Yesterday copiata da Non ho l'età...



GIGLIOLA CINQUETTI vs BEATLES

 

Non amo particolarmente i Beatles, eccezion fatta per qualche brano iconico. E, se è per questo, non mi fanno impazzire neanche i Rolling Stones quindi nell’annosa diatriba io non ho parti da difendere. Ma la fama dai Fab Four ha ben altro da temere che qualche scapestrato rocker, la minaccia si nasconde in quel di Verona e viene da una cantante in grado di vendere ben quattro milioni di dischi con un solo brano e di conquistare 120 paesi del mondo con la sua musica: Gigliola Cinquetti.

La Cinquetti ha dominato gli anni ’60 con il brano Non ho l’età con cui ha vinto Sanremo ’64 e anche l’Eurovision Song Contest di quell’anno consegnando alla storia della musica italiana uno dei brani più iconici della ballad melodica di casa nostra. Si dice che se la ascoltate al contrario per tre volte dimenticherete all’istante tutta la musica ascoltata fino ad oggi.

Recentemente in un’intervista la Cinquetti ha rivelato uno scoop che potrebbe fare tremare le fondamenta stesse del mondo della musica: i Beatles ascoltavano la sua musica tanto che Yesterday sarebbe in realtà in un certo senso plagiata da Non ho l’età.

Roba del genere non si sentiva dai tempi in cui Al Bano Carrisi accusava Michael Jackson di plagio. Che emozione!

Sono giorni che aspetto una replica alle affermazioni della Cinquetti da parte di Paul McCartney o di Ringo Starr: solo loro, superstiti di quella che forse è la band più band di tutti i tempi, possono svelare il mistero che circonda questa vicenda.

Ecco le parole della diva nostrana:

Infine coniugo Yesterday con Non ho l’età. Hanno le stesse armonie, la stessa sequenza di accordi. Solo che Non ho l’età è nata ben prima di Yesterday... Una coincidenza? So per certo che i Beatles mi conoscevano. Paul McCartney l’ho pure incontrato per intervistarlo per la Rai. In quegli anni a Londra si ascoltavano le mie canzoni. I Beatles allora erano dei ragazzini e l’avevano sicuramente sentita. Plagio involontario?

E io che ho sempre pensato che i Beatles fossero di Liverpool...

L'intervista completa a Gigliola Cinquetti [QUI]


Per ora è tutto gente, buona vita

Commenti

  1. Madonna son rimasto a bocca aperta!!!!
    Non ho l’e...hmn non ho parole😂
    Però sai che forse la Cinquetti non c’ha tutti i torti....e che doveva farlo presente lei sta cosa..appunto!
    Yesterday ci sta sempre, cioè si ascolta spessissimo volente o nolente, Non ho l’età invece..mooolto meno e quindi non fai tanti collegamenti.
    Però, niente continuo a restare a bocca aperta!

    RispondiElimina
  2. Innanzitutto mi fa piacere di non essere il solo a ad ammettere cose del tipo "Non amo particolarmente i Beatles" :D Sapessi quante discussioni... vabbè!
    Comunque questa uscita della Cinquetti mi fa tanta tenerezza :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto dei saggi sui Beatles e ammetto senza problemi che sono stati importantissimi per la storia della musica però non li ascolto spesso e non li metto mai nelle mie playlist.
      Preferisco la carriera solista di Lennon

      Elimina
  3. Le ho riascoltate. Più volte. Messe in parallelo su Youtube.
    Risultato: Gigliola assume sostanze. ;)

    RispondiElimina
  4. Una grandissima stronxata. Dalla bambina Yetterdey (Yesterday) è tutto.

    RispondiElimina
  5. Mi ero persa questa perla.
    Anche i grandi copiano, è vero, ma stavolta la Cinquetti ha un pochino esagerato con l'autostima. Ahahahah

    RispondiElimina

Posta un commento