GENNAIO TRUE CRIME

 


Il mio 2022 letterario è iniziato con il libro Helter Skelter del pubblico ministero americano Vincent Bugliosi. Si tratta di un’avvincente e insieme agghiacciante resoconto dei mesi che intercorrono tra il massacro di Cielo Drive e la condanna a vita per Charles Manson e alcuni membri della sua Family.


E’ una storia che mi ha sempre terrorizzato e sebbene io ami il genere crime e thriller il fatto che siano cose successe veramente aggiunge quell’attrazione mista a disgusto che vira in un interesse determinato dal voler rispondere alla domanda: perché?

Mi sono imbattuto nel true crime due volte nella mia reading challenge 2021, prima con L’Avversario di Emmanuel Carrère e poi con A Sangue Freddo di Truman Capote. Ma prima c’era stato anche il bellissimo Dalia Nera di James Ellroy, seppur romanzato, che mi aveva colpito per l’omonimo, e tutt’ora irrisolto, caso di cronaca.

Quindi vorrei dedicare questo Gennaio 2022 a questa mia recente passione per il true crime. Nelle prossime quattro settimane vi porterò la storia a puntate del caso Mason e degli omicidi Tate-LaBianca.

Il modo migliore che conosco per togliermi dalla testa una fissazione è scriverne più che posso.

Questo il calendario del progetto Gennaio True Crime

prima settimana: Cos’è il True Crime
seconda settimana: la vita di Charles Manson
terza settimana: la filosofia distorta di Charles Manson e la nascita della Family
quarta settimana: ascesa e caduta dell’Helter Skelter

 

Se poi la cosa dovesse piacermi e piacervi potrei anche continuare. Intanto iniziamo così.

 

Per il momento buona vita

Commenti