono d'accordo con Calvino, però, e prendo sempre tutto con leggerezza, sebbene chi mi conosca sappia che sono precisamente l'antitesi della superficialità.

    Buon anno te, con l'augurio che tu possa davvero acquisire quell'autostima e quella consapevolezza di te, che ti renda sempre sicuro di stare al mondo per una ragione validissima, e di poter spaccare ovunque, solo impegnandoti proporzionalmente.

    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché "purtroppo"? Intanto si parte da lì e poi si impara a diventare antifragili. Praticamente è un primo step necessario, quindi sei già a buon punto.

      Ricambio i tuoi auguri.

      Elimina
  2. Ciao Mick!
    Mi piace il tuo post perché hai messo in luce più cose che davvero sono importanti: aver tenuto botta in questo 2020, cosa che devo dire sento di aver fatto anche io, deve essere il trampolino di lancio per affrontare il 2021 con l'intento di migliorare e consolidare ciò che di buono abbiamo preso dalle esperienze vissute; il richiamo alla leggerezza poi è bellissimo, il distinguo con la superficialità sembra così ovvio una volta che lo si legge così come lo ha spiegato Calvino, ma invece ovvio non è e abbiamo molto da imparare, sta a noi mettere in pratica questo approccio positivo alla vita...
    Io lascerei indietro ciò che inevitabilmente hanno perso in termini di socializzazione e di apprendimento i miei monelli, pur se sono stati seguiti meglio possibile anche a distanza, ma non è mai la stessa cosa; ma porterei nel nuovo anno la capacità di adattamento che, come per la leggerezza che si distingue dalla superficialità, va distinta dal subire passivamente le cose e le situazioni... direi che è piuttosto la capacità di tirare fuori del buono da ciò che ci mette in difficoltà.

    Auguri, Mick, per questo passaggio al nuovo anno e per tutto ciò che verrà 🤗

    PS: ti ho nominato nel mio post relativo al Franken meme di Nocturnia, spero ti faccia piacere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazia Maris, per gli auguri e per la nomina. Dopo passo a guardare.
      Hai ragione sulla capacità di adattamento: è una delle nuove competenze maturate in questo 2020

      Elimina
    2. Auguri anche a te e ai tuoi monelli😉

      Elimina
  3. Posso dirti la verità? A me i negazionisti fanno ridere.
    Lo so, non si dovrebbe ridere di chi porta un concreto danno alla società.
    Ma a me fanno ridere.
    Sì, forse è un riso amaro, ma penso a quando ero piccolo, a quando magari ero sfottuto perché studiavo un po' di più...
    Ecco, oggi quando vedo un negazionista rido e sorrido.
    Perché penso che io sia una persona migliore, e non poco, di lui :)
    Buon 2021 amico mio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fanno ridere anche me quando non sono inorridito da quello che dicono.
      Credo di poter fotocopiare quello che dici sullo studio: dopo essere stato preso per secchione e per asociale perchè leggo tanti libri sai cosa? Sticazzi, io so cose che loro non sanno e muovo la mente meglio della media delle popolazione.

      Buon anno anche a te😎

      Elimina
  4. Ti auguro davvero di riuscire in quello che vuoi essere.
    Un'attitudine che mi piace, che condivido.
    Antifragili, bellissimo. E certo, io l'ho sempre detto che cose del genere -se si sopravvive XD- portano a nuove opportunità!
    Mai pregiudizi su noi stessi, perché noi abbiamo IL POTERE :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi siamo Grayskull!!

      È vero, comunque, antifragile è una parola bellissima e racchiude un concetto profondo su come stare in questo mondo.

      Elimina
  5. Io non avrei mai pensato che in Italia ci fossero così tanti negazionisti e no-vax, sinceramente rispetto a quando ero piccolo io negli anni '70s mi sembra che la società sia andata indietro. Ne riparleremo più avanti comunque, per adesso ci tengo a farti i miei auguri per un 2021 migliore di quest'annata che ci sta lasciando.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Auguri anche a te nella speranza che sia solo una nostra impressione questo peggioramento della società

      Elimina
  6. Buon fine anno Mick! Malgrado la situazione e il clima attuale io resto ottimista, spero tanto che il 2021 sia l'anno della rinascita, che si possa tornare a fare tante cose che quest'anno ci sono state impedite

    RispondiElimina
  7. Ti auguro un anno migliore. Che sia di ricerca, approfondimento e realizzazione. Un anno aperto e libero.
    Buona fine e buon inizio, di cuore.

    RispondiElimina
  8. Innanzi tutto, grazie, per i tuoi post sempre 👍 per la capacità che hai di includere, per i tuoi commenti che leggo sempre volentieri, grazie perché ti senti inadeguato e insicuro come la maggior parte di noi, perché hai sempre voglia di scoprire e di provarci, per cui grazie per non essere il saccente di turno, un mare di AUGURI che il 2021 ci trovi antifragili, col cuore protetto e la mente lucida, un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un abbraccio e tanti auguri anche a te. Grazie per la bella definizione che mi hai regalato.

      Elimina
  9. Mick ...la prima volta che ti ho visto sul video del compleanno del Blog di Moz dove riprendevi Roma in macchina ti confesso che non ti avrei dato cento lire.
    Nel senso che non avrei mai scommesso su di te..pensavo fossi anni luce distante dal mio "sentire".
    Mi sbagliavo , mi son sbagliato e son contento di essermi sbagliato.
    Ah..mi son ricreduto subito eh..
    Sei una specie di gigante buono ..una persona molto intelligente e forte nelle sue fragilità.
    Meriti solo tanta fortuna e serenità dalla vita.
    Ti auguro tutto il meglio a te e a tutte le persone che ami.
    Anche ai tuoi lettori dai...-:)
    Buon 2021

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la sincerità e per gli auguri. Sono contento di averti incuriosito, credo che questo tuo commento sia veramente prezioso.

      Ti auguro un buonissimo 2021.

      Elimina
  10. Grandi propositi, che mi piacerebbe far miei. Il problema è che ci ho già provato in passato, e diciamo che una cosa è certa: sono migliorato. Prima ero decisamente più polemico. Al riguardo, direi che "lasciare andare..." è il termine giusto. Con certe persone ho imparato a lasciar andare... laddove (il tempo mi ha insegnato che non sempre è possibile) a volte dialogare davvero con alcuni è del tutto impossibile.
    Buon Anno Mick, e che per te sia un anno ricco di grandi soddisfazioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che in alcune situazioni la scelta migliore è sottrarsi al dibattito, soprattutto se è tossico, decidere di non competere perché - come dice il maestro Morihei Ueshiba in L'arte della Pace - chi non compete ha già vinto.

      Elimina

Posta un commento