NUOVO ORDINE MONDIALE: IL MATRIX ITALIANO

 


MACCHE’ WACHOVSKI, NOI ABBIAMO I FERRARA’S

 

Di Matrix, capolavoro della fantascienza del 1999, si è detto di tutto e di più. C’è chi lo ha interpretato come una metafora esistenziale, chi come un messaggio alla popolazione e altri ancora ci hanno visto un’indagine sociologica su come possono reagire le persone quando qualcuno dice loro la verità. Tra questi ultimi ci sono i complottisti che fino a un paio di anni fa stavano rintanati a casa a sgranocchiare snack e a commentare su Reddit, Youtube e Facebook ricevendo molto spesso in cambio insulti e provocando risate, ma oggi sono una schiera di liberi pensatori che – a mio avviso – dovrebbe preoccuparci.

Che succede, però, se due fratelli registi e complottisti hanno la possibilità e i fondi per fare un film? Succede che fanno esattamente quello che fanno tutti i complottisti: veicolano stronzate spacciandole per verità con lo scopo di aprire le menti della popolazione.



Fabio e Marco Ferrara con il loro film Nuovo Ordine Mondiale del 2015 hanno fatto proprio questo: un film orrendo che dovrebbe aprire le menti, ma che invece apre le pance. Dalle risate.

In un’intervista per il lancio del film rilasciata per Vice (QUI) il diabolico duo si confessa con l’intervistatore lasciandoci le solite perle di saggezza: loro si sono avvicinati agli ambienti del complotto attraverso l’ufologia soprattutto perché conoscono il dolore di essere presi in giro essendo stati degli avvistatori di dischi volanti. Allora hanno pensato di scrivere un film per informare la popolazione mondiale della terribile minaccia in corso, l’hanno realizzato con il milioncino di euro che sono riusciti a raccimolare e si sono ispirati a Die Hard e alla cinematografia di Michael Bay (parole loro) e vogliono riuscire dove Matrix ha fallito: risvegliare le coscienze collettive. Purtroppo nella genesi di Nuovo Ordine Mondiale hanno dovuto affrontare molto difficoltà perché i poteri forti, il deep state e il priorato di Sion non volevano che queste informazioni fossero diffuse.



Sono più di dieci anni che questa roba viene spacciata in rete per segreto: ma che cavolo di segreto è se lo sanno tutti? E, soprattutto, quanto sono forti questi poteri occulti se non riescono a fermare i temibili Ferrara’s?

Comunque, Nuovo Ordine Mondiale lo si può vedere su Youtube e, che ve lo dico a fare, è brutto, così brutto da essere divertente.

Dopo una serie di inspiegabili crimini (tipo rapine in minimarket e altra roba così tanto preoccupante) il commissario Massimo Torre (Marco Ferrara), nel frattempo caduto in disgrazia non si capisce bene per quale motivo, viene messo a capo di una Task Force per trovare il commando che continua a seminare il caos in città. In uno scontro viene uccisa la sua collega e amante, nonché futura madre di suo figlio, così giura di vendicarsi a ogni costo. Piano piano si scopre che le piccole rapine e gli assalti celavano uno schema segreto studiato per bloccare il lavoro di un team di scienziati che stava studiando un siero per annullare gli effetti negativi del fluoro (contenuto nel dentifricio) sulla ghiandola pineale del cervello umano, effetti che permetterebbero di rendere più docili le persone in modo da non accorgersi dell’esistenza del Nuovo Ordine Mondiale. A questo punto l’indagine diventa qualcosa di molto grosso tanto da coinvolgere la figura del ministro della Difesa Biancardi (Enzo Iacchetti...si, Enzo Iacchetti di Striscia la notizia).



In una delle parti più divulgative del film c’è uno spiegone sontuoso che racchiude tutto – ma proprio tutto – quello che è la materia del complotto. Una teoria del tutto del complotto. Mancano solo le informazioni sul Covid e sul 5G perché nel 2015 non li avevamo ancora conosciuti.

La recitazione è allucinante. Marco Ferrara nella triplice veste di attore protagonista, regista e produttore è cane tre volte, tipo Cerbero, e nemmeno le prove ispiratissime (!!!) di Enzo Iacchetti e Stefania Orlando salvano la baracca. La scrittura del film è pedestre. La trama si contraddice in continuazione: ci sono oggetti che dovrebbe avere un personaggio ma che finiscono in mano a un altro senza che ci venga fatto vedere, altri che sanno delle cose che nessuno gli ha detto, e un’infinita di cose messe a casaccio. E i dialoghi poi...



Secondo me facevano prima, e gli sarebbe costato anche meno, ad aprire un canale Youtube, chiamarlo contro-cinema o contro-qualsiasi cosa (c’è sempre la parola contro- nelle cose dei complottisti) e diffondere queste loro meravigliose idee sul fluoro, la ghiandola pineale, i poteri occulti e roba varia per chi avesse la pazienza (e la follia) di starli ad ascoltare.

Il film ha fatto un passaggio velocissimo nei cinema statunitensi e italiani ma mentre nei primi ha incassato poco più di 20.000$, qui da noi ha totalizzato quota 675€ all'attuale tasso di cambio, qualcosina in più forse nel 2015.

Il mondo non era ancora pronto per tutta questa verità. Lo sarà mai?

Nuovo Ordine Mondiale è trash, divertente e va preso così. E’ un delirio pensato male e realizzato malissimo che si sarebbe potuto risolvere in un buon film d’azione nostrano ma che puntando troppo in alto ha fatto la fine di Icaro. Risvegliare le menti? Più che altro riprendersi da due ore di risate.

Sono indeciso se saltare la parte dei voti o dare dei voti con il segno negativo, facciamo un bel Non Classificato e non se ne parli più. 

Voto: NC

 

E per ora è tutto gente, buona vita

Commenti

  1. Ah ma allora questa è roba buona per la collezione cinematografica di RiKy Giannini sul costume italiota!! ahah.. comunque, per par condicio, come ho fatto con l'orripilantis Il giustiziere della strada, una paio di minuti a casaccio su YT li dedicherò anche a questo gioiellino.. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa è una perla del trash italico. Un film che se la crede tantissimo ma che al di là della trama e dell'idea è realizzato con un uso aberrante della tecnica cinematografica. Un gioiellino proprio.

      Elimina
    2. Era già nella mia lista, ma mi sembra, all'epoca, di aver trovato solo una versione in mpeg ho qualcosa del genere :D

      Elimina
  2. Ma io pensavo fosse una cosa non seria, invece è un film con un messaggio di denuncia XD..occia 675 euro, incassone!

    RispondiElimina

Posta un commento