URBEX SQUAD: ESPLORAZIONI URBANE SUL TUBO

 


Esplorare luoghi abbandonati

 

Le esplorazioni urbane sono un’attività affascinante che mi sarebbe sempre piaciuto fare ma che, salvo sporadici casi che non posso raccontare per preservare l’onore di chi mi ha invitato, non sono mai riuscito ad approfondire più di tanto. Allora mi sono messo a seguire un gruppo di ragazzi che su Youtube caricano dei video delle loro esplorazioni urbane fatte in varie parti d’Italia: il canale si chiama Urbex Squad e se vi piacciono le esplorazioni urbane vi consiglio di darci un’occhiata.

Innanzitutto vorrei fare un po’ di chiarezza su cosa significa fare un’esplorazione urbana. Prima e fondamentale regola e – ovviamente – non farsi scoprire perché molti luoghi non sono accessibili al pubblico e le forze dell’ordine possono multarvi o trattenervi. Poi, cosa altrettanto ovvia, non si tocca niente nel senso che non ci si appropria di nessun oggetto e in questo senso non si fanno danni e si accede solo agli spazi in cui si può senza danneggiare le strutture e senza farsi male. Infine non si dice mai in che zona, città, quartiere – salvo rarissime eccezioni -  si trova la struttura da esplorare.



Detto questo, i video dei ragazzi di Urbex Squad sono veramente belli e immersivi. Particolarmente interessante la serie su Chernobyl, le esplorazioni delle ville dei gerarchi fascisti e, il mio episodio preferito tra quelli visti finora, l’esplorazione del manicomio abbandonato.



Ho pensato questo breve post per parlarvi di un tema che mi interessa molto e per vedere se sono l’unico ad appassionarsi a questo tipo di avventure. Non voglio addentrarmi nel merito del conflitto meglio la tv o Youtube ma, quando sul tubo trovo questo tipo di contenuti fatti con questa passione e questo metodo credo che la transizione sia pienamente giustificata.

Andate a vedervi i video di Urbex Squad e non ve ne pentirete.

 

E per ora è tutto gente, buona vita.

Commenti

  1. Uao! A Rimini ci sono le colonie abbandonate, spesso con inquilini a sorpresa..ma nulla di così affascinante per l'Urbex Squad :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono convinto che ogni zona d'Italia abbia i suoi edifici misteriosi. Questi ragazzi fanno una cosa fighissima

      Elimina
  2. Adoro anche io, e sostanzialmente... CHI non lo ha mai fatto?
    Certo, non così da farne video, non in modo strutturato, ma tutti siamo entrati in vecchi edifici.
    A volte è proprio violazione di proprietà privata, chiaramente... A me zone russe ecc non mi attirano granché, mentre case dei centri storici sì^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Praticamente dovrebbe sempre essere violazione di domicilio. Anche se abbandonati alcuni edifici appartengono a qualcuno anche se non ne ha rivendicato la proprietà. Se non ti beccano i carabinieri potresti anche farti male visto che a volte sono in situazioni molto fatiscenti.
      Poi è ovvio che intrufolarsi in un posto abbandonato è una gran figata.

      Elimina
    2. Sì sì, puoi finire nei guai..
      Però chiaro che se i Carabinieri ti trovano, magari ti fanno una "lavata di capo" e basta. Alla seconda volta però...

      Elimina
    3. Mai arrivato alla seconda volta. Posso confermare la prima, però.

      Elimina
  3. Piace tantissimo anche a me, e l'ho fatto fino all'adolescenza, quando abitavo ancora nel mio paese di origine. Pensa che ho perfino dei video con la mia telecamera 8mm di alcune esplorazioni in case e posti abbandonati fatte con i miei amici. Prima o poi devo rispolverare quelle videocassette... :D

    RispondiElimina

Posta un commento