Chi era Laura Palmer?






Come avrete capito dal titolo, si parla della serie Twin Peaks.

Chiunque conosca Twin Peaks sa bene che la domanda di rito sarebbe: chi ha ucciso Laura Palmer?

Guardando attentamente le varie puntate però viene da chiedersi: chi è Laura Palmer?

Ebbene sì, la ragazza più popolare della immaginaria cittadina americana ai confini con il Canada è tutt'altro che solo una vittima di un efferato omicidio. Leggendo Il Diario Segreto di Laura Palmer, trasposizione letteraria del documento che usa il detective Cooper per indagare sul caso, viene fuori un profilo non proprio lusinghiero della giovane.

Senza voler giudicare i suoi pensieri e la sua condotta, bisogna dire che che di problemi, in quella testolina da adolescente, ce ne sono parecchi. Innanzitutto una concezione infantile di ciò che è bene e ciò che è male, un rapporto morboso con il sesso e con i ragazzi, per non parlare dell'abuso di droga.

Tra una pista di cocaina, una mezza orgia e uno stato psichico da paura, ogni tanto si scorge il barlume di una ragazza prigioniera di se stessa che non sa come sfuggire al male che vive dentro di lei e che, come saprete, si personifica in Bob.

Il Diario segreto di Laura Palmer è una lettura agghiacciante che fa accapponare la pelle pagina dopo pagina, forse più delle immagini della serie, ma allo stesso tempo accende una luce sui fatti che convergono in una delle storie più famose mia apparse sul piccolo schermo.

Commenti