SOUL: LA CONFUSIONE REGNA!



UN NI PER INIZARE IL 2021


Faccio una premessa: ho letto pochissime recensioni su Soul perché ho deciso di vederlo, poi se fosse stato il caso scriverne e infine confrontare il mio pensiero con quello degli altri amici della blogosfera.

Altra premessa: alla fine del post vi spiego come potete interagire con il blog per fare un gioco che spero vi risulti divertente almeno quanto lo è per me.

L’ultima fatica di Disney Pixar, distribuita a partire dallo scorso 25 dicembre, porta il titolo di Soul e si inquadra nel costrutto narrativo dell’immateriale che l’azienda americana sta cercando di costruire sin dai tempi di Inside Out, ovvero dal 2015, con dinamiche che in parte mi convincono e in parte mi suscitano qualche perplessità. Ne abbiamo discusso insieme QUI.

Soul, dunque.



Joe Gardner vuole sfondare nel mondo del jazz, vuole vivere di musica anche se viene spinto dagli altri ad accettare un lavoro sicuro, ben retribuito e stabile come insegnante di musica in una scuola media. Quando la grande occasione bussa alla sua porta, questi purtroppo ha un incidente e, ritrovatosi nell’aldilà sotto forma di anima, escogita un piano per rientrare nel suo corpo. Inizia così un’avventura che porta a forti riflessioni sulla vita, lo scopo di ognuno di noi e una sostanziosa spruzzata di mitologia iniziatica greca.



La cosa che mi è piaciuta di più di Soul è stato il design dell’aldilà e delle entità che lo gestiscono. Tutto molto minimal e concettuale, senza abbellimenti infantili o complicazioni a favore di trama. Il concetto stesso di aldilà che riprende quello del mito di Er è – secondo me- un’espediente narrativo di gran livello culturale e di gran gusto, nettamente diverso dall’idea religiosa del mondo ultraterreno, il che rende il film anche un prodotto culturale che può portare lo spettatore a una riflessione profonda.

Alle anime incorporee che aspettano il loro turno per essere inviate a un corpo sulla Terra vengono assegnate delle caratteristiche che poi finiranno per determinare il carattere della persona, infine una guida le aiuterà a trovare la loro scintilla che completerà il loro apprendistato nel mondo ultraterreno. Grazie a questo espediente Soul invita a riflettere su ciò che determina la nostra scintilla di vita, ma è qui purtroppo che la mitologia da cui trae spunto viene completamente stravolta a favore di un buonismo di base che serve a sviare particolari problemi di adattamento e modernizzazione del mito.



Nel mito di Er, Platone spiega il ruolo che hanno nella vita dell’uomo la libertà, il caso e la necessità. Per farlo, il celebre filosofo greco raccontava la storia del soldato Er che, morto in battaglia, si era trovato a svegliarsi come corpo astrale mentre le sue fattezze terrene venivano arse su una pira. Insieme ad altre anime come lui, si era ritrovato di fronte ai giudici delle anime che sedevano di fronte a portali dai quali si poteva essere indirizzati alle profondità dell’abisso per 1000 anni se si era condotta una vita malvagia oppure premiati con gli stessi anni nei cieli se, al contrario, si era vissuti per il bene. Al termine di questo tragitto le anime tornavano ai portali per essere indirizzati alla sede della dea Ananke (Necessità) che insieme alle tra figlie Lachesi, Cloto e Atropo permetteva alle anime di scegliere una nuova vita: qui, racconta Er, le anime che avevano vagato per i cieli finivano per scegliere spesso i peggiori stili di vita mentre coloro che avevano attraversato l’abisso sceglievano meglio perché avevano avuto la possibilità di riflettere sui propri errori. Durante le fasi di scelta Lachesi le ammoniva: La virtù è senza padrone e ciascuno ne avrà di più o di meno a seconda che la onori o la spregi. La responsabilità è di chi sceglie; il dio non è responsabile.

