Operazione U.N.C.L.E.: date un film a quel regista

 


Spie e spioni

 

Con Operazione U.N.C.L.E. posso affermare con orgoglio di aver visto tutti i film girati da Guy Ritchie e soprattutto posso affermare che Ritchie è uno dei miei registi preferiti per come gestisce la componente action della storia e per l’estrema figaggine con cui cura ogni inquadratura facendo risaltare fisicamente ogni protagonista anche se si tratta di un attore non proprio dotato di chissà quale presenza scenografica.



Operazione U.N.C.L.E. è un film del 2015 di Guy Ritchie con Harmie Hammer, Henry Cavill, Alicia Vikander e Hugh Grant ed è l’adattamento dell’omonima serie televisiva andata in onda alla fine degli anni ’60 basata sul tema della guerra fredda e dello spionaggio.

Napoleon Solo (Henry Cavill) è una spia americana impegnata in una missione di salvataggio a Berlino Est. L’obiettivo è la giovane Gabriella Teller (Alicia Vikander), figlia dello scienziato Udo Teller che ha scoperto un nuovo tipo di ordigno nucleare sul quale i neonazisti vogliono mettere le mani. Dal lato russo la spia designata a contrastare Solo è Ilya Kuryakin (Armie Hammer) un preparatissimo agente del KGB dotato di una prestanza fisica notevole. Quello che non sanno i nostri eroi è che la missione li porterà in Italia sulle tracce di una famiglia di simpatizzanti fascisti desiderosa di mettere le mani sulla bomba di Teller.



Non è che Guy Ritchie abbia bisogno di tutte queste presentazioni ma si merita sempre qualche parola riguardo alla messa in scena dei suoi film. Anche in Operazione U.N.C.L.E. il tema è trattato in modo molto dinamico e con una colonna sonora da urlo, c’è un casting perfetto in ogni suo componente e sebbene le spy story cinematografiche non siano proprio il mio genere preferito devo dire che il film mi ha intrattenuto moltissimo e non mi sono mai annoiato.

Quel nerdone di Cavill e Armie Hammer sembrano fisicamente giganteschi in confronto alla “piccola” Vikander e questo penso che sia stato anche voluto per far capire quanto le due spie siano in realtà più adatte a quella missione rispetto alla ragazza che oltre a essere una meccanica dotata e avere un caratterino mica da poco sembra un po’ impaurita e spazientita da travestimenti e identità segrete. Su Hugh Grant poco da dire: il suo personaggio appare poco ma quando lo fa si vede. Buona prova anche di Elizabeth Debicki nei panni della cattivissima Victoria Vinciguerra. E c’è anche un insospettabile David Beckham.



Operazione U.N.C.L.E. è un film che si lascia guardare anche a dispetto delle molte scene d’azione e di violenza che possono infastidire (ma qui sono gestite bene) e ha un finale che in pieno stile ritchiano ha quel non so che di ironico.

E adesso voti

Storia: 7

Personaggi: 6

Tematica: 7

Effetto Sorpresa: 7

Tecnica: 7

MEDIA: 6.8

E per ora è tutto gente, buona vita.

Commenti

  1. Wow, Beckham che fa? :D
    (a me piace molto Alicia Vikander. Anche nei panni di Lara Croft)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. David ha una particina ma quando lo vedi salti sulla poltrona. Alicia ha questo faccino angelico e il corpo minuto ma riesce benissimo nella parti da tosta

      Elimina
  2. Operazione Uncle non mi è dispiaciuto affatto e ti dirò che Guy Ritchie piace molto come regista anche a me. Qualcuno ricorderebbe in maniera scontata i più recenti Alladin e i film di Sherlock Holmes e invece bisogna andare molto più indietro.
    Lock&Stock, The Snatch ma anche Revolver e Rocknrolla: questi sono i film migliori del regista e che ho tanto amato. I primi due in particolare sono qualcosa che mi hanno fatto eccitare con un toro, con un Jason Statham inedito (ovviamente per chi lo vede oggi come attore di film d'azione). È bello incontrare qualcuno che stima questo straordinario cineasta inglese.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lock&Stock è uno dei miei preferiti, The Snatch è quello con cui ho conosciuto Ritchie. Gran regista

      Elimina
  3. Concordo con Pakos, anche a me piace un sacco Guy Ritchie, e Lock&Stock e Snatch davvero due filmoni, ma non vedo l'ora che esca il nuovo Sherlock Holmes con l'adorato Robert Downey jr., e comunque non mi perdo nulla nel frattempo.. anche l'ultimo The gentleman ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai, The Gentleman non è che sia proprio così male. Non all'altezza di The Snatch, ovviamente.

      Elimina
  4. Visto da poco, anche a me è piaciuto davvero molto, action ma anche divertentissimo, ottimo cast. Non ho visto tutto, come te, ma fino ad ora Ritchie mi piace davvero molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora ti consiglio di recuperare. Ha uno stile veramente unico uesro regista

      Elimina

Posta un commento