SAPERE VS CULTURA: BOTTE DA ORBI

 


Ready?...Fight!

 

C’è differenza tra conoscenza e cultura? In che modo il sapere le cose è diverso dal saperle utilizzare?

La prima distinzione che mi viene in mente tra il Sapere e la Cultura classifica il primo come l’insieme delle conoscenze acquisite attraverso lo studio e l’esperienza mentre la seconda rappresenta l’insieme delle metodologie con cui “utilizziamo” tutte le conoscenze acquisite nei ragionamenti, ma soprattutto nell’interpretare la realtà che ci circonda, in cui viviamo, e prendere così le decisioni opportune.

Tutto molto bello. Tutto troppo bello per essere così facile.



Se penso a una persona che sa ed è colta immagino automaticamente qualcuno con cui si può intavolare e portare avanti una discussione interessante e stimolante, una persona con cui parlerei volentieri. Invece, ci sono degli esempi che mi portano a ribaltare questa immagine. Persone che sanno ma che non riescono a comunicare e soprattutto che non usano il loro sapere nel modo opportuno.

Non che ci siano delle regole scritte, però il teorema tanta conoscenza=tanta cultura non è dimostrabile.

Ci sono persone che sanno tante cose, altre che ne sanno abbastanza e altre ancora (le più insopportabili) che sanno qualcosa e con quelle poche idee molto confuse riescono ad asfissiarmi. D’altra parte è stato Baricco qualche tempo fa a scrivere che gli uomini usano le idee come armi.

Ed eccoci arrivati al succo del discorso: al netto dell’intelligenza – dote che facciamo finta sia in possesso di entrambi i soggetti in esame, giusto per far un discorso completo – una persona che sa un sacco di cose ma che non riesce a trasmetterle in modo coerente si può definire colta?

Secondo me no. La cultura è qualcosa che coltivi con pazienza e non che accumuli con ossessione. La cultura arriva a ondate mentre accumuli conoscenze ed è rappresentata dai collegamenti che la mente riesce a fare tra tutte le cose che impari, gli stessi collegamenti che poi le permettono di muoversi in modo coerente con la realtà. Soprattutto, si può definire colta una persona che capisce quanto la conoscenza sia limitata e non qualcosa di infinitamente esteso in tutte le direzioni.



 Il matematico italiano Bruno de Finetti, vissuto nel secolo scorso, aveva interpretato molto bene le teorie probabilistiche del sapere quando ha concluso che la conoscenza ha un carattere probabilistico ma è convergente. Se penso che una cosa si verifichi e poi i fatti dimostrano che si verifica allora la mia conoscenza risulta rafforzata. In caso contrario ammetto di essermi sbagliato e cambio idea.

Ecco, io sono convinto che la cultura nasca proprio dal vedere la limitatezza della conoscenza e dalla pazienza nel coltivare una conoscenza stratificata in cui le cose che so acquistano valore solo se le so usare.

Quest’anno probabilmente chiuderò il mio ciclo annuale di letture con 50 libri letti, il che per me è un record (nel 2019 mi ero fermato a 42) ma le cose che ho imparato leggendo questi libri, le stanze nuove che ho creato nel mio palazzo della mente e il modo in cui le ho usate per assecondare questa ristrutturazione mentale rappresentano il vero valore aggiunto di questo anno di letture.

Voi che ne pensate? Pensate che Sapere e Cultura siano cose diverse?

 

E per ora è tutto gente, buona vita.

Commenti

  1. Io faccio un ragionamento più terra terra..
    Sapere è un insieme di nozioni: quelle che ad esempio apprendiamo a scuole.
    La cultura è invece saper mettere in connessione queste nozioni, saper dare delle proprie valutazioni, formare una propria opinione, creare collegamenti tra i concetti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente. E, per la cultura, aggiungerei saper maturare e utilizzare lo spirito critico

      Elimina
  2. Mi piace la distinzione che hai fatto, Mickie.
    E potrei sottoscriverla: specie quando dici che esiste gente che conosce, ma non sa divulgare.
    Il sapere è ciò che sappiamo, la nozione.
    La cultura è un bagaglio di esperienze ed esperimenti.

    Moz-

    RispondiElimina
  3. Post molto interessante.
    Innanzitutto complimenti per il record di libri letti, che hai dichiarato ma con umiltà e non con saccenza.
    Ecco, spesse volte il sapere va a braccetto con quest'ultima, per quanto molto dipenda anche dalla considerazione che il nostro interlocutore ha di se stesso.
    Ti spiego. Leggo poco, per mancanza di tempo, ma riesco a dire la mia quasi in ogni campo, poiché ho una discreta cultura ad ampio spettro.
    Purtroppo, però, il mio carattere forte e sicuro mi fa apparire spesso spavalda e, appunto, saccente, agli occhi di chi non ha autostima e teme il confronto.
    Questo, ad esempio, non potrebbe accadere con te.

    Eppure, chi mi conosce bene, sa che parlo in dialetto con chi non mastica bene l'italiano, proprio per non metterlo a disagio.
    Insomma, mi è piaciuta la tua distinzione tra cultura e sapere e vorrei argomentata ulteriormente spiegando che nessuna delle due dovrebbe mai mancare d'umiltà.
    Infine, per rispondere alla tua domanda, secondo me la cultura è tutto ciò che concerne il nozionismo, mentre il sapere lo danno le esperienze di vita.
    Una sorta di teoria e pratica, capisci? Che te ne pare di questa definizione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Molto interessante anche il contenuto del tuo commento. Sulla saccenza sono perfettamente d'accordo con te, anzi credo veramente sia un male endemico di chi ha "troppa" cultura.
      La tua definizione mi piace, potremmo anche fare una media tra la mia e la tua e dire che se il sapere viene dall'esperienza e la conoscenza dalle nozioni studiate allora la cultura è l'ambito mentale in cui queste due dinamiche trovano una sincronia.
      È una cosa che mi capita spesso a lavoro: c'è un ragazzo che ripete a memoria l'enunciato del teorema di Pitagora ma poi lo applica male e sbaglia i conti; una ragazzina invece lo applica benissimo ma non ha imparato la regola quindi non generalizza; in questo caso bisogna mediare per portarli a un livello di conoscenza in cui regola teorica e pratica sono due modi di vedere la stessa cosa. Come dici tu: teoria e pratica, e la cultura nasce da lì

      Elimina
  4. C'è differenza eccome, e tu lo spieghi molto bene. Del resto anche io ne conosco di persone che sanno molte cose ma non riescono ad argomentarle, e, ancora peggio, persone che di cose ne sanno veramente poche e... male.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E queste ultime argomentano anche troppo quel poco che sanno

      Elimina

Posta un commento