Gli Eagles of Death Metal e la dissertazione sul nome



Vi siete mai chiesti perché una band abbia scelto proprio quel nome?

A me capita spesso. Sarò curioso, oppure pazzo. 

In ogni caso, gli Eagles of Death Metal hanno un nome veramente strano.

Si tratta di una rock band originaria della California dal sound vagamente ispirato al garage rock e allo stoner rock. D'altra parte uno dei membri fondatori della band, Josh Homme, è il leader dei Queen of The Stone Age e in passato ha suonato nei Kyuss, due nomi famosi del panorama stoner rock.

Gli Eagles of Death Metal non sono una band metal e sono lontani anni luce dal death metal, ovvero da questa roba qui



Ma allora perché si chiamano così?

Ho fatto una ricerca durante il mio tempo libero, cioè il lasso di tempo che di solito impegno per andare, per lavoro, da un capo all'altro di Roma, e siccome non mi fido mai del primo risultato che trovo, non mi sono fermato alla spiegazione che mi dava Wikipedia Italia. E infatti pare che sia una spiegazione farlocca.

Ho letto diversi articoli e post sugli Eagles of Death Metal passando dal solito articolo scritto da giornalisti musicali autoproclamati tali che riportano il nome come la band metal Eagles of Death, altri che li citano come band satanista a causa del nome e altri ancora che fanno collegamenti acrobatici tra l'attentato di Parigi del 2015 e la band che proprio quella sera si esibiva nel teatro purtroppo noto per questi tristi fatti.

Vi risparmio il resto.



Rimbalzando di collegamento in collegamento trovo questa intervista e finalmente la mia ricerca ha fine.

Un giorno Homme e Hughes stanno pazzeggiando nel retro del loro furgone insieme ad un terzo amico che li sta letteralmente tartassando sparando nelle casse un pezzo death metal dopo l'altro come solo gli amanti di questo genere musicale sanno fare. Ad un certo punto si imbattono in un pezzo suonato da una band chiamata Vader e Homme sbotta "questi sembrano gli Eagles del death metal" alludendo alla famosa band americana (quelli di Hotel California, per intenderci).

Tutto qua.

Il senso di tutto ciò si può riassumere in due punti:

- non fermatevi mai alla prima spiegazione che trovate e mai e poi mai di Wikipedia

- a volte le cose hanno una spiegazione veramente stupida anche se ci aspetteremmo qualcosa di epico

Prima di salutarci, beccatevi un pezzo degli Eagles Of Death Metal




buona vita a tutti

Commenti