Sette brevi lezioni di Fisica di Carlo Rovelli - la Fisica essenziale per tutti



Che cos’è la Fisica?

In generale, la Scienza è quella branca del sapere umano che si occupa di mostrarci com'è fatto il mondo e come funziona, ci mette a conoscenza dei complicati meccanismi che creano la realtà in cui viviamo e della quale facciamo parte ma ci mette anche di fronte a tutto ciò che ancora non conosciamo. All'interno della Scienza, la Fisica unifica i concetti di spiegazione di un fenomeno e di teoria scientifica in un modello simbolico (la formula) che parla il linguaggio universale della matematica e che quindi ci spiega i rapporti tra le grandezze coinvolte.

Sette brevi lezioni di Fisica di Carlo Rovelli è un viaggio nello sconfinato mondo della Fisica alla scoperta delle teorie più brillanti e rivoluzionarie che hanno interessato il XX secolo e che ci hanno portato ad una conoscenza più profonda dei misteri che stanno alla base della realtà e ne hanno creano di altri, ancora più profondi. 



Con un linguaggio semplice e diretto, Rovelli ci porta dagli albori della teoria della relatività all'approccio probabilistico alla termodinamica passando per la teoria quantistica, i grani di spazio, le particelle subatomiche e l’architettura del cosmo. Titolo e argomento del saggio non devono però trarre in inganno o spaventare il lettore meno abituato a questa tipologia di contenuti: non stiamo parlando di un tomo di oltre mille pagine pieno di formule astruse, dimostrazioni infinite e spiegazioni cervellotiche, parliamo, invece, di un libricino di appena 100 pagine che contiene l’essenza della scienza moderna raccontata con il dono della brevitas latina (poche parole ma essenziali).

In Sette brevi lezioni di Fisica conosceremo un Einstein fannullone che marina le lezioni universitarie per dedicarsi alo studio della Fisica, lo seguiremo fino al concepimento dell’ idea che lo porta a mettere in discussione prima l’affermata rigidità della teoria di Newton, poi la nuova concezione teorica basata sui quanti di Bohr. In parole semplici, vedremo come questo personaggio metterà in crisi la comunità scientifica internazionale proponendo una concezione del tutto nuova sull'architettura della realtà in cui viviamo.

Giusto per fare un esempio. La relatività generale – scrive Rovelli – ci ha insegnato che lo spazio non è una scatola inerte, bensì qualcosa di dinamico che si può comprimere e storcere come un campo di forza; la meccanica quantistica d’altra parte, c’insegna che ogni campo di tal sorta e fatto di quanti: ha una struttura granulare. Ne segue subito che lo spazio fisico è anch'esso fatto i quanti.

Ma se Sette brevi lezioni di Fisica racconta delle teorie che stanno alla base della realtà in cui viviamo, noi dove siamo in tutto questo? Noi che facciamo parte del sistema, come entriamo nei modelli matematici? In che modo partecipiamo ad una realtà che le teorie spiegate nel saggio dicono sia fatta più di interazione tra i sistemi che dalla materia di cui sono fatti i sistemi stessi?

Noi – dice Rovelli – siamo prima di tutto il soggetto che osserva la realtà ma contemporaneamente siamo parte integrante di quest’ultima, le immagini che ci costruiamo di essa vivono dentro di noi, nello spazio dei nostri pensieri, delle nostre coscienze e si sono create a posteriori dello sviluppo mentale della nostra specie. Ciascuno di noi è un processo complesso, ma strettamente integrato nella realtà e quelle stesse immagini di prima sono ben più rozze della complessità che alberga dentro di noi: siamo il processo formato da quella complessità e non quel poco di cui siamo coscienti. E chissà quante e quali altre complessità, in forma addirittura impossibili da immaginare per noi, esistono negli sterminati spazi del cosmo…

Qualche informazione sull'autore. Carlo Rovelli è un fisico italiano che figura tra i fondatori e i principali studiosi della gravità quantistica a loop, una teoria che cerca di unificare la meccanica quantistica con la relatività generale. Secondo questa teoria la realtà sarebbe fatta di anelli (loop) dotati di un certa quantità di energia e interconnessi tra loro come le maglie di una catena. Rovelli è autore di 5 saggi e oltre 200 articoli scientifici e attualmente è uno dei fisici italiani più conosciuti all'estero e meno conosciuti nel nostro Paese.

Chi volesse approfondire lo studio della Fisica può provare a leggere i seguenti saggi che seguono lo stile di Sette brevi lezioni di Fisica, brevitas e semplicità:
  • -          Il senso delle cose di Richard P. Feynman
  • -          Sei Pezzi Facili di Richard p. Feynman
  • -          La Fisica dei Supereori di James Kakalios


Chiudo con un messaggio che Rovelli inserisce nel primo capitolo del saggio, un passo che pone le premesse per coloro che si avvicinano al mondo della Fisica.


Ci vuole un po’ di impegno e fatica. In un caso e nell'altro, il premio è la bellezza, e occhi nuovi per vedere il mondo.

Commenti