WANDAVISION: E’ UN CAPOLAVORO?

 


DOMANDA NON RETORICA

 

L’inferno è ripetizione dice Linoge, il villain di La tempesta del secolo e il personaggio nato dalla penna di Stephen King non potrebbe avere più ragione, infatti cosa può essere considerato inferno se non ripetere le stesse cose all’infinito?

E con i prodotti Marvel, Disney se volete, il discorso è proprio questo, gira che ti rigira le dinamiche sono quelle, sempre le stesse direbbe la mia parte più intollerante, solo che alcune volte ti prendono e ti diverti, altre volte, invece, ti massacrano le p... le sinapsi come se non ci fosse un domani. E questo, credetemi è un complimento perché se dovessi dare spazio ai miei pensieri senza controllo sarebbe un bagno di sangue.



Comunque, Wandavision, è il prodotto nuovo di pacca uscito dal calderone Marvel con protagonisti Wanda Maximoff, Visione e qualche altro personaggio di contorno che non sto qui a dirvi per non rovinarvi la sorpresa qualora vogliate vederlo. Si tratta di una miniserie di nove puntate e ce ne vogliono più d’una per capire cosa stiamo guardando e quello che abbiamo visto, a noi (cioè io e la mia ragazza, entrambi assolutamente non amanti dei cinecomic) in massima parte è piaciuto. Salvo qualche lungaggine spiegonistica e qualche scena in cui ci è sembrato di guardare un live action di Dragonball GT, per il resto Wandavision è un’ottimo modo per passare qualche ora divertendosi a indovinare i riferimenti al Marvel Universe e a capire chi cacchio sia quel personaggio che irrompe all’improvviso nella narrazione.

Il mio problema è che personalmente non ritengo questa serie un capolavoro come ho letto in tanti blog e tante recensioni. A me sembra caruccia, divertente e appassionante, ma tutta questa profondità narrativa, queste soluzioni geniali non le ho proprio viste. Sicuramente è il miglior prodotto Marvel che io abbia mai visto (in realtà non è vero perché a me è piaciuta tantissimo la serie su Daredevil) e non ci voleva molto a superare di parecchie spanne il ciarpame offerto nell’ultima parte della terza fase ma, se la quarta fase comincia così c’è da sperare. Però, continuo a pensare che non sia un capolavoro.



E indovinate qual è la cosa che pensavo avessero finalmente imparato a trattare bene e che invece hanno di nuovo fatto a cazzo di cane (cit.)?

Esatto, bravi. Il bilanciamento dei poteri di questi dannati supereroi. Un momento prima sono onnipotenti e l’instante dopo sono delle schiappe, e viceversa.

In ogni caso Wandavision diverte e questo, per una miniserie che parla di gente in calzamaglia che vola e spara sfere luminose dalle mani, è già qualcosa.

E per ora è tutto gente, buona vita.

Commenti

  1. Certamente non è un capolavoro assoluto di serie tv, ma diverte e intrattiene..e poi fa impazzire i fanatici della Marvel con tutti i rimandi e le "trollate" :D Magari facessero una serie tv di Dragon Ball con gli effetti speciali che si sono visti nell'ultima puntata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbe anche ora. L'ultimo live action di Dragonball era un po' bruttino

      Elimina
  2. Guarda spero solo che la pubblichino su DVD perché mi piacerebbe veramente averla.
    Non ho Disney +
    Da appassionato poi della versione cartacea ( Visione è uno dei personaggi Marvel a cui son più affezionato) non credo ne rimarrò deluso.
    Sì concordo con te : mai gridare al capolavoro!
    Però se il giudizio è qualcosa di più che “passabile” è sicuramente un buon risultato.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' piacevole perché intrattiene e ti racconta la storia dei personaggi. Al netto delle cose che non mi sono piaciute è veramente il miglior prodotto Marvel degli ultimi 10 anni

      Elimina
  3. L'ho finita anch'io venerdì scorso e ne parlerò a breve, ma mi trovo molto d'accordo con la tua analisi. Capolavoro proprio no... ma penso che quelli che la vedono così sono di quelli super appassionati che ricordano ogni singolo evento già accaduto in altre opere o film. Ecco, io non sono tra quelli... e infatti qualcosina ho faticato anche a capirla. Per il resto, però, mi ha divertito. E questo è l'importante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto. Sarà un capolavoro per i super-appassionati che hanno un attaccamento quasi sessuale con queste opere. Per tutti gli altri sarà una serie piacevole.

      Elimina
  4. Sono ferpettamente 😊 daccordo con tutto ciò che hai scritto, "pure con le virgole", come si diceva una volta. Ben fatto, bravi attori, piacevole anche per chi non ama i cinecomics, per ora miglior serie Marvel (qualcuno ha per caso avuto l'ardire di vedere quell'orrore degli Inumani?...). Ho apprezzato molto, in retrospettiva "ovviamente", le prime puntate in stile sitcom, bella - anche se non nuova - trovata che ha reso più intrigante il tutto.

    RispondiElimina
  5. Inumani visto fino al taglio dei capelli, ma già lì avevo voglia di mollare

    RispondiElimina

Posta un commento