Ad ogni anima veniva quindi assegnato un daimon, uno spirito guida, che avrebbe dovuto guidare gentilmente l’individuo verso la realizzazione del suo scopo di vita e infine le anime, una ad una, bevevano dalla fonte della memoria in modo da dimenticare il viaggio ultraterreno e la presenza del daimon.

Alla fine degli anni ’90 il filosofo e psicoanalista James Hillman ha riassunto la sua interpretazione del mito di Er in un saggio fondamentale per capire alcune delle cose che facciamo o che permettiamo che accadano nella nostra vita. Si intitola Il codice dell’Anima e nonostante il tema trattato è molto scorrevole e piacevole da leggere. Ve lo consiglio se volete far luce in un modo singolare sul ruolo di vocazione, destino e carattere nella vostra vita: personalmente mentre lavoravo su me stesso la teoria della ghianda di Hillman mi ha aiutato moltissimo.

Se penso che gli autori di Soul sono riusciti a mescolare la musica jazz e il mito di Er in un prodotto di intrattenimento non posso che sottolineare l’originalità della scelta. Però il risultato finale mi è risultato abbastanza confuso e più orientato verso una semplificazione esasperata delle cose puntando tutto sulla larcimuccia facile che stavolta non c’è stata.

Poiché questo è il primo post del 2021 vorrei iniziare a dare un giudizio di ogni film che guardo in modo da costruire una classifica durante l’anno. Non è una mia idea, il copyright è dell’amico Fabrizio di Cent’annidi Nerditudine che ringrazio per l’idea e che spero non se la prenda se la faccio mia.

Il mio giudizio sui film si baserà su cinque parametri che potranno prendere un voto da 0 a 10 e la media dei cinque voti costituirà il mio giudizio finale.

Storia: tiene conto di come viene gestita la trama

Personaggi: quanto sono approfonditi i personaggi e come sono gestiti nella trama

Tematica: originalità della tematica e del messaggio che si vuole trasmettere alo spettatore

Effetto Sorpresa: tiene conto di quanto stupore suscita il film e delle emozioni che ho provato

Tecnica: tutto quello che concerne il lato tecnico come regia, sceneggiatura, sonoro etc..etc..

Sarà un giudizio soggettivo, lo so ma se avete pazienza di aspettare qualche riga ancora e se volete partecipare al gioco ci sarà spazio per voi.

Giudizio finale su Soul

Storia: 6

Personaggi: 4

Tematica: 7

Effetto Sorpresa: 6

Tecnica: 7,5

MEDIA FINALE: 6.1

Adesso tocca a voi: se avete visto il film volete giocare con me a creare questa classifica allora potete dare i vostri voti per i cinque parametri nei commenti qua sotto. Terrò conto delle vostre medie e di chi parteciperà a questo gioco anche sui social del blog e in questo modo costruiremo insieme la classifica.

Che ne dite? Volete fare questo gioco?

 

E per ora è tutto gente, buona vita.


Commenti

  1. Ho "inventato" il sistema dei voti per darmi una mano nel recensire un film (ora anche le serie tv) perché altrimenti avrei fatto una fatica bestia :D Ti lascio i miei voti per questo film:

    Storia: 8

    Personaggi: 8

    Tematica: 7

    Effetto Sorpresa: 7.5

    Tecnica: 9

    media = 7.9

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E hai avuto una grane idea. Grazie per aver partecipato

      Elimina
  2. Grande Fabri..hai fatto bene Mick a riprendere la sua idea delle pagelle.
    A me piacciono i numeri ma non fare le pagelle, in realtà 😁.
    P.s.
    Soul non l'ho visto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono fissato fin da piccolo con le statistiche, questo è un modo per nutrire la mia ossessione :-)

