ANTEBELLUM: CHE FILM!

 


SSST...

 

Titolo curioso, trama interessante e un trailer che ha attirato la mia attenzione: questi i motivi per cui ho scelto di premere play sulla pagina di Amazon Prime Video al film Antebellum. Sconosciuti – per me – i registi e quasi tutti gli attori. Buio totale e tanta curiosità.

Ed ecco che arriva il film che non ti aspetti. E che film!

Siamo in una piantagione di cotone negli USA durante la guerra civile. Il sito è stato requisito da un reggimento dell’esercito confederato e risponde agli ordini del comandante che tratta gli schiavi neri con il pugno di ferro assecondando ogni smania violenta dei propri sottoposti. Egli stesso ha deciso che la nuova arrivata, che lui chiama Elienne, deve essere sua governante e concubina. Si capisce subito, però, che qualcosa cova sotto l’apparente indole mite e sottomessa degli schiavi, qualcuno parla di fuggire anche se qualcuno ci ha già provato ed è finita malissimo.



Ed è quando ormai pensiamo di vedere un film sugli orrori della schiavitù che Antebellum ti sorprende e ti fa fare un paio di capriole sul divano trasformandosi da film storico a thriller con tratti da horror dove la componente che fa orrore è la natura umana al peggio della sua idiosincrasia e il fatto che a fine film puoi anche pensare che una roba del genere potrebbe accadere veramente.



Non vi dico altro sulla trama perché non voglio rovinarvi la sensazione della scoperta che è gran parte della grandezza di questo film.

Non conoscevo la cantante e attrice Janelle Monàe che interpreta la protagonista della storia. Bravissima ed espressiva in ogni passaggio del film e me ne darete ragione se vedrete il film dall’inizio alla fine. Molto brava anche Jena Malone, un’attrice che interpreta quasi sempre il ruolo della comprimaria e che in questo film da prova di poter essere una villain coi fiocchi.



Punti forti di Antebellum sono il montaggio e il ritmo della narrazione. Non è un film eccessivamente lungo, giusto 1 ora e 42 minuti, ma è assemblato con molta cura e ogni scena si prende il tempo necessario a scavare un solco nell’anima dello spettatore prima di lasciare spazio a quella successiva; il tutto con un crescendo di emozioni che varia dall’inquietudine all’esaltazione nella parte finale.

E poi ci sono tutti gli indizi che vengono disseminati qua e là per farti capire la storia e che concorrono a completare il puzzle dei perché in un modo che è sempre molto rischioso da bilanciare ma che in questo film è stato perfettamente equilibrato.

E dopo aver fato le capriole, sul divano ci salti sopra.

Qualche evidente difetto c’è e sicuramente alcune soluzioni narrative sono già viste, non vi posso dire dove, ma il film è più che valido e dopo i primi film visti in questo inizio anno che concorrono tutti per il premio Diludendo 2021 mi ci voleva proprio un film così.

Di più non voglio dire su Antebellum perché bisogna guardarlo per poterne discutere per cui passo subito al mio giudizio rinnovandovi l’invito a partecipare.

Storia: 7

Personaggi: 7

Tematica: 8

Effetto Sorpresa: 8

 Tecnica: 8

 MEDIA: 7.6


E per ora è tutto gente, buona vita.

Commenti

  1. Non conosco questo film ma la tua recensione mi ha convinto. Credo proprio che provvederò a fruire di questa pellicola prossimamente, anche perché da come l'hai descritto sembra molto originale nella trama.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sorprende e lo fa con accorgimenti non originali, il che per me è segnale di grande maestria nel raccontare.

      Elimina
  2. Sto cercando di convincere mia moglie a vederlo.. basta che non sia troppo violento o "horror" perché non è proprio il suo genere :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come dicevo qui la componente horror è la natura umana. Non ci sono scene con elementi sovrannaturali o demoniaci, solo l'uomo e la sua parte più malvagia.

      Elimina
  3. Purtroppo l'horror ed il troppo violento non mi si addicono.. posso vedere un Parasite, si, o i Tarantino, dove lo splatter diventa quasi comico nel suo eccesso, ma la tua rece mi descrive un "male" autentico, di quelli che sgarrano l'anima. Grazie, ma declino l'invito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti rispetto a Parasite il livello di violenza è piuttosto altino però non è una violenza fine a se stessa ma funzionale alla storia.

      Elimina
  4. Janelle Monáe la conosco bene come cantante, ha cantato con i Fun in un pezzo famosissimo, We Are Young.
    Film molto interessante, inizialmente ho pensato ad "Addio zio Tom" :D, però mi son fregato guardando il trailer.
    L'effetto sorpresa principale è svanito.
    Ma ammetto che nonostante questo, il film ha comunque molto da dire.

    RispondiElimina
  5. Non l'ho ancora visto e quindi non posso partecipare al giudizio, ma di sicuro lo farò e ripasserò. Era già nella mia lista su Prime Video, e da come ne parli mi sa proprio che ne vale la pena ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si: la messa in scena della storia è molto suggestiva

      Elimina
  6. Come ha detto una delle persone, il cinema https://ilgeniodellostreaming.fyi/biografico/ moderno, che opera con immagini visive, ha un effetto potente sulle persone e occupa giustamente uno dei primi posti tra le arti. Si sa che il montaggio è il principale e unico mezzo per portare il cinema a un impatto così potente.

    RispondiElimina

Posta un commento