BOSS LEVEL: QUELLO CHE NON TI UCCIDE

 


RIPETERE AIUTA!

 

Il cinema e i viaggi nel tempo flirtano da sempre e se in alcuni casi si è cercato di rimanere quanto più vicini al rigore scientifico, in altri la si è buttata in caciara a uso e consumo del divertimento puro. Afferrare al primo colpo le complicate teorie di Kip Thorne (uno dei massimi esperti viventi di teoria della relatività) mutuate da Christopher Nolan nel film Interstellar è veramente complicato, meglio dar retta a Doc Brown di Ritorno Al Futuro e pensare al tempo come a un fiume che scorre. Se non fosse che poi ci pensa un blockbuster Marvel, Avengers Endgame, a distruggere tutto il costrutto su cui si basa l’avventura di Marty Mc Fly; il che, alla fine, è l’unica cosa salvabile di un film supereroistico sopravvalutato all’inverosimile.

Che dire allora dei film in cui si affronta il viaggio nel tempo attraverso il loop temporale che imprigiona il protagonista? Adesso ti aspetteresti che io snoccioli titoloni di film di fantascienza e, invece, come riferimento scelgo una piccola perla della cinematografia tanto lontana alla fantascienza quanto è vicina al piccolo capolavoro dimenticato: Il giorno della marmotta di Harold Ramis, intelligentissimo film del 1993 con un superbo Bill Murray.

La trama è semplice: protagonista bloccato in un loop temporale che si ripete dall’inizio ogni mattina. Per Murray la sfida è conquistare la donna della sua vita, per Frank Grillo, invece, è capire perché un sicario gli pianta una machete nel petto ogni mattina.



Roy (Frank Grillo) è un ex militare con un matrimonio distrutto alle spalle e un figlio che conosce appena ma, come se non fosse abbastanza, si risveglia ogni giorno assediato da sicari che vogliono farlo fuori: se uno di loro ci riesce tutto ricomincia dal mattino precedente. Non conosco i vostri rituali mattutini, ma io bevo un bicchiere d’acqua e vado in bagno come prime due operazioni, Ray invece schiva un machete, fa fuori chi lo brandisce e poi salta dalla finestra prima che un altro sicario lo riempia di proiettili.

Detta così, lo ammetto, sembra proprio una stronzata, invece, Boss Level è un film che mi ha incuriosito molto. In primo luogo per capire che diavolo stesse succedendo e poi, una volta capito, per vedere come questa storia potesse risolversi. Per un attimo ho anche pensato che mi fosse risparmiato il polpettone fantascientifico e invece eccolo lì dietro l’angolo pronto a colpire, però in questo film, almeno, non ci sono noiosi spiegoni e tutto somiglia, come da titolo, a un videogame. Lineare, dinamico, diretto.



Roy imparerà ad ogni tentativo come muoversi e cosa fare finché l’obiettivo a cui è destinato sarà chiaro e a quel punto... Il film viene giù come un castello di carte e sviolina a destra a sinistra per poi collassare su un finale che vorrebbe essere aperto e filosofico ma che invece risulta amorfo e frettoloso.

Questo, però, è solo il mio parere, Boss Level va guardato perché principalmente è un film divertente e dinamico. Poi è anche imperfetto, ma quale film non lo è?

Lo trovate su Amazon Prime Video

Voti

Storia: 6
Personaggi: 5.5
Tematica: 6.5
Effetto Sorpresa: 5
Tecnica: 6.5

MEDIA: 5,9

 

Per ora è tutto gente, buona vita

 

Commenti

  1. Boss Level pesca molto da The Edge of tomorrow: velocità e grande ironia. Un gran bel film che vola via molto piacevolmente...rispetto ai loop delle idre tontolone, davvero un altro pianeta! 😁

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Però Boss Level gode del grande privilegio di non aver avuto Tom Cruise come produttore/sceneggiatore/attore principale. E per questo è meno serioso e molto più divertente di tanti film con cui condivide lo stesso segmento.

      Elimina
    2. Sicuramente.. e se non lo avessi visto, ti consiglio Smokin'Aces, dello stesso regista, e con la stessa frenesia e uguale caciarosità. Ma senza loop temporali.. ;)

      Elimina
    3. Se sta sulle piattaforme online stasera lo vedo

      Elimina
  2. Niente io gli ho voluto tanto bene, meglio del blasonato "Free Guy" è troppo spudoratamente di genere per non piacermi ;-) Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caciarone e scanzonato. Mi ha proprio colpito e divertito.

      Elimina

Posta un commento