      Elimina
  3. Tutti lo hanno visto e anche recensito, mi son guardata bene di leggere nel dettaglio, ma sembrerebbe davvero un film da non perdere. Non ho possibilità di vederlo, per cui spero esca prima o poi il DVD.
    I voti sono un'ottima cosa, soprattutto per noi che leggiamo per saperci orientare anche non volendo leggere la recensione prima.
    Quest'anno ( l'anno scorso ormai 😂) mi sono segnata tutti i film visti in sala o in DVD usciti nel 2020 mettendo subito un voto man mano visto che molti blog di cinema fanno le classifiche di fine anno, con questo sistema è stato più semplice ricordare e valutare, anche se a volte il cuore rispetto alla tecnica incide nel giudizio.
    Ora vado a leggermi i tuoi commenti su Inside Out, sono curiosa, non ricordo se l'avevo già letto. Buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona domenica a te. Inside Out non l'ho recensito all'epoca e poi non ne ho scritto più...In breve ritengo che abbia un'idea geniale di base che è stata gestita bene. Un buon film per far capire agli adolescenti e agli adulti il ruolo delle emozioni nella vita di un bambino.

      Elimina
  4. A me è piaciuto parecchio, ma c'è da dire anche che nei confronti di questo film ho avuto un approccio molto "positivo" anche per via di situazioni personali che non hanno nulla a che vedere con l'opera.
    Bella infatti l'idea di Fabrizio, e bella anche quella di allargare il giudizio ai lettori. Quindi...
    Storia: 8
    Personaggi: 7
    Tematica: 8
    Effetto Sorpresa: 6
    Tecnica: 9
    MEDIA FINALE: 7,6

    RispondiElimina
  5. Non l'ho ancora visto, mi ha colpito il mito che c'è dietro... peccato per la sua semplificazione finale.
    Non è una cosa così scontata, rifarsi a determinati aspetti mitologici...
    Bella l'idea della pagella, quando posso contribuisco^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando vuoi il tuo parere è sempre ben accetto, come quello di tutti.

      Sul mito usato in Soul credo che sia una piccola chicca.

      Elimina
  6. Non darò voti anche perché alcuni campi della cinematografia (quasi tutti...) sono di un'ignoranza abissalissima.
    Anch'io ho pensato subito al mito platonico (tra l'altro io sono una di quelle perspone convinte che Platone abbia avuto qualche infarinatura di filosofia indiana...) e mi ha fatto piacere ritrovarlo nel film. Anch'io, tra l'altro, sono stato un lettore di Hillman. Ma Soul è "solo" un film di animazione natalizio, un prodotto di intrattenimento (odio il termine, ma è per capirci) ed è destinato a un pubblico che più "generalista" non si può. Pretendere più di tanto da un film del genere è forse aspettarsi un po' troppo.
    A me, nella mia abissale ignoranza cinematografica, è piaciuto parecchio, mi sono piaciuti i personaggi, ho adorato - e sono morto dal ridere per - lo scambio gatto/22/Joe e insomma mi sono piaciuti tutti i personaggi. Me lo sono goduto molto e mi ha davvero rallegrato la serata :)
    Buon Anno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora non sono il solo ad aver notato la somiglianza con il mito di Er. Buon anno anche a te😉

      Elimina
  7. Ciao passo solo per farti gli Auguri di buon anno anche se un po'in ritardo.
    Scusami.
    Soul non l'ho visto .
    Aspetterò che esca in esi ola in DVD .
    Così potrò partecipare anche io.
    Eliana

    RispondiElimina
  8. Che bella idea, partecipo volentieri, anche se sono di sicuro più un tipo da parole che da numeri.

    Storia: 9
    Personaggi: 9
    Tematica: 7
    Effetto sorpresa: 8
    Tecnica: 9
    Media finale: 8.4

    E' stato bellissimo rileggere il mito di Er, non mi capitava dai tempi della scuola. Forse il risultato finale come dici tu può apparire un po' confuso e semplicistico, ma dietro c'è stato un lavoro grandissimo per trovare un equilibrio e un'equidistanza tra tutte le culture e le religioni possibili, quindi io alla fine apprezzo l'impegno. Complimenti per l'iniziativa e per il post!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per aver partecipato, aggiungo la tua media e aggiorno la classifica.
      Il bello di confrontarsi sia a parole che con i numeri fa vedere come un film possa arrivare in modo diverso a persone diverse

      Elimina

Posta un commento