I Medici e il mio ritorno alla serialità televisiva





Erano anni che non seguivo una serie TV in televisione aspettando pazientemente il nuovo episodio settimana dopo settimana. Questo perché col tempo mi sono convinto a non fidarmi delle emittenti italiane e dei loro palinsesti proni a qualsiasi tipo di modifica dell’ultimo minuto. E anche perché i nuovi servizi di streaming permettono una fruizione più continuativa dei contenuti.

Però il soggetto de I Medici mi pareva interessante e poi mi ritrovavo orfano dell’appuntamento del sabato con Ulisse: il piacere della scoperta, unico motivo che ritenessi valido per accendere la TV.
Quindi eccoci qui.

I Medici: Lorenzo il Magnifico è in realtà la seconda stagione della serie generale I Medici: Signori di Firenze e in questa seconda parte, come si capisce, ci si concentra maggiormente sull'ascesa al potere del giovane Lorenzo de’ Medici nel periodo della Congiura de’ Pazzi.

Quattro appuntamenti per un totale di otto episodi da un’oretta ciascuno andati in onda su RaiUno da metà ottobre fino a ieri sera.





Le cose stanno così:

Alla fine del Quattrocento Firenze è una piccola ma fiorente realtà sociale, economica e culturale schiacciata tra le potenze militari dell’epoca e cioè Milano, Venezia e il Vaticano. L’attività principale della città sono il commercio e la gestione dei capitali che circolano grazie ad esso e che vengono amministrati in strutture che sono a tutti gli effetti delle proto-banche: le due più importanti sono quella dei Medici e quella dei Pazzi tra le quali vi è una rivalità spietata.

Piero de’ Medici è vecchio, stanco e malato così toccherà al figlio maggiore Lorenzo prendere il timone degli affari di famiglia e scontrarsi con il rivale Jacopo de’ Pazzi sia sul piano politico che su quello personale.

Insomma stiamo parlando di una serie in costume con sfondo storico che spettacolarizza uno dei momenti cruciali della storia italiana: la congiura de’ Pazzi può essere a tutti gli effetti considerata come uno dei primi colpi di stato dell’età moderna.

Attori che potreste conoscere: Sean Bean (Jacopo De' Pazzi), Filippo Nigro (Luca Soderini), Raoul Bova (Francesco Della Rovere/Sisto IV), Alessandra Mastronardi (Lucrezia Donati)

Attori che potreste non conoscere: Daniel Sharman (Lorenzo de' Medici), Bradley James (Giuliano de' Medici), Matteo Martari (Francesco de' Pazzi) Synnove Carlsen (Clarice Orsini)


Cosa mi è piaciuto

I punti forti de I Medici sono proprio lo sfondo storico e la presenza di tutti i personaggi principali che in quel periodo decidevano gli equilibri politici tra gli staterelli in cui era divisa la penisola. 

Personalmente apprezzo molto le sceneggiature che insistono su quello che accadeva dietro le quinte, gli intrighi e le mosse fondamentali nello scacchiere politico.

Altro punto a favore è la semplicità con cui vengono raccontati i fatti il che a volte sembra più una soluzione di comodo ma la maggior parte delle volte snellisce una narrazione che sarebbe potuta diventare noiosissima e lentissima.

Cosa non mi è piaciuto


Quello che non mi è piaciuto invece si può riassumere nel concetto di superficialità che si incarna nella recitazione di alcuni attori e alcune attrici e soprattutto nell'evolversi di una vicenda dove sembra esserci una netta separazione tra buoni (de’ Medici) e cattivi (dè Pazzi). Sono convinto che tra il bianco e il nero ci sia in ventaglio di sfumature e che non considerarne alcune in una serie a sfondo storico sia un errore non da poco.

Capisco che la produzione inglese de I Medici non avesse a disposizione chissà quale budget astronomico ma si poteva insistere di più sulle ragioni che portarono alla congiura de’ Pazzi e sicuramente il reparto casting poteva evitare di farci vedere lo sguardo da pesce lesso di Alessandra Mastronardi che sembra sempre più la risposta italiana a Kristen Stewart.

I vampiri quando arrivano?


Però forse in una serie dove Raoul Bova interpreta il Papa ci può stare tutto…



Ma la domanda che mi sono fatto sin dal primo episodio de I Medici e che penso vi stiate facendo tutti sin da quando avete letto il cast tra le prime righe di questo post è la seguente:

In che episodio muore Sean Bean?


Ho immaginato come possono essere andate le cose.

Sean Bean: Una serie sui Medici di Firenze? Certo che la faccio. Lorenzo il Magnifico è un grande personaggio della storia. E non muore subito nelle prima puntate.Casting: Lei interpreterà Jacopo de' Pazzi




Ah!






Commenti

  1. Ne ho visto un pezzetto la settimana scorsa, e francamente mi ha fatto sorridere la recitazione straniera (espressioni, mimica) per fare invece personaggi italiani... ci stonava tantissimo.
    La Mastronardi però mi piace XD

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Sarà anche carina ma è imbarazzante quando recita....

    RispondiElimina

Posta un commento