ULTIMATE MUSCLE: IL WRESTLING CHE FA RIDERE


 

UNO DEI MIEI GUILTY PLEASURE


Per la serie anime stranissimi che guardi perché sono così trash/divertenti che non riesci a staccarti, oggi vi parlo di Ultimate Muscle, una serie animata andata in onda in Italia a partire dal 2016 rimbalzando nelle programmazioni di canali dedicati ai cartoni animati ma di seconda fascia – come li identifico io – come K2 e Jetix.  SIGLA



La serie è in realtà la seconda parte di un anime/manga degli anni ’70 a tema wrestling dal titolo Kinnikuman, creata dal duo di mangaka Yoshinori Nakai e Takashi Shimada.

Come penso molti di voi sappiano già una caratteristica tipica dei giapponesi è quella di reinterpretare qualsiasi disciplina sportiva in un modo tutto loro: sono nati così i campi di calcio in collina di Holly & Benji, le elevazioni senza fine di Mila & Shiro e la mossa segreta di Lotti che per esibirsi nel suo colpo più potente in una partita di golf urlava SPA-GHE-TTI. Ecco, questo è il mondo con cui andiamo a confrontarci.

E, secondo voi, uno sport come il wrestling che è già di suo qualcosa di esagerato, fuori dalle righe ed eccessivo poteva non diventare una caricatura tutta da ridere?



Ebbene, dieci minuti del primo episodio di Ultimate Muscle e la vostra domanda avrà una risposta affermativa.

Ultimate Muscle è una serie parodistica che vuole scimmiottare in amicizia il mondo del wrestling e dei suoi particolari personaggi ma, poiché abbiamo a che fare con il paese del Sol Levante, anche qui ci troviamo di fronte a drammi familiari e alla soluzione narrativa che tira sempre più di un carro di buoi ovvero la f... no...ehm intendevo salvare il mondo.

Abbiamo due scuole di lottatori (mi ricorda qualcosa...) in conflitto tra loro: i terrestri della Muscle League e gli alieni della DMP, questi ultimi vogliono conquistare il mondo e soggiogare i terrestri, i primi invece lo vogliono salvare. Eroe della situazione è Kid Muscle, ultimo discendente di una stirpe di lottatori formidabili, piagnone e smidollato, più interessato al cibo che alla gloria, ovviamente diventerà un campione dopo un estenuante allenamento con un maestro. Tra i suoi principali alleati ci sono Terry Kenyon, un lottatore anch’egli discendente da grandi del passato, e due personaggi dai tratti animaleschi, il tricheco Wally Tusket e l’antilope Dik-Dik Van Dik. E che ci volete fare, sono giapponesi, ricordate?

Tra i villain, che sono molto più fighi dei buoni, ci sono il wrestler sudamericano Ricardo, l’italiano Mars e il possente Kevin Mask.



Ultimate Muscle ha una struttura di trama molto semplice: buoni contro cattivi, i buoni prima perdono, poi fanno qualche vittoria e poi arriva il villain dei villain che può essere battuto solo dal protagonista. I personaggi sono quasi tutti mascherati ed eseguono numerose mosse da wrestling con il classico commento fuori campo e il pubblico che inneggia per l’una o l’altra fazione. La cosa che contraddistingue la serie è la grande ironia con cui viene trattata la storia, a volte anche la scena più cruenta viene stemperata con un balletto o un dei classici pipponi mentali che sembrano fermare il tempo per ore.

E poi ci sono personaggi stranissimi come questo



o quest'altro



o quest'altro ancora




Insomma, se volete farvi due risate e seguire un anime con una bella storia divertente allora Ultimate Muscle fa al caso vostro. Il problema, semmai, è dove trovarlo oggi... 

Qualcuno di voi ne sa qualcosa? 

Avete anche voi una serie animata guilty pleasure?


Per ora è tutto gente, buona vita e buone feste.

Commenti

  1. Beh, immagino che tu sappia che costoro altro non sono che i mitici Exogini...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi hai aperto un mondo. Ecco da dove veniva il design di quei personaggi. e quanto puzzava quella plastica..

      Elimina
    2. No, vabbè... gli Exogini! Ma quanto li amavo! Ne avevo davvero parecchi, anche di quelli scrausi che uscivano nelle patatine :D
      Comunque direi proprio che la sigla mi ha conquistato...

      Elimina
    3. Esattamente, gli Exogini altro non sono che i Kinnikome si chiamano, Aquila è il padre di Kid Muscle, ci sono Mars, Robin Mask (il padre di Kevin) e altri personaggi.

      Elimina
    4. Ma Mars non era il lottatore italiano della DMP?

      Elimina
  2. "Con il riso a me piace la ciccia ciccia ciccia..."
    La cantavo a mio nipote quando era piccino, si divertiva un sacco..
    Anime fantastico, divertente, politicamente scorretto e il manga è pure piuttosto violento. L'anime è mitigato, certe scene brutali sono state praticamente ammorbidite (anche se non manca qualche morte, se ben ricordo).
    Forse meglio così.
    C'è da dire che il protagonista è uno dei peggiori protagonisti, io amavo tantissimo il giocatore di scacchi (non ricordo il nome) e Kevin Mask...(ah nel manga vince lui contro Kid, questo perché il manga prosegue nella storia...Nell'anime vince invece il protagonista).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo si chiami Chessmate nella versione originale dell'anime. Kid Muscle è stato spesso nella top ten di Shonen Jump tra i migliori personaggi di manga e anime: attualmente dovrebbe essere al quarto posto dietro Arale, Kenshiro e Goku.

      Elimina
  3. Mi sa un po' prima del 2016!
    Anche io lo vedicchiavo su K2, si vedeva che era un po' rimaneggiato dagli americani ma lo ricordo divertente, anche se non l'ho mai seguito davvero.
    L'uomo-culo non è stato censurato?? :o

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricordo che quando apparve in TV io e mio fratello impazzimmo di gioia, quindi no credo non sia stato censurato.

      Elimina
    2. Assolutamente non censurato. Il cartone era già censurato rispetto al manga. C'è tutto quindi: dalle puzzette alle scenette sessuali (magari alleggerite nei dialoghi)

      Elimina

Posta un commento