Gavte la nata

 


Siccome sto seguendo un progetto di lavoro che sta assorbendo parecchio tempo, il blog ne risente e ve ne sarete accorti visto che i post non hanno lo stesso ritmo di qualche settimana fa. Ma non mi va di abbandonare il progetto blog così, fermo restando che la rubrica del sabato rimarrà puntuale e che metterò qua e là altri post su film e serie TV, ogni tanto potrebbe apparire  un post semplice e veloce con un aforisma preso da uno dei tanti libri che ho letto e che mi sono rimasti impressi.

C’è stata una fase della mia vita in cui collezionavo aforismi. Si, ognuno ha la sua armata delle tenebre di scheletri nell’armadio.

 

Gavte la nata!

"È torinese. Significa levati il tappo, ovvero, se preferisci, voglia ella levarsi il tappo. In presenza di persona altezzosa e impettita, la si suppone enfiata dalla propria immodestia, e parimenti si suppone che tale smodata autoconsiderazione tenga in vita il corpo dilatato solo in virtù di un tappo che, infilato nello sfintere, impedisca che tutta quella aerostatica dignità si dissolva, talché, invitando il soggetto a togliersi esso turacciolo, lo si condanna a perseguire il proprio irreversibile afflosciamento, non di rado accompagnato da sibilo acutissimo e riduzione del superstite involucro esterno a povera cosa, scarna immagine ed esangue fantasma della prisca maestà."

da Il Pendolo di Foucault di Umberto Eco.

E niente, Eco era un genio.

Commenti

  1. Se levassimo tutti i tappi... dio che bufera di sibili e sfiati!.. ;)

    RispondiElimina
  2. Eco era un Genio, concordo assolutamente. Quanto ci manca :(
    [p.s. dunque siamo corregionali! ^__^
    O meglio: io non sono piemontese, ma ci vivo da un'eternità, in Piemonte, e capisco la lingua e la parlo anche, con esiti esilaranti, ma la parlo :)]

    RispondiElimina
  3. Fantastico questo aforisma che non conoscevo.
    Di solito si dice "scendi dal piedistallo", ma "levati il tappo" è molto più calzante. ;)

    RispondiElimina
  4. Un'altro modo stupendo di dirlo potrebbe essere: "scendi dalla croce che ci serve il legno", sempre rivolto nei confronti di qualcuno che si è montato troppo la testa. Abbastanza simile però a "scendi dal piedistallo".

    RispondiElimina
  5. Eco maestro di tutto. Aveva sempre pronta la parola giusta al momento giusto. Dalle mie parti abbiamo terminologie più estreme XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che le conosco perchè anche dalle mie parti non si parla di tappo😉

      Elimina

Posta un commento