COBRA KAI III: BACK IN THE GAME

 


BREAKIN’ HEARTS AGAIN

 

In questo post voglio parlare un po’ fuori dal coro perché sulla terza stagione di Cobra Kai se ne sono dette e scritte di tutti i colori, ma per quello a cui ho avuto modo di vedere io nessuno si è soffermato su un tema fondamentale: la soundtrack.

E siccome sarebbe inutile scrivere l’ennesimo post su quanto è figa Cobra Kai III, su come me la sono sciroppata in due giorni e su quanto sono in hype per la quarta stagione allora mi concentro su una delle caratteristiche che mi piacciono di più di questa serie, la colonna sonora in chiave smaccatamente hard e classic rock in cui spiccano nomi di band sacre come Scorpions, Boston, REO Speedwagon e Airbourne.

Per farlo inizio dalla fine

Il brano che fa da sottofondo ai titoli di coda è spesso tagliato in favore dell’inizio dell’episodio successivo e così non se ne apprezza l’estrema figaggine quindi beccatevelo subito:



 

Nella gigantesca operazione nostalgia che è Cobra Kai come non inserire il meglio del meglio del meglio della musica anni ’80 e cosa c’è di meglio di quel periodo che l’hard rock classico con i suoi ritmi ripetitivi, i riff e la voce graffiante dei frontman.

Scorpions, Twisted Sisters, Poison, Ratt, Whitesnake, AC/DC, Journeys: mi sembra di essere tornato agli ultimi anni del liceo quando avendo scoperto questo tipo di musica e la ascoltavo di continuo perché come dice lo stesso Johnny è la migliore musica di sempre.

Scherzi a parte, sembra che le radio di Los Angeles nella serie non trasmettano altro che hard rock e forse è anche meglio così perché in una storia dove il karate è inizio e fine di ogni ragionamento, alfa e omega dell’esistenza di ogni personaggio, direttamente o indirettamente, mica ci puoi mettere Peppino Di Capri come sottofondo musicale!

E quindi io che apprezzo le serie tv anche per la loro colonna sonora non posso non sottolineare che questo è un punto a favore e un tratto distintivo di Cobra Kai. Se ripenso alle serie TV che più apprezzo, be’ hanno tutte una soundtrack ricercata e mai scontata. Penso a Mister Robot, Breaking Bad, The Shield, Suits... Non sono in ordine di gradimento..

Il brano che più mi ha colpito in Cobra Kai penso sia stato inserito nella seconda stagione ed è Back In The Game degli Airbourne, una band che ascoltavo tantissimo nei primi anni dell’università e che poi mi ero un po’ perso. Penso che questo brano rappresenti perfettamente lo spirito della serie: basta leggere alcuni passaggi del testo.

Sono di nuovo in gioco//Spezzando di nuovo i cuori//È meglio che stai attento//Perché sono tornato in gioco//Sono di nuovo in gioco//Di nuovo a calci in culo//Non mi fermi adesso

Dai, siamo sinceri: sembra scritta apposta per questa serie.



Comunque, a me Cobra Kai piace un sacco.

 

E per ora è tutto gente, buona vita

Commenti

  1. Emblematico anche che vadano ad un concerto di una leggenda del rock (da noi poco conosciuto) che ora non mi viene il nome :D Comunque è vero, colonna sonora decisamente top..che poi, in quella città, se accendi una radio parte subito una canzone anni '80 è un pò inverosimile ma mabbè :D

    RispondiElimina
  2. Decisamente inverosimile ma io ci vivrei in un mondo così😉.
    Era il concerto di Dee Snider, il cantante dei Twisted Sister

    RispondiElimina

Posta un